Ristrutturazione Appartamento Moderno a Roma

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
homify Living room
Loading admin actions …

Valorizzare su entrambi i fronti, funzionale ed estetico, un piccolo contesto abitativo situato a Roma. Questa la sfida accolta e superata a pieni voti dall'Architetto Stefano Ghiretti il cui calibrato lavoro di ristrutturazione ha riportato alla luce ambienti spenti e trascurati trasformandoli in stanze ariose e moderne, complici una stretta relazione fra committente e professionista e una ingegnosa soluzione planimetrica. 

Chiave di volta del progetto che vedremo oggi è la semplicità, che ha contribuito a rendere la casa moderna e accogliente seppur senza virtuosismi stilistici. Dal punto di vista tecnico si è rivelato importante il recupero dell'involucro dell'edificio e il rifacimento del solaio del soggiorno realizzati con materiali naturali e serramenti esterni di ultima generazione. Questo ha peraltro permesso di portare l'appartamento ad un'alta classe di efficienza energetica e molti dei costi in detrazione.

Info e contatti: 3292093087

1. Semplicità con un tocco pop

Ariosità e semplicità sono due tratti distintivi che connotano gli ambienti dell'appartamento, abbracciati da pareti e soffitto in colorazione neutra e chiara, arredati con mobili dalle linee pulite e minimali, ma senza rinunciare ad un tocco eclettico. Non mancano infatti citazioni pop e impronte colorate che intendono donare un carattere dinamico e fresco alla metratura garantendole così una buona dose di vitalità. Vero valore aggiunto dell'interior-design risulta infatti l'attenzione posta ai particolari, all'equilibrio tra volumi e geometrie, al gioco di pieni e vuoti spesso definiti proprio tramite l'uso del colore.

2. Una cucina come arredo per il living

Per ottenere un ambiente luminoso e visivamente ampio la scelta è ricaduta su sistemi d'arredo lineari, moderni e in tinta unita neutra. Esemplare in questo senso è la cucina, comprensiva di un blocco compatto addossato alla parete che pare quasi mimetizzarsi con essa grazie ad un elegante tono su tono. A campeggiare nel centro stanza è invece un'isola attrezzata con fornelli e piano di lavoro in linea con le più attuali tendenze contemporanee d'arredo.

Il fattore cromatico pop si palesa in particolare nella presenza di lampadine a sospensione di colore differente, nicchie porta oggetti a contrasto inserite nella base dell'isola ma soprattutto nella porzione di pavimentazione blu: un dettaglio irriverente che spezza in maniera netta e d'effetto il total white della stanza. 

3. Il salotto che stupisce

Spostando il focus sulla zona relax, è possibile notare come anche in questa porzione di spazio torni protagonista il tema del contrasto cromatico. A veicolarlo qui è la grande libreria a muro, creata su misura per il sottotetto, i cui libri variopinti rappresentano veri e propri accessori decorativi per la stanza, lasciata al contrario prettamente semplice e basic, sia nella palette che nelle forme. Il divano bianco al di sotto pare infatti stagliarsi dalla superficie come un volume tridimensionale creando così un effetto ottico accattivante.

4. Parola chiave: ottimizzazione

Una delle parole chiave di questo progetto è senza dubbio l'ottimizzazione dello spazio a disposizione, percepibile anche nella seguente stanza. Le mensole porta oggetti si inseriscono nella parete a ridosso della porta, proseguendo anche al di sopra, in concomitanza con un divanetto due posti che crea il minimo ingombro lasciando libera la restante metratura.

5. Un'occhiata alla casa pre-intervento

Diamo ora un'occhiata all'appartamento prima dell'intervento di ristrutturazione. Gli ambienti bui e apparentemente angusti non risultavano opportunamente valorizzati, oltre ad essere trascurati e particolarmente mal tenuti. La sapiente scelta dei colori, dello schema d'arredo e una attenta razionalizzazione della metratura, hanno completamente trasformato il contesto abitativo  facendolo rinascere e rendendolo moderno e vitale.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine