Due abitazioni si fondono in un favoloso appartamento!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Reforma de una vivienda en la c/ Urgell, Anna & Eugeni Bach Anna & Eugeni Bach Living Room
Loading admin actions …

In un tipico edificio del quartiere Eixample di Barcellona, i proprietari degli ultimi due piani volevano unirli per ottenere un unico appartamento. Appare chiaro che una scala dovrà essere l'elemento di collegamento tra i due i piani, ma il progetto di Anna & Eugeni Bach ha voluto dare una svolta più radicale, e rendere questi due appartamenti di diversa origine e costruzione un tutt’uno invece di un aggregato di cose diverse. Quello al piano inferiore, di 65 metri quadrati, possedeva delle particolarità: solo una delle sue facciate dava all’esterno, mentre il resto della pianta era illuminato da un patio che collegava cucina e bagno. Quanto sopra, tuttavia, era un po 'più speciale. Quello superiore, tuttavia, era ancora più singolare. Costruito con una forma insolita, comprende parte del tetto del palazzo, circa 40 metri quadrati circondati da un lungo terrazzo. Possiamo apprezzare il risultato finale attraverso le seguenti immagini.

La zona giorno

Anche se si tratta di un appartamento completamente ristrutturato, le tracce del passato sono ben visibili nella sua fisionomia, soprattutto al piano terra di questo duplex. Quando si è dovuto decidere della distribuzione degli ambienti nella nuova casa, si è deciso di dividerle secondo il loro carattere pubblico o privato. Come avviene per la maggiorparte delle abitazioni a più piani, quello inferiore è stato dedicato agli ambienti di uso comune, mentre al piano superiore sono state raccolte le camere private dei genitori e dei bambini. Seguendo la tendenza del concetto di open space, le diverse aree della zona giorno si trovavano nella stessa stanza, nella parte anteriore del palazzo che affaccia sulla strada.

In dettaglio

Per quanto riguarda la costruzione, si è cercato di mantenere tutti i vecchi elementi, creando un'estetica che unisce tradizione e modernità. Tuttavia, non tutte le piastrelle idrauliche che coprivano il piano erano originali. In seguito alle diverse modifiche, questo appartamento aveva perso parte della sua pavimentazione. Ma il destino ha voluto che un altro appartamento dell’edificio, in ristrutturazione nello stesso periodo, avesse le stesse piastrelle originali, e il proprietario non volesse mantenerle nella nuova casa. Si è così potuto riutilizzare quelle stesse piastrelle che, combinate con le proprie, hanno permesso l’unicità della pavimentazione. Sia il soffitto che le pareti sono state tinteggiate di bianco, lasciando che alcuni arredi, ma soprattutto il particolarissimo pavimento, introducano delle note di colore nell’ambiente.

Il salone

Il salone si presenta come un delizioso ambiente in total white. Il pavimento la fa da padrone con i suoi caratteristici motivi, ma ciò che gli permette di spiccare con tanta eleganza è sicuramente un arredo neutro e minimal. Due ampi divani bianchi posti ad angolo creano un angolo di relax, mentre sulla parete di fronte  lunghe mensole bianche danno vita ad una scaffalatura a giorno tutt'altro che banale. Un tocco di colore è dato dalla presenza delle piante verdi. 

La scala

La scala è di certo un elemento di grande importanza in questa ristrutturazione, il cui scopo è stato quello di mettere in comunicazione i due diversi piani. Tuttavia, questo elemento di comunicazione verticale ha preso una piega diversa. Diventa cuore della casa attorno al quale ruota il suo funzionamento. Situata proprio dietro la cucina e accogliendo una piccola area adibita a dispensa, la scala oltre che far comunicare in altezza i due piani, ne permette una relazione visiva. Lo studio, al piano superiore, combacia esattamente con l’area dedicata alla cucina, sostenendo così l’intento di creare unità tra questi due piani precedentemente distinti. Al fine di renderla più accattivante, non solo nell'uso, ma anche nella sua estetica, si è deciso di ricoprire la struttura della scala con pannelli di legno chiaro nella finitura naturale. Naturale come il flusso che unisce i due piani di questo duplex.

Al piano superiore

Al piano superiore ci sono le camere più intime della casa: la camera da letto, il bagno padronale e lo studio, che si trova in uno spazio aperto dalle scale. L'estetica di questo livello cambia rispetto al precedente, e questo perchè gli elementi che costituivano il pavimento, successivo rispetto a quello del piano inferiore, non erano degni di essere mantenuto. Quindi, sia il pavimento che le finestre sono stati sostituiti con nuovi modelli, perfettamente integrati nell'insieme.

Il bagno di servizio

Lo stile dei bagni rispecchia quello dell’intero duplex. Candore, modernità e delicatezza primeggiano. Le pareti sono rivestite da piastrelle bianche che percorrono tutta l’altezza della stanza.

Nella foto, il bagno di servizio situato al primo dei due piani. Si differenzia dal primo per la pavimentazione originale recuperata, che lo caratterizza valorizzandolo.

Le terrazze

Ovviamente però, i sue piano non dovevano essere uniti solo dall’interno, ma anche dall’esterno. Entrambi gli appartamenti disponevano di un’ampia terrazza, quella inferiore, più ampia, utilizzata per usi quotidiani, quella superiore nelle occasioni speciali. Ma come si potuto collegare le due terrazze? Attraverso altri due elementi dello stesso stile degli esterni già presenti, in modo da dare l’idea di unità.

La tenda che copre

Una scala estraibile permette di salire e scendere dalle due terrazze, e questo senza occupare il minimo spazio! Inoltre, una tenda a scomparsa di colore bianco protegge entrambe le aree dai raggi del sole, unendoli sotto uno stesso tetto.

Se questo progetto vi è piaciuto, non perdetevi Duplex 1 – L’appartamento si sdoppia.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine