Back to Ideabooks

LA NOSTRA GUIDA

Edit
Add photo

UNA CASA DI QUALITA'

Oggi più che mai la qualità della casa in cui viviamo contribuisce a determinare la qualità della vita che viviamo.
Oltre alla posizione, alle finiture ed al prezzo, un ruolo sempre più di primo piano nella scelta della propria abitazione lo svolgono anche i materiali con cui è realizzata, i sistemi costruttivi utilizzati e gli impianti che rendono la nostra "futura casa" molto simile alla "casa del futuro", si tratti di una nuova casa o di una casa da ristrutturare. Sia per una nuova costruzione che per la ristrutturazione di un appartamento esistente, si tratta sempre di un investimento di risorse e di denaro considerevoli. Ma proprio per questo bisogna cercare di commettere meno errori possibili. L'informazione è fondamentale anche perchè le case stanno cambiando. Oggi si può scegliere di vivere in una casa evoluta, realizzata utilizzando materiali e tecnologie innovative, attenti al risparmio energetico e contestualmente finalizzati al miglioramento del comfort abitativo. Il  nostro intento è di fornire suggerimenti specifici, frutto di esperienza nella nostra attività professionale, sull'uso di materiali, tecniche costruttive e sistemi di impianti che, se ben utilizzati, contribuiscono a realizzare una casa con un elevato comfort abitativo ed un alto risparmio energetico senza rinunciare ad un ambiente curato nei dettagli ed attento alle novità proposte dal settore dell'arredamento e dall'interior design.

L'INVOLUCRO ESTERNO
        E' la pelle della casa. E come la nostra pelle è la parte che maggiormente incide sulla protezione dagli agenti atmosferici ma sopratutto costituisce l'elemento che separa lo spazio interno dallo spazio esterno. Può essere rifinita verso l'esterno con intonaco tradizionale, rivestimenti in ceramica, metallo, legno. Potrà avere colorazioni chiare o scure a seconda delle scelte architettoniche e volumetriche seguite dal progetto. In ogni caso dovrà sempre assolvere alla sua funzione di elemento di separazione tra lo spazio interno e l'ambiente esterno con valori di isolamento termico, acustico e di protezione dagli agenti atmosferici. Sia che si tratti di nuove costruzioni che di ristrutturazioni, riteniamo che l'involucro esterno è certamente il primo degli aspetti che vanno ragionati per ottenere una casa di qualità. La nostra esperienza ci ha insegnato che la scelta del materiale che racchiude lo spazio interno può influire positivamente sia per ottenere una casa con bassi consumi che, soprattutto, con elevato livello di comfort. Per le nuove costruzioni la soluzione è quella di indirizzarsi verso blocchi di elevato spessore e preferibilmente con interposto del materiale isolante. Il sistema che spesso abbiamo utilizzato nei nostri progetti è quello del Gruppo Fauci.                                                              

I loro prodotti per muratura di tamponamento offrono una ampia gamma di sistemi con differenti capacità di isolamento sia termico che acustico in grado di soddisfare la maggior parte delle casistiche che si possono presentare in cantiere. Inoltre i sistemi prevedono l'uso di vari spessori utili sia alla realizzazione del corpo della muratura che del rivestimento totale delle strutture portanti, garantendo la totale assenza di ponti termici ed eventuali punti critici di dispersione di energia. Nel caso di ristrutturazioni la situazione è spesso più complessa. Per la ristrutturazione delle murature perimetrali di case isolate abbiamo sempre preferito l'intervento dall'esterno, che garantisce l'assenza dei ponti termici e la possibilità di scegliere tra svariati sistemi di isolamento a cappotto presenti sul mercato che consentono di ottenere elevate prestazioni senza rinunciare alla massa che permette di aumentare l'inerzia termica dell'abitazione con un conseguente elevato aumento della sensazione di benessere percepito all'interno degli ambienti. Per la ristrutturazione di un appartamento l'approccio diventa più complesso. In molti casi la nostra scelta si è indirizzata verso la realizzazione di un cappotto interno. Realizziamo un isolamento delle murature applicando un isolante direttamente a contatto con la faccia interna delle pareti perimetrali esposte verso l'esterno e, successivamente realizziamo una contro parete con materiale in laterizio dello spessore di 6 o di 8 centimetri che verrà in seguito intonacato e finito come il resto dell'abitazione.                                                         

Questo tipo di intervento garantisce elevate prestazioni di risparmio energetico unito ad un notevole aumento della sensazione di benessere percepita negli ambienti  in quanto oltre a realizzare l'isolamento dalle murature esterne per la presenza dello strato di ilolante termico (mediamente compreso tra 4 e 5 centimetri di spessore) ricostituice anche la massa volumica che, a seguito del riscaldamento o del raffrescamento operato all'interno degli ambienti garantirà una notevole inerzia termica restituendo all'ambiente l'energia accumulata quando la fonte di riscaldamento o raffrescamento rimarrà spenta. In questo modo si aumenta la percentuale di energia di scambio con l'ambiente per irraggiamento, forma preferita dall'essere umano per riscaldarsi o raffrescarsi, riducendo di conseguenza la quantità di energia scambiata per convezione (aria che si muove) e per contatto. Il sistema ha l'handicap di ridurre la superficie utile disponibile in quanto necessita di circa 10 o 12 centimetri di spessore che verranno sottratti negli ambienti in cui sono presenti pareti prospicienti verso l'esterno. Nei casi in cui si voglia procedere con un intervento meno invasivo si potrà realizzare un cappotto interno con una delle varie tecniche che il mercato del settore suggerisce e che sempre di più utilizzano materiali con elevate prestazioni, prezzi abbordabili e manodopera comune.

Alcuni esempi:

controparete in cartongesso con orditura in legno, materiale isolante dello spessore richiesto e doppia lastra in cartongesso;

posa di materiale isolante semirigido (pannelli in sughero, polistirene pretrattato, fibra di legno ecc.) a contatto con la parete esterna e rasatura con intonaco specifico per rendere la parete pronta alla finitura con la pittura;

posa di termointonaco con spessore adeguato e successiva rasatura e finitura con pittura.