Top5 della settimana: l'inizio di un nuovo anno

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
APPARTAMENTO VIA GOLDONI - MILANO, Studio 02 Milano Studio 02 Milano Living Room
Loading admin actions …

Dieci giorni fa ci trovavamo seduti a tavola davanti a zampone e lenticchie, pronti per festeggiare l'arrivo del nuovo anno e oggi dopo i vari cenoni, le faraone al forno, i tortellini in brodo, i bolliti e i capitoni tristemente decapitati, siamo in ufficio con la pancia ancora piena dalle festività appena trascorse e il bottone dei pantaloni che, dopo la pausa pranzo a base di tristissime zuppe e insalate, continua a comprimere la pancia. Come voi, anche noi di homify abbiamo ripreso a pieno le nostre attività e così eccoci, dopo la pausa natalizia, con la nostra consueta Top5 della domenica. Questa settimana ci troviamo di fronte una classifica varia, nella quale sono presenti un Prima & Dopo e varie idee creative per decorare e arredare gli spazi di casa. Vi siete persi qualcosa? Niente paura, qui sotto trovate tutti i link per leggere gli articoli che non avete tempo di guardare.

1. Prima e dopo: la ristrutturazione di una villa padronale

In questo Libro delle Idee vi abbiamo mostrato da vicino la totale trasformazione e rimessa a nuovo di Ca’ Spineda, villa padronale del XVI secolo situata a Montebelluna, in provincia di Treviso. Quest’opera è valsa a Welldom (studio che si è occupato del restauro conservativo) il PREMIO REbuild 2014 SEZIONE RESIDENZIALE, primo concorso in Europa completamente dedicato ai progetti di riqualificazione sostenibile. La particolarità sta nella filosofia utilizzata dallo Studio durante i suoi lavori, ovvero il kalos kai agathos, che sta a significare bello e buono.

2. Le idee salvaspazio per un piccolo appartamento

Le idee salvaspazio non sono mai abbastanza e a noi di homify non annoiano mai perché riguardano un problema sempre attuale, soprattutto se ci capita di vivere in un piccolo appartamento, dove è difficile trovare un luogo consono e poco ingombrante dove riporre indumenti, scarpe, attrezzature sportive e libri. Alcune volte, infatti, trovare lo spazio per tutto sembra una missione impossibile. Fortunatamente però i nostri esperti riescono ad escogitare soluzioni sempre nuove e in questo articolo ve ne mostriamo un po'.

3. Quando il mini appartamento fa stile: meno di 40 mq e una ristrutturazione perfetta

In questo Libro delle Idee vi abbiamo mostrato la moderna ristrutturazione di un mini appartamento di 35 mq, un progetto esemplare e che può esservi di grande ispirazione se siete in cerca di idee innovative a prova di 40 mq e di un budget ristretto.

4. Idee creative per arredare un soggiorno piccolo

In questo articolo vi abbiamo dato qualche consiglio su come arredare un soggiorno piccolo senza che questo appaia come un’accozzaglia di mobili buttati lì solo per riempire lo spazio. Qui, noi di homify abbiamo voluto trattare l'argomento soggiorno piccolo, in modo da suggerirvi qualche idea creativa per realizzare un soggiorno confortevole nonostante le dimensioni ridotte.

5. Come rivoluzionare un vecchio sottotetto: da rovina a opera d’arte

Spesso l’impresa di rendere abitabile e confortevole un sottotetto non è  una delle imprese più semplici del mondo ma, con molta pazienza e l'aiuto di un architetto,  i risultati possono essere a dir poco stupefacenti.  In questo articolo vi abbiamo portato a Crema, cittadina medievale in provincia di Cremona, per mostrarvi come lo studio Magenis ha recuperato un vecchio edifico risalente ai primi decenni del Novecento, trasformandolo in un piccolo miracolo di estetica e di funzionalità.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine