6 rivestimenti per far sì che le pareti della vostra casa diventino perfette

Paolo Tursi Paolo Tursi
NEUBAU EINES EINFAMILIENHAUSES MIT TIEFGARAGE, Förstl Naturstein Förstl Naturstein Spa Limestone
Loading admin actions …

Le nostre pareti sono come enormi tele in attesa di essere riempite di vita e colore. Ma a volte le sottovalutiamo, o ci piacciono semplici tele bianche, sprecando tutte le alternative che abbiamo per decorarle.

Ecco perché, questa volta, abbiamo raccolto 6 alternative pratiche per trasformare le pareti, da semplici e banali, all'elemento più attraente della vostra casa. 

Non importa se state pensando di cambiare radicalmente lo stile di una parete, o semplicemente se vorrete dare un look rinnovato a una stanza, questi suggerimenti vi aiuteranno a scegliere il materiale migliore per sfruttare e valorizzare le vostre pareti. 

1. pannelli in fibrocemento

I pannelli in fibrocemento sono adatti per l'uso esterno. Questo materiale è molto resistente, richiede poca manutenzione, non è soggetto a sofferenze dovute agli agenti atmosferici, grazie anche a un basso assorbimento dell'umidità, e inoltre è ottimo anche come isolante acustico.

Questo materiale è il risultato di una combinazione di cemento, fibre organiche sintetiche, e dell'acqua. E ha un look molto interessante e versatile, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente, da rurale a moderno. 

2. legno

Il legno sul muro è un vero classico e gode di grande popolarità. I vantaggi di questo materiale sono evidenti: esso crea un ambiente caldo, ma anche fresco e divertente allo stesso tempo. È traspirante, di facile manutenzione, economico, durevole e può essere facilmente pulito.

3. vetro

In architettura moderna, il vetro gioca un ruolo importante. E 'usato sempre più spesso nella progettazione di interni ed esterni. La sua presenza permette risparmio di energia elettrica, quindi è rispettoso dell'ambiente; e consente una maggiore interazione tra gli spazi. Questo materiale è ideale per le case con ambienti aperti o semi aperti, per delimitare varie stanze di un vano unico, per sfruttarlo per le porte finestre che danno sul giardino, sul balcone o in terrazzo.

A seconda delle preferenze e la gamma di applicazioni, è possibile installare una parete completamente colorata in vetro opaco o trasparente. L'importante, con questo tipo di pareti, è essere in gradi di mantenerle sempre pulite.

4. plastica

Panneaux 3D PVC, BBM BBM Modern Houses Accessories & decoration

Le coperture in plastica per le pareti sono facili da installare, economiche e durevoli. Le varianti più comuni sono in vinile o PVC, con cui è possibile creare stili e temi differenti. Inoltre, questi materiali sono disponibili in ogni colore e forma immaginabile e i rivestimenti possono essere realizzati con particolari 3D, come mostrato nell'immagine. 

Una cosa importante di questo materiale è che è poroso,  quindi necessita di ventilazione regolare per evitare che l'umidità vi ci formi sopra la muffa.

5. Piastrelle

Il rivestimento con le piastrelle, è la soluzione ideale per le pareti che sono esposte permanentemente all'umidità e al vapore, che è il motivo per cui questo materiale è ampiamente utilizzato per bagni e cucine.

Al giorno d'oggi sono disponibili in diversi colori, forme e modelli in modo da garantirvi la sicurezza di trovare il design capace di adattarsi completamente ai vostri gusti e allo stile decorativo della vostra casa.

6. pietra

I materiali naturali sono molto presenti nella progettazione delle case moderne. E 'sempre più comune l'uso di pietra per i rivestimenti interni. Il suo grande vantaggio è l'immensa varietà di tipologie. Possiamo trovare il marmo per i disegni classici ed eleganti, fino alla pietra di fiume, per le camere più rustiche e gli ambienti dedicate al relax. La versatilità della pietra, la sua resistenza e la facilità di pulizia, l'hanno resa il materiale preferito di molte persone e decoratori.

E a voi, quale materiale vi è piaciuto di più?

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine