Giardini per bambini: 10 idee divertenti

Ilaria M. Ilaria M.
Spunti e appunti per il giardino, Ispiriamoci allo stile inglese... #relax #home #lifestyle, Sonia Paladini Sonia Paladini Classic style garden
Loading admin actions …

Che si tratti di un giardino di casa oppure di uno spazio condominiale, un giardino è il regno dei più piccoli. Soprattutto se si vive in un piccolo centro, ai bambini piacerà molto correre e giocare liberi in giardino, sia nella bella stagione che durante i mesi freddi. Si sa che i più piccoli sono sempre pieni di energie e predisporre in giardino qualche attrazione per loro, potrebbe essere un'ottima idea e un investimento per i genitori. Liberi di divertirsi (se perché no, di stancarsi) all'aperto durante il giorno, i bimbi saranno soddisfatti, più sereni, sani e soprattutto più disposti a dormire la sera. Per la gioia dei grandi, che potranno passare qualche ora in pace la sera.

Giardini per bambini: casette e giochi

L'idea più semplice ed economica per rendere più divertente e a misura di gioco il giardino per bambini è quella di aggiungere una casetta per i giochi. Magari dotata di scaletta e finestrella, e meglio ancora di un piccolo scivolo.

Giardini per bambini: una casetta delle meraviglie

Le casette per bambini possono essere di diverso tipo e adattarsi alla personalità dei bambini: questa nella foto è più fiabesca e si ispira alla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie. Se il tuo bimbo o la tua bimba adorano qualche favola o uno specifico cartone animato, scegliere assieme a loro una casetta a tema ti garantirà tante ore di gioco e sogni ad occhi aperti!

Giardini per bambini: una bella piscina

La piscina sarà sempre molto gradita in un giardino per bambini, e sfruttata anche dai più grandi nei mesi più caldi: l'importante è sceglierne una che rispetti certi parametri, affinché sia sicura.

Giardini per bambini: scegliere la piscina giusta

La piscina ideale, specie se ci sono dei bambini in casa, è una piscina priva di scale e non troppo profonda. I bambini potranno così giocare e correre senza rischiare di scivolare e farsi male.

Giardini per bambini: l'altalena più semplice

L'altalena è amata da tutti i bambini e può essere perfetta da aggiungere in un giardino per bambini. Serve un supporto stabile, come un ramo grosso e robusto, una seduta comoda e, soprattutto, una corda molto resistente, capace di sostenere il peso del bimbo o della bimba.

Giardini per bambini: un'altalena degna di un parco giochi

Se i bimbi sono due, una bella altalena doppia può essere la soluzione perfetta per evitare piccoli bisticci e far passare tante ore piacevoli all'aria aperta. In questo caso sarà meglio optare per un'altalena prefabbricata, più sicura e stabile. La scelta perfetta soprattutto se i bambini sono molto piccoli.

Giardini per bambini: la casa sull'albero

Ancora più bella può essere l'idea di far costruire una piccola casa sull'albero nel giardino. Un'idea perfetta se si ha un parco a disposizione con qualche albero di grandi dimensioni, e un budget un po' più sostanzioso da investire.

Giardini per bambini: la casa sull'albero per tutta la famiglia

La casa sull'albero è un sogno di qualsiasi bambino e renderà magico il giardino. Può essere però anche un perfetto spazio per tutta la famiglia, dove passare momenti rilassanti durante la bella stagione.

Giardini per bambini: la casa sull'albero come investimento turistico

La casa sull'albero può anche diventare un piccolo investimento: è infatti perfetta per trasformare uno spazio del tuo giardino in B&B ricercato e sostenibile, specie se vivi in una zona ben collegata per i viaggiatori.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine