Metti che un giorno a Roma: 80 m² da favola

Agnese D’Alfonso—homify Agnese D’Alfonso—homify
NEAR Architecture, San Paolo, Rome, Paolo Fusco Photo Paolo Fusco Photo Modern Living Room
Loading admin actions …

Paolo Fusco è un fotografo che spesso lavora nell'ambito degli interni, fornendo immagini nette e dal taglio ben calcolato, cogliendo i punti forti e riuscendo ad esaltare le qualità di un progetto. Questo servizio fotografico per una residenza di 80 mq a Roma ne è un perfetto esempio. Il progetto è dello studio NEAR Architecture. Si tratta di un intervento dai toni misurati e pacati, ma ricco di personalità, che non ha paura di dare decisi tocchi di colore o di osare con texture elaborate, pur non raggiungendo in nessun caso alcun tipo di eccesso. Tutto qui è infatti perfettamente amalgamato, in una vera sinfonia di elementi, che concorrono tutti a creare un'immagine coerente e un interno dal carattere forte.

Il soggiorno

Il soggiorno ha tratti essenzialmente geometrici. Gli arredi scelti hanno un taglio molto netto, tuttavia, la scelta dei materiali smorza fortemente questa spigolosità. Il parquet chiaro a doghe larghe, la morbida estetica del divano rosso in pelle conferiscono a questo spazio un'accoglienza irresistibile. Il colore è un elemento che troviamo in vari ambienti della casa, un vero e proprio filo conduttore.

La zona giorno

Il soggiorno, la zona pranzo e la cucina fanno parte di un unico spazio, che però risulta molto ben cadenzato. Un elemento molto forte, che scandisce le varie funzioni è quello delle librerie: in soggiorno ne troviamo una bassa e in legno, mentre un'altra, molto più grande, bianca e a muro è ciò che costituisce un vero e proprio elemento distributivo, delineando lo spazio della cucina—sala da pranzo. La scelta delle luci è caduta su elementi molto tecnici, per un risultato perfettamente calcolato, e questo, unitamente alla scelta cromatica, fa dei controsoffitti uno dei punti forti dell'appartamento.

La zona pranzo

In cucina troviamo qualche tocco estroso. Le piastrelle che ornano il para schizzi richiamano la tradizione, con delle eleganti texture, sui toni del grigio. La cucina è bianca, con dei pannelli in legno specchiato, che nulla tolgono alla raffinata essenzialità di questo spazio. A dare il tocco di colore, il tavolo da pranzo, in legno massello, estremamente geometrico e le sedie che lo circondano, in legno e, ovviamente, rosse.

Il bagno

Il bagno  coerente con lo stile della zona giorno. Il colore dominante qui è il blu, adeguatamente bilanciato con il bianco. Le piastrelle, anche qui, hanno texture sofisticate ed eleganti e i toni decisi di questa scelta cromatica sono smorzati dalla pavimentazione e dal piano del lavabo in legno chiaro.

La camera da letto

La camera da letto rappresenta un vero cambio di linguaggio, d'altra parte questa scelta è coerente con il cambio di funzione. La parete di testata del letto è un intenso blu, di una tonalità ricercata e riposante. Il materiale dominante è sempre il legno, che, in abbinamento ai decisi tocchi di colore arancione riscalda notevolmente la stanza. A dare il tocco di personalità e carattere, l'arazzo che campeggia nel blu della parete di testata. Un tocco etnico e di estrema originalità.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine