Armadi Superiori a Scomparsa in Cucina: 15 Idee a Cui Ispirarti

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Bilocale a Milano - casa studio, Studio Julita Studio Julita Modern Kitchen
Loading admin actions …

Chi vive in un ambiente piccolo, come un monolocale, o in grandi spazi ma desidera che i pensili della cucina o la parte operativa della cucina non siano visibili ad occhio nudo possono optare per armadi a scomparsa o intere cucine a scomparsa. Nascoste dietro pannelli scorrevoli o ante richiudibili, questi spazi saranno di design e all'ultima moda rendendo lo spazio pulito, elegante ed essenziale. Se ti piace l'idea puoi anche leggere la nostra guida sui vantaggi delle cucine a scomparsa e dirci cosa ne pensi scrivendoci un commento sotto l'articolo!

1. Pensili e cucina nascosti dietro l'armadio

Una delle ultime tendenze per quanto riguarda la cucina è nascondere lo spazio operativo (con lavello e fuochi) dietro ad ante scorrevoli ripiegabili come questa della foto. In questo modo lo spazio risulta lineare, pulito, giovane e la paura di una cucina in disordine è solamente un lontano ricordo! La cucina può essere utilizzata anche come spazio diverso come studio, per esempio.

2. Armadi superiori racchiusi in un solo mobile

La tua cucina è piccola ma ricca di pensili aperti ed elettrodomestici (piccoli e grandi) a vista? In questo caso, se vuoi nasconderli, puoi optare per l'inserimento di una serie di ante richiudibili che ti permetteranno di aprire lo spazio pensile superiore solo ed esclusivamente quando lo desideri.

3. Crea un ambiente curato

L'utilizzo di pensili a scomparsa permette di ottimizzare lo spazio della cucina e di creare un'area curata in ogni minimo dettaglio. Presta attenzione e cura ai dettagli e alla scelta dei materiali in base al risultato che vuoi ottenere.

4. Pareti scorrevoli o ante?

Meglio ante che si aprono verso l'esterno o scorrevoli? In questo caso tutto dipende dalla tua comodità e dallo stile che vuoi dare alla tua casa.

5. Pensili e cucina non si notano neanche

In questa foto puoi notare che pensili e cucina si inseriscono perfettamente all'interno dell'ambiente. Tutto merito della scelta dei materiali e dei colori che rendono lo spazio essenziale e di puro design.

6. La cucina nascosta dietro ante moderne

Ante moderne, senza pomelli e altri fronzoli, si adattano perfettamente ad una cucina essenziale Come nella foto puoi scegliere di nascondere la parte del lavello e alcuni pensili dietro a delle ante richiudibili.

8. Una mini cucina moderna che appare quando si aprono le porte

Anche in un piccolo spazio puoi creare una cucina moderna a scomparsa completa di ogni comodità. E quando non devi cucinare puoi richiudere le ante. Una soluzione perfetta per piccoli spazi e monolocali.

9. La versione rustica della mini cucina nascosta

Proprio come abbiamo visto poco fa, due ante possono nascondere una mini cucina dotata di ogni comfort. Questa è la versione rustica, ideale per cucine shabby chic.

10. Perfetta anche per cucine professionali

I pensili nascosti sono un'ottima idea sa sfruttare anche in cucine professionali per mantenere lo spazio sempre ben organizzato e pulito.

12. Quando le porte si aprono tutto è organizzato

Nelle cucine professionali nascondere i pensili dietro a delle ante è perfetto nel caso in cui si abbiano molti materiali da gestire e una belle dispensa. L'importante è tenere sempre tutto in ordine!

13. Tutto nascosto: anche il lavello

Non solo ante verticali tipo armadio: si può nascondere anche un lavello nella parte inferiore della cucina. Un'idea interessante per avere un piano di lavoro sempre perfetto.

14. La funzionalità delle ante orizzontali

Una cucina nascosta senza pensili ma con tutte le comodità si può studiare bene anche con pochissimo spazio. In questo caso un'asse di legno apribile nasconde un piano di lavoro ben strutturato.

15. Ogni cosa al posto giusto senza incidere sul design della casa

Quando si sceglie una cucina a scomparsa si pensa molto al design della casa e all'ottimizzazione degli spazi. Proprio per questo è bene che pensi ad una soluzione adeguata per la tua casa: se non ci riesci da solo, magari chiedi aiuto ad un esperto di progettazione cucine.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine