Come Migliorare il Giardino: 3 Idee per un Piccolo Patio

Fm Fm
modern by PHU Bortnowski, Modern
Loading admin actions …

Se hai un bellissimo spazio all'aperto ma ancora non lo stai sfruttando al massimo, non perdere tempo e mettiti al lavoro nel prossimo weekend. Rimarrai stupito dagli effetti che puoi ottenere col deck

È un materiale che si abbina facilmente a moltissime soluzioni, è pratico e non richiede grande manutenzione. Inoltre ti permetterà di fare dei lavori davvero creativi che impreziosiranno il tuo giardino da un punto di vista estetico ma soprattutto funzionale.

Per ispirarti (e convincerti di quanto sia bello) abbiamo scelto tre esempi di piattaforme di legno che hanno fortemente migliorato il look dei giardini dove sono inseriti

Pronto? Partiamo!

Soluzione 1—un pavimento delimitato

Un pavimento esterno può avere tantissimi usci: può essere una nuova zona relax oppure il luogo perfetto per una cena estiva o ancora uno splendido solarium.

Tuttavia, è importante scegliere un materiale di superficie che sia in grado di sopportare alcuni elementi come l'umidità,  e le elevate temperature estreme. Questa particolare terrazza è costruita con assi di legno trattato per garantire la massima protezione.

Soluzione 1—costruire la base

Ogni grande progetto parte sempre dalla base, in questo caso formata da pannelli di legno e sabbia che garantisca agli elementi portanti stabilità e solidità. 

Soluzione 1—posa delle tavole

Quando la base sarà saldamente assicurata (magari con l'uso anche di chiodi), passate pure alla posa dei pannelli nella parte superiore. 

Soluzione 1—sicuro, naturale e spazioso

Con tutte le tavole inchiodate al loro posto rifinite l'area curando il prato e magari inserendo un sentiero di ghiaia. Avrete un ambiente elegante e molto più accogliente.

Per ulteriori informazioni potete cercare tra i nostri professionisti quello che offre la soluzione più adatta a voi. 

Soluzione 2—caldo e affascinante

Per il nostro secondo esempio, presentiamo un layout di una terrazza molto diversa. Anche se questa pedana è anche rivestita con tavole di legno è sicuramente molto molto diverse rispetto all'esempio precedente.

Vediamo com'è stata realizzata. 

Soluzione 2—il progetto

Dopo aver pulito l'area che accoglierà la pedana, viene posata una base di ghiaia per evitare che l'erba cresca all'interno della struttura. La ghiaia segna anche il confine di come apparirà il ponte.

Soluzione 2—lo scheletro

Proprio come il precedente esempio, sulla base è stata posata una struttura fatta di pannelli in legno  sulle quali verranno poggiate le assi.

Notare quanto siano vicini gli elementi di supporto, questo per avere la massima solidità.

Soluzione 2—posa delle tavole superiori

Ora è possibile posare le assi orizzontali che però non sono ancora state sagomate per poter fare dell emodifiche e ottenere così la struttura desiderata. 

Soluzione 2—taglio perfetto

Tutte le irregolarità vengono tagliate e levigate per dare una forma perfettamente curva e liscia alla penisola. 

Soluzione 2—un tocco di lucido

Visto che stiamo trattando il legno il legno, è importante scegliere i giusti prodotti protettivi.  Successivamente potete dipingere il tutto col vostro colore preferito, in questo caso un tono che unisce un marrone intenso e un rosso caldo.

Soluzione 2—il tocco finale

Ora viene la parte divertente: impreziosire tutto con un personale tocco di design, come piante in vaso e o latri oggetto da giardino.

Non abbiamo reso ancora più bello questo guardino?

Soluzione 3—un luogo di ritrovo all'esterno

Passiamo alla terza soluzione: un elegante terrazzo di legno elegante, una vera e propria zona giorno all'aperto splendidamente riparata dal balcone del piano superiore.

Ecco come l'abbiamo costruita.

Soluzione 3—un rialzo

Poiché il terreno era piuttosto irregolare, la pedana doveva essere leggermente rialzata per fornire una superficie livellata, nonché un accesso comodo alla casa.

Soluzione 3—magliore solidità

Un ulteriore intervento è stato fatto per mettere a livello la superficie esterna con gli accessi alla casa. A questo punto potrebbe essere applicato un rivestimento protettivo, una lucidatura e uno strato di vernice. 

Soluzione 3—un risultato finale molto modaiolo

Un vaso di fiori a livello e un arredamento semplice con un tavolino e delle poltrone bianche creerà un ambiente accogliente e molto elegante, un vero soggiorno all'aperto, tra l'altro al riparo dalla pioggia.

Tutti i materiali utilizzati li potete trovare qui!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine