Contrasti Cromatici e Armonie per la Ristrutturazione di un Appartamento

Maria Iniziato—homify Maria Iniziato—homify
Contrasti - Progettazione e ristrutturazione appartamento 130mq - zona EUR, Gruppo Castaldi | Roma Gruppo Castaldi | Roma Modern Living Room
Loading admin actions …

Gli opposti nell’arredamento e nell’interior design hanno sempre dato vita a interessanti equilibri e giochi di contrasti. Materiali, forme, colori, stili: tutto può essere interpretato secondo i principi degli opposti senza rinunciare a un’armonia di fondo. È proprio su queste basi che è stato realizzato il progetto che presentiamo in questo Libro delle Idee: la progettazione e ristrutturazione di un appartamento di 130 mq a Roma. Ci troviamo nel quartiere EUR, con i suoi palazzi maestosi e la sua unicità e l’appartamento in questione è di proprietà di una giovane manager. La progettazione e la ristrutturazione sono state realizzate da Gruppo Castaldi, uno studio di professionisti di Roma composto da architetti, ingegneri, imprese e artigiani che lavorano in sinergia per offrire soluzioni abitative belle e funzionali. L’attico ristrutturato a Roma è dinamico, giovane, elegante e moderno ma anche molto accogliente. Attraverso l’esplorazione della geometria e del colore si è cercato di dare a ogni ambiente la sua personalità, seppur con un mood univoco.

1. Il soggiorno-living

L’appartamento non accetta compromessi ed esprime appieno la personalità della giovane proprietaria. Linee geometriche, forme squadrate e contrasti cromatici sono evidenti nel soggiorno-living, grazie ai tre colori predominanti – bianco, nero e rosso.

2. L’eleganza del vetro 

Protagonista, al centro, il tavolo allungabile in vetro Policleto della Reflex, elegantissimo e ricercato. Il vetro è il materiale scelto anche per separare l’ambiente living dalla cucina: una vetrata scorrevole realizzata su misura dalla vetreria del Gruppo Castaldi.

3. Geometria e colore

L’esplorazione della geometria e del colore, leitmotiv di tutto l’appartamento, si esprime attraverso il pavimento nero in ardesia, elegante e raffinato, le pareti bianche e le tende a pacchetto dalle tonalità contrastanti, bianche e rosse.

4. La cucina

Lo stesso mood del living è presente anche in cucina, concepita con un’isola centrale accogliente e spaziosa. Il piano di lavoro in Fenix richiama le tonalità del pavimento in ardesia, le basi in vetro laccato riflettono la luce pur nella loro essenzialità. Le luci avvolgono forme e spazi con linee nette e marcate, che definiscono direttrici e gerarchie spaziali.

5. La camera da letto

La zona notte ha tonalità più morbide e delicate, in netto contrasto con la zona giorno, più grintosa e decisa. Il parquet in rovere, l’illuminazione diffusa e i colori neutri del letto e dei tessuti rendono la camera da letto intima e armonica.

6. Il bagno padronale

Dalla camera da letto si accede al bagno padronale, con cui è in perfetta simbiosi. Il parquet in rovere qui si sposa con i rivestimenti in micromosaico e con il piano del lavabo, realizzato su misura con legno di recupero.

7. Il secondo bagno

Nel secondo bagno sono stati ripresi i forti contrasti cromatici del soggiorno, esaltati con la cromoterapia. Le linee sono sempre geometriche ed essenziali.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine