Armadi a muro come cabine armadio, soluzioni di tendenza

Eugenio C.—homify Eugenio C.—homify
CABINE ARMADIO, Rimadesio Rimadesio Bedroom
Loading admin actions …

Le cabine armadio spaziose sono il sogno di qualsiasi amante della moda, anche se oggi stiamo assistendo a un piccolo ritorno al passato: gli armadi a muro sono quasi un must have e rappresentano una soluzione alternativa per chi non possiede un’intera camera da dedicare soltanto alla cabina armadio. Organizzati come dei raffinati guardaroba, questi armadi a muro, perfettamente inserti nella parete, sono estremamente eleganti e oggi vi mostreremo in che modo ci hanno conquistato. Però, prima di pensare cosa comprare, è bene fare un’attenta analisi della stanza in cui il guardaroba sarà inserito. 

L'armadio che sfrutta la nicchia

Se la cabina armadio richiede dal canto suo molto spazio, l’armadio a muro è invece l’esatto contrario, soprattutto per quando riguarda la distribuzione dei vari alloggiamenti. Vista l’impossibilità di sistemare i tre lati tipici della cabina armadio in una camera da letto, sarà bene considerare la pianta della stanza: se la stanza è rettangolare conviene sfruttare una sola parete, su lato lungo se si vuole un armadio a muro completo, su lato corto per una soluzione più compatta.

Se nella nostra camera abbiamo già delle nicchie, potremmo facilmente inserire il nostro armadio oppure pensare a qualcosa di ancora più semplice. La foto che abbiamo preso ad esempio ci mostra un’altra alternativa valida per la camera da letto: il sistema denominato Cover è infatti in grado di trasformare nicchie nelle pareti in armadi a tutti gli effetti. Il sistema non prevede un'attrezzatura interna e non necessita di agganci a parete perché s’innesta direttamente sulla struttura portante delle ante, unico elemento necessario per agganciare i vari elementi.

L'armadio come una cabina

Se le stanza è triangolare o presenta delle irregolarità, allora si può optare per un armadio a muro che faccia angolo, come quello in foto. L’idea salvaspazio ci offre la possibilità di avere quasi una cabina armadio su due lati. Ci preme ricordare che, spesso, la soluzione su misura è quella più conveniente dal punto di vista dell’ottimizzazione degli spazi: un guardaroba di qualità non si può improvvisare, o perlomeno non avremo lo stesso risultato finale.

I sistemi di chiusura dell'armadio

L’armadio a muro può avvalersi di diversi sistemi di chiusura o apertura, i più comuni sono le ante a battente e le porte scorrevoli. Quest’ultima opzione è quella che consideriamo più efficace, sia da un punto di vista di spazio, sia per la resa estetica, ma soprattutto per l’estrema comodità e semplicità del loro funzionamento. Le porte scorrono all' interno del muro con un controtelaio, o all'esterno, su binari singoli o doppi della struttura. Un armadio di qualità avrà un sistema che non permetterà alle ante di sbattere (e quindi di rompersi) a fine corsa. Anche le chiusure a libro sono interessanti, ma pur se sfruttando lo stesso sistema di binari, richiedono dello spazio davanti a pannelli.

I cassetti e gli scomparti

Che sia cabina armadio o armadio a muro, non potremmo fare a meno di mensole e cassetti. I cassetti sospesi con l'apertura push (che consente di aprire o chiedere cassetti e ante con una leggera pressione sul pannello) sono quanto c’è di meglio sul mercato.

Il sistema storage del modello Cover preso ad esempio garantisce sia una libertà d’interpretazione dei vari vani, sia cassetti dotati di diversi scomparti che sono fondamentali per avere tutto in ordine. Le finiture vanno dal legno di larice della struttura, al cuoio rigenerato castoro (vero cuoio naturale ricavato da un processo di riutilizzo) per alcuni dettagli preziosi.

Una nuova tendenza

Abbiamo parlato di ante e porte, lasciandovi una sorpresa per il finale. È sempre più comune organizzare il proprio armadio guardaroba come un vero e proprio showroom: non più nascondere ma mostrare, questo sembra essere il nuovo imperativo della casa contemporanea. Le ante in vetro diventano così una provocazione che diventa realtà, tra eleganza ed eccentricità.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine