11 idee per rinfrescare la casa con e senza condizionatore

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
ARREDARE CASA IN POCO SPAZIO(PIANO ATTICO 60 mq), T+T ARCHITETTURA T+T ARCHITETTURA Living room
Loading admin actions …

Il caldo dell’estate è già diventato così opprimente che sembra non ci siano alternative all’utilizzo dei condizionatori dell’aria. Ma è davvero impossibile trovare idee alternative per rinfrescare la casa? Come vedremo in questo Libro delle Idee, in realtà ci sono tante piccole e grandi alternative all’uso indiscriminato del condizionatore, seppure questo rimanga una soluzione immediata ed efficace al problema del caldo torrido. Però possiamo contribuire al raffreddamento della casa con altre piccole strategie che possono contribuire ad abbassare le temperature degli ambienti della casa in maniera meno impattante da un punto di vista dei consumi e delle emissioni. La sostenibilità deve infatti essere al centro delle nostre scelte, tanto da un punto di vista energetico, per contribuire ad abbassare consumi ed emissioni, quanto dal punto di vista economico, vista la crescita allarmante dei costi dell’energia. Accorgimenti come la scelta delle tende più adatte, oppure l’idea di installare un giardino verticale negli ambienti della casa, rappresentano solo due delle tante idee per rinfrescare la casa che è possibile considerare per rendere più efficiente il rendimento termico della casa. Come vedremo, non ci sono soluzioni magiche per rinfrescare la casa ma esistono strategie che possono contribuire a un utilizzo più razionale dei sistemi di condizionamento dell’aria. In questo senso, poi, diventa fondamentale anche la scelta dei condizionatori dell’aria, che deve essere orientata verso quelli che garantiscono i più alti standard dal punto di vista dell’efficienza, guardando con particolare attenzione alla classe energetica dei condizionatori.

1. Idee per rinfrescare la casa: condizionatori efficienti

I moduli split dei condizionatori sono diventati negli ultimi anni una presenza sempre più comune in molte case, anche grazie agli incentivi fiscali che ne hanno favorito la diffusione. Una grande attenzione deve essere posta su consumi ed emissioni, per effettuare scelte il più possibile sostenibili ed economiche. Per questo è fondamentale valutare attentamente la classe energetica dei condizionatori prima di decidere per la loro installazione.

2. Idee per rinfrescare la casa: le tende per proteggere la casa dal sole

L'installazione di tende rimane una delle idee primarie, più semplici ed economiche, per rinfrescare la casa anche senza un condizionatore dell'aria. Le tende plissé che vediamo in questa immagine rappresentano in questo senso una soluzione molto versatile, perché permette di regolare l'apertura e la chiusura in maniera calibrata in base all'ora del giorno e alle condizioni dell'irraggiamento.

3. Idee per rinfrescare la casa: il ventilatore a pale

Quella del ventilatore a pale da soffitto è un’ottima idea per rinfrescare gli spazi della casa, purché si stia attenti al verso in cui le pale girano: durante l’estate dovrebbero infatti muoversi in senso antiorario per spingere l’aria verso il basso.

4. Idee per rinfrescare la casa: raffreddare le tende

Le tende, come detto, sono delle ottime alleate contro il caldo, e non solo perché possono filtrare la luce e creare una piacevole ombra all’interno della casa. Ma anche perché anche le tende possono essere raffrescate, spruzzandole con acqua fresca, in modo da contribuire ad abbassare la temperatura dell’aria in ingresso.

5. Idee per rinfrescare la casa: aprire nelle ore più fresche

Con il caldo afoso, non sempre aprire le finestre è la soluzione, anzi: chiudere le finestre durante le ore più calde può essere una buona idea per tenere fuori dalla casa l’afa, per poi riaprirle al calar del sole, durante le ore più fresche.

5. Idee per rinfrescare la casa: ventole e purificatori dell'aria in bagno

Se avete in bagno delle ventole per la purificazione dell’aria o dei purificatori di aria da bagno, una buona idea per abbassare le temperature può essere quella di azionare le ventoleo i purificatori, in modo che spingano l’aria calda dall’interno verso l’esterno.

6. Idee per rinfrescare la casa: pellicole isolanti sui vetri

Progetto Infissi, Comes Comes Modern Windows and Doors

Per migliorare ulteriormente la capacità di isolamento dei vetri delle finestre è oggi possibile rivestire le superfici dei vetri con delle pellicole isolanti. Le pellicole isolanti sono in grado di ridurre in maniera notevole l’apporto di calore dei raggi infrarossi e quindi a diminuire la temperatura degli spazi domestici.

7. Idee per rinfrescare la casa: il giardino verticale

Un'altra idea per rinfrescare la casa in maniera efficace è quella di introdurre negli spazi domestici un giardino verticale, cioè una parete rivestita da piante inserire in strutture di sostegno dotate anche di sistemi di irrigazione che permettono alle piante di crescere e vivere rigogliose. Le piante infatti contribuiscono a purificare l'aria e a renderla più fresca, facendo letteralmente respirare gli spazi interni della casa e abbassandone le temperature in maniera del tutto naturale.

9. Idee per rinfrescare la casa: condizionatori nascosti

I condizionatori dell'aria rimangono però i sistemi più efficaci per rinfrescare la casa in maniera efficace, La loro presenza può anche essere celata utilizzando degli accorgimenti come la creazione di una boiserie in legno che permette di create spazi contenitore. In questo modo si può minimizzare l'impatto sull'arredamento della loro presenza, senza diminuirne l'efficacia dal punto di vista del raffrescamento della casa.

10. Idee per rinfrescare la casa: bagnare i pavimenti prima di andare a letto

Una buona idea per abbassare le temperature interne di spazi della casa come la camera da letto è quella di bagnare i pavimenti prima di andare a dormire. In questo modo la temperatura si abbasserà naturalmente, consentendo un riposo migliore senza la necessità di attivare i condizionatori di notte.

11. Idee per rinfrescare la casa: condizionatori e pompe di calore per il risparmio energetico

I condizionatori che uniscono la capacità di raffreddamento a quella delle pompe di calore rappresentano una soluzione versatile, che unisce la soluzione al problema del caldo e del freddo insieme, una modalità che quindi consente di pensare alla questione termica al di là della contingenza stagionale, per poter così pianificare l'introduzione di macchine che garantiscano alti standard di risparmio in termini di consumi.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine