L'arredamento speciale per bar e ristoranti

Eugenio C.—homify Eugenio C.—homify
Cantina di Lispida, Studio15 Design Studio15 Design Commercial spaces
Loading admin actions …

Creare la giusta atmosfera è tutto per l'interior design di un'abitazione, e soprattutto per un locale commerciale. Si prende ispirazione, si sceglie un tema in relazione al prodotto e poi lo si sviluppa. Di idee oggi ne abbiamo collezionate parecchie, cose a cui forse non abbiamo mai pensato per un ristorante, un bar ed una cantina di vini che hanno questo in comune: una forte identità rimarcata e sottolineata da l'intuizione geniale nell'utilizzo e nella realizzazione di arredi unici, accessori particolari e mobili e banconi su misura. Il cliente è servito!

Alla lettera

Yetmatilde del desiner Marco Ruffino ha preso questa lezione, è il caso di dirlo, alla lettera. Il mondo della cucina e della grafica, apparentemente lontani, si uniscono in questo progetto in cui l'ingrediente segreto è il carattere tipografico in tutte le sue declinazioni possibili. Un inno ed un elogio al cibo che staremo per gustare creato attraverso le parole. 

Simpatici dettagli

Ed è così che la pizzeria si trova ad  utilizzare un linguaggio editoriale per definire e connotare i diversi ambienti. Non ci sarà da arrabbiarsi se alla domanda su dove sia il bagno si riceverà la risposta secca su!, c'è anche scritto.

Combinazioni

Alcuni arredi sembrano simili, ma in realtà hanno piccole differenze che li distinguono, esattamente come la pizza scelta: lo stesso sapore dalla forma non sempre uguale. Mentre il primo livello è espressivo attraverso il testo sulle pareti, il secondo si pone in maniera differente, sviluppando un concetto maggiormente visuale.

Le parole sono importanti

Sapevamo che le parole fossero importanti, ma non che potessero esserlo anche per i nostri abiti. L'idea è simpatica e forse anche da ripetere nella nostra abitazione.

Bire Bar

Brenso Architecture & Design ha fatto del pallet il vanto e l'elemento distintivo di Bire Bar. Questo progetto è nato nell'intento di Birrificio Udinese di affiancare alla propria attività di produzione di birra uno spazio per gustare il meglio dell'eno-gastronomia del luogo.

Il potere dei pallet

La parte principale del bar consiste in un ambiente a doppia altezza che è diventata una zona lounge attraente. Il pallet è un tema unico, ma utilizzato in modi molto differenti: in questo caso come decorazione per quanto riguarda il bancone e la parte superiore.

Sedute e led

Decorazione ma non solo. Anche l'arredamento restituisce un'atmosfera interessante utilizzando soltanto bancali e luci a led colorate: in questa parte molto più riservata sono stati creati elementi verticali, sedute e scaffali.

Il vino di qualità

Studio15 Design di Massimiliano Tognetti ha restaurato la Cantina di Lispida. In questo progetto si è puntato ad esaltare l'eccellenza della tradizione alimentare veneta. L'illuminazione di luce calda, attraverso l'utilizzo di faretti direzionali, crea un'atmosfera ideale per una accurata degustazioni di vini.

Ferro battuto

La scelta delle sedute è particolare e dal sapore antico: il ferro battuto domina mentre i tavoli si alternano tra vecchi strumenti di lavoro e tavolini.

La qualità di una volta

Ed infine i mezzi di produzioni di un tempo che sono lì per ricordarci l'arte e la maestria di certi mestieri del passato.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine