Una Casa Rustica Fuori e Sorprendente Dentro!

Agnese D’Alfonso—homify Agnese D’Alfonso—homify
CASA LS, daniel rojas berzosa. arquitecto daniel rojas berzosa. arquitecto Living room
Loading admin actions …

In provincia di Toledo, si trova questa abitazione, Casa SL, curata dall'architetto Daniel Rojas Berzosa. Gli esterni in pietra e legno e il tetto tradizionale si abbinano inaspettatamente a degli interni moderni e dal carattere forte. La casa si sviluppa intorno a due patii, che garantiscono ventilazione e una grande luminosità, oltre a rendere l'impianto movimentato e dinamico. La pianificazione degli spazi, dunque, risulta molto più flessibile rispetto a quella tradizionale e i vari ambienti sono collegati tra di loro, in modo fluido.

Gli spazi non hanno una rigida divisione scandita da pareti, si tratta piuttosto di un'organizzazione dello spazio che si esplica attraverso le varie funzioni, in modo però chiaro e ben definito.

Da fuori

Il lotto su cui sorge Casa SL è irregolare e di grandi dimensioni, perciò inizialmente la residenza era molto più estesa, successivamente è stata frazionata e adattata alle esigenze di una famiglia moderna. Così, tra geometrie particolari e mura antiche, è stato originato uno spazio perfetto per lo stile di vita contemporaneo.

Elemento molto forte, che si percepisce anche dall'esterno, il vuoto progettato per accogliere luce all'interno della casa, che oltre a rivoluzionare gli interni, dà carattere anche all'esterno, mescolando tradizione e modernità.

Il patio

Vista la particolarità della forma del lotto, è stato creato un doppio involucro. Il muro perimetrale della casa è circondato da un ulteriore muro, che, distanziato, permette di avere un patio, un comodo spazio di accesso in cui si mescolano colori forti ed elementi vegetali, per non parlare del piccolo specchio d'acqua, molto scenografico.

La zona giorno

Come accennavamo inizialmente, gli interni hanno un carattere fluido, gli spazi sono continui. La zona giorno è caratterizzata da un bellissimo soffitto a capanna, con travi in legno a vista. Perfetta la corrispondenza con il pavimento, sempre in legno chiaro, e ovviamente, vista la chiara ispirazione scandinava, non potevano mancare le pareti bianche! Non ci si fa mancare nulla qui, il fuxia che avevamo trovato all'esterno, nel patio, ritorna anche qui e viene richiamato anche negli arredi, diventando un elemento identificativo e peculiare.

Dettagli

L'interno è fortemente caratterizzato dal legno del soffitto. Gli arredi sono piuttosto semplici, essenziali, e tutto è giocato sul contrasto tra bianco e nero. Un dettaglio che fa la differenza è il caminetto… trasforma questa casa, già splendida, nella casa dei sogni di chiunque. In questo ambiente pulito ed accogliente il rapporto tra interno ed esterno si fa molto forte, grazie alle ampie vetrate, che quasi annullano la separazione tra il fuori e il dentro.

La camera da letto

Questa è la camera da letto principale. In questo caso la divisione con le altre stanze è netta, stabilita da pareti, per ovvie necessità di privacy. Dal punto di vista stilistico, però, la continuità con il resto della casa è totale: anche qui prevalgono il legno, le linee essenziali, il bianco alle pareti.

Il giardino

Finalmente possiamo farci un'idea del meraviglioso spazio che circonda la casa! Il giardino permette di avere lo stupendo spazio inondato di luce che ci ha conquistati prima. Anche qui è tutto attentamente studiato, c'è una parte in ghiaia e una pavimentata in legno, in continuità con l'interno. La copertura in tessuto, oltre ad essere uno splendido elemento di arredo, è una soluzione intelligente e funzionale! 

Se l'abbinamento tra rustico e moderno vi ha conquistati date un'occhiata qui!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine