Divani Classici, Angolari o con Letto: 27 Modelli Meravigliosi

Federica Bruno—homify Federica Bruno—homify
FermLIVING, C e D C e D Modern Living Room
Loading admin actions …

Il divano: un elemento imprescindibile per qualsiasi abitazione, persino per lo studio professionale o per gli ambienti di lavoro. Il divano, infatti, è rappresentazione massima di comfort e ospitalità. Quando riceviamo un amico, un parente a casa nostra, dove lo faremo accomodare? Questo dipende soprattutto dal nostro stile d’arredamento, dai gusti e dalle scelte che ognuno è libero di prendere in casa propria.

Per accontentare un po’ tutti i gusti e offrire una panoramica ampia dei modelli di divano letto, di divano angolare oppure classico, abbiamo selezionato alcune strepitose foto che ti aiuteranno nella scelta del tuo prossimo divano. Che tu voglia un divano letto o un divano angolare, che tu preferisca i modelli classici o minimal, ricorda sempre che il divano è anche un mezzo per raccontare il tuo carattere.

Scopriamo i modelli di design proposti da architetti e decoratori d’interni di tutta Italia: tuffiamoci in questo articolo dedicato ai divani.


1. Abbinato alla poltrona

Consiglio numero uno: se stai progettando di acquistare un nuovo divano e vuoi che il tuo soggiorno racconti un’unica storia, ti invitiamo a propendere per una bella soluzione in abbinamento con la poltrona. Sia nella forma che nei colori, ma anche nei dettagli se è possibile!

2. Il maxi divano

Un divano angolare a L da far invidia a chiunque: guarda il modello in foto! Il suo colore neutro e la sua forma straordinaria faranno fare al tuo soggiorno un vero e proprio figurone con qualsiasi ospite. Attenzione, però: questo è un modello adatto solo a chi dispone di spazi importanti. Non sceglierlo se l’ambiente è piccolo, potrebbe risultare inadeguato.

3. Il divano letto

A tutti coloro che non hanno molto spazio in casa e che, per questo e per altri mille motivi, desiderano ottimizzarlo: il nostro consiglio è quello di unire l’estetica alla praticità, scegliendo un bel divano letto come quello in foto.

4. Molto white

Il bianco è il colore numero uno per qualsiasi divano o poltrona. Attenzione, però, a non esagerare con il bianco, che può risultare seccante dopo un poco o addirittura fastidioso. In più, piccolo consiglio per mantenere sempre in ottima forma il tuo divano bianco. Applica un copridivano quando lo utilizzi, così da preservarne la bellezza e poterlo mostrare al meglio quando hai ospiti!

5. Che stile scegliere?

FermLIVING, C e D C e D Modern Living Room

Tutti gli amanti dell’arredamento sanno che ogni dettaglio contribuisce a formare uno stile, una personalità decorativa unica e irripetibile. Anche i divani possono raccontare le tue scelte, se prediligi uno stile in particolare. Qui non possiamo darti consigli, ma solamente dirti: segui le tue preferenze e sentiti libero di osare con divani moderni, classici, contemporanei, minimal o shabby!

6. Per gli esterni

Hai a disposizione un grande spazio esterno e desideri renderlo particolarmente confortevole e accogliente? Il tuo alleato numero uno è il divano angolare, come quello in foto. Perfetto per valorizzare anche i piccoli angoli e per ottimizzare gli spazi outdoor, regalandogli classe ed eleganza.

7. Due o tre posti letto?

Come scegliere un divano letto che sappia garantire comfort e spazio a tutti i tuoi ospiti? Iniziamo col dire che bisogna valutare se un divano letto due posti possa fare al caso tuo. Se hai più spazio e vuoi aumentare la superficie a disposizione per i tuoi ospiti, osa con un bel divano 3 posti. Lo stile è importante: che ne pensi di questo esclusivo modello in foto?

8. Aggiungiamo un pouf

Un bel divano non può raccontare, da solo, le tue scelte d’arredamento. Se non hai spazio per poltrone o tavolini di grandi dimensioni, pensa a un bel pouf di accompagnamento. Ne esistono tantissimi in commercio: piccoli, piccolissimi, tondi, quadrati e di grandi dimensioni. Puoi sbizzarrirti come preferisci, abbinando colori e forme al tuo divano.

9. L’importanza del copridivano

Riprendiamo una tematica cui abbiamo accennato qualche punto fa: il copridivano. È davvero importantissimo se vuoi preservare la bellezza del tuo divano, soprattutto se si tratta di un modello prestigioso, costoso ed elegante. Il copridivano, soluzione estremamente semplice ed economica, ti permette di evitare che sul tuo divano si formino macchie, si venga a creare polvere oppure che rimangano residui di sporco o peli (se hai animali domestici sai di cosa stiamo parlando!).

10. Lo splendido Chesterfield

Un divano meraviglioso e intrigante, perfetto sia nei soggiorni eleganti che in quelli più rustici, ma pur sempre ricchi di carattere: il modello Chesterfield. In questa foto, una rara interpretazione di questo modello in forma di divano letto, abbinato a una poltrona in coordinato.

11. Più modulare non si può

Se preferisci una flessibilità e un’ampia possibilità di personalizzazione anche per il tuo divano, non demordere: esistono modelli estremamente modulari come quello in foto. Composto da una serie di pouf e da elementi movibili, questo modello può trasformarsi e rinnovare l’anima del tuo salotto in poche mosse.

12. Panna

Un bel divano angolare in un tono panna davvero ricercato. 

13. Sagomato

Il sagomato in pelle rappresenta una scelta per veri intenditori, per creativi alla ricerca di una soluzione non troppo scontata. Bello anche nel colore bordeaux, non trovi?

14. Il sagomato, in velluto

Altra alternativa per chi cerca un bel divano sagomato, ma stavolta in tessuto e in un tono pastello decisamente meno aggressivo.

15. Barocco

Splendido questo divano e questa poltrona in stile barocco, perfetto per un ambiente rustico e ricco di calore come il salotto in foto!

16. Bianco con cuscini colorati

Il divano bianco può essere semplicemente valorizzato mediante dei cuscini colorati. Una scelta molto utile in caso tu voglia donare colore e stile alla casa, pur prediligendo un divano bianco candido.

17. Copridivano che passione

Ed ecco che il copridivano, oltre a fungere da protezione per il tuo divano, può trasformarsi in un eccellente elemento decorativo!

18. Copridivano classico

_c a s a D_, RO|a_ RO|a_ Living room

In base al tuo stile e alle tue esigenze, scegli un copridivano che sappia offrirti comfort e una buona resa estetica. Se non sei tipo da troppi fronzoli o colori, un copridivano angolare o classico anche in colori neutri, come quello in foto, andrà più che bene!

19. Il divano di design

FermLIVING, C e D C e D Modern Living Room

L’innovazione e il design non rimangono mai immobili! Anche scegliere un bel divano di design come quello in foto, sagomato e molto originale, può essere la soluzione migliore, soprattutto se stai cercando un modello esclusivo.

20. Classicissimo 3 posti

Bella alternativa per gli amanti dei toni neutri e dei modelli tradizionali!

21. Con penisola

Non dimentichiamo il divano angolare con penisola! In questo tono arancio esprime tutta la vivacità di un arredamento originale, non trovi?

22. Metropolitano

Un divano in stile metropolitano con influenze shabby chic.

23. Morbidezza

Un divano angolare che esprime comfort già solo a prima vista. La morbidezza del tessuto e delle forme lo contraddistingue benissimo!

24. Per negozi

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, un bel divano è un alleato sia per gli ambienti domestici che per gli studi professionali. E anche per i negozi! Questo modello Chesterfierl contribuisce a rendere questo negozio davvero caratteristico, vero?

25. Principesco

Una sfumatura principesca, dalle influenze barocche. Bellissimo e con tanto di pouf in abbinamento.

26. In contrasto

Se il divano e le poltrone coordinati non fanno per te, non preoccuparti. L’alternativa è quella di scegliere elementi che creino un elegante contrasto. L’importante è non esagerare: amalgama il divano o i divani con la poltrona o le poltrone, in modo da raccontare due lati del tuo carattere senza però che si escludano l’uno con l’altro.

27. Multicolor multiurban

Spettacolare questo divano in stile metropolitano, multicolore e dalla base molto classica. 

E ora, continua a leggere qualche consiglio utile riguardo ai divani. In questo articolo parleremo della loro disposizione in salotto!


Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine