Ristrutturazione Appartamento di Stile a Roma

Eugenio C.—homify Eugenio C.—homify
Ristrutturazione villa monofamiliare in Filacciano (Rm)., Studio di Architettura Fezu Studio di Architettura Fezu Living room
Loading admin actions …

È forse arrivato il momento di ristrutturare e arredare casa! Oggi, per cercare un po’ d’ispirazione, andiamo sulle rive del Tevere, ma non a Roma, bensì in prossimità della valle della Riserva naturale di Nazzano. I lavori condotti dallo Studio di Architettura Zuppello hanno riguardato l’esterno con il riposizionamento dell’ingresso principale, prima laterale rispetto al corpo dell’edificio. Quello però che più ci è piaciuto di questo progetto si trova negli interni che ora vedremo in dettaglio.

Prima—Durante i lavori

Ci troviamo nel futuro soggiorno, uno spazio luminoso e quindi con un buon potenziale. Vediamo il risultato finale…

Dopo—La zona giorno

Eccoci a progetto finito. Le aperture e le finestre sono state enfatizzate dai toni caldi delle tende. L’arredamento è di stampo classico, con qualche richiamo allo shabby chic: pezzi antichi si uniscono ad arredi in bianco che rinfrescano l’aspetto dell'ambiente. Il tutto ha un aspetto sobrio e un equilibrio invidiabile.

Prima—La sala da pranzo

Dal soggiorno alla camera da pranzo sull’altro versante. La zona giorno è il frutto di grossi cambiamenti riguardo la distribuzione degli ambienti: oggi infatti troviamo il doppio salone in foto, un angolo living con libreria, due bagni e un disimpegno ad uso lavanderia. Nella zona notte sono invece state ricavate tre stanze da letto.

Dopo—Bianco sia!

La sala da pranzo è diventata indipendente dall’ambiente living con la chiusura parziale di un arco che prima era attraversabile. Elegante e semplice, senza strafare, anche questo spazio continua con un interior sobrio e per nulla “pesante”, sicuramente merito degli arredi in bianco: il tavolo centrale e le due credenze sono degli arredi che vanno benissimo per uno stile shabby chic/provenzale

La vista

I progettisti hanno voluto sottolineare la bellissima vista sulla valle con questa nuova distribuzione. Da questa foto possiamo apprezzarne uno scorcio.  

Prima—Le scale

Una vecchia scala permetteva di accedere alla zona notte al secondo livello.

Dopo—Le scale

Nella stanza accanto al doppio salone, troviamo le nuove scale in bianco: la struttura portante è un misto acciaio/cemento, rivestita del gres porcellanato dei pavimenti, con legno laccato per quanto riguarda il cosciale, la balaustra e gli accessori. Questo ambiente è stato ricavato chiudendo un arco che comunicava con la sala da pranzo. Lo spazio del sottoscala è stato sfruttato per allestire una piccola zona relax con divano con chaise lounge centrale. Sulla sinistra, la vecchia stufa è stata conservata.

Prima—La cucina

La cucina era mal organizzata e anche molto buia. Dopo la ristrutturazione è stata spostata grazie alla copertura di due dei tre portici che circondavano la casa. Oggi non ha nulla a che vedere con questa foto!

Dopo—La cucina

Eccoci nell’ambiente che forse ora apprezziamo di più. Ampia (20 mq), bianca e deliziosa, la cucina unisce uno stile moderno ad un tocco provenzale grazie ancora una volta ai mobili chiari e al top in legno. Anche la parete continua questo luminoso tema total white con il suo rivestimento in piastrelle. Piccola idee per casa? La mensola leggermente incassata con le spezie .

Prima—Il bagno

Questa stanza non ci dice molto, in realtà è il bagno ricavato da una stanza adibita in precedenza a locale caldaia. Vediamo com’è stato organizzato.

Dopo—Il bagno

Lo stile riprende esattamente ciò che abbiamo visto in soggiorno e, meglio ancora, in cucina: un ambiente che prima poteva sembrare angusto e poco adatto ad un bagno, ma che con i giusti rivestimenti e con questa vasca in pieno stile shabby chic si rivela essere molto accogliente. 

Il nostro articolo giunge alla fine con questa foto. Se avete voglia di scoprire un altro progetto simile, date uno sguardo a:

- Stile shabby chic, per una casa davvero accogliente

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine