Un Appartamento di 43 m² Sfruttato Fino all'Ultimo Centimetro

Sara Omassi Sara Omassi
Apartamento pequeno, Carolina Mendonça Projetos de Arquitetura e Interiores LTDA Carolina Mendonça Projetos de Arquitetura e Interiores LTDA Modern Living Room
Loading admin actions …

Il piccolo appartamento che presentiamo ha solo 43 m²!. Si distingue per la sua delicatezza e per una spiccata capacità di adottare strategie per l’uso intelligente degli spazi aggiunti alle preoccupazioni circa la funzionalità e la bellezza ha portato in un appartamento delicato e originale. Questo appartamento è particolarmente affascinante per i colori vivaci e le acute soluzioni progettuali adottate dallo studio Carolina Mendonça ProgettoArchitettura e Interior Ltda.

Come vedremo, le forme leggere, allegre e fresche sono i cardini di un’abitazione in cui gli spazi, sono scanditi attraverso una miscela di materiali leggeri come il vetro e superfici a specchio e una selezione di tonalità e cromatismi molto ben accostati con cui identificare ambienti sobri ed equilibrati. Il linguaggio minimalista di questa casa fornisce in modo quanto mai attuale risposte semplici alle esigenze abitative quotidiane.

Diamo quindi un’occhiata approfondita, lo amerete!

Falegnameria con nicchie

La nostra visita inizia nel delizioso soggiorno: nucleo della socialità per l’intera casa. Anche se lo spazio consta di pochi metri quadrati, l’illuminazione è perfettamente dosata e gli interni molto ben divisi; gli elementi in legno inoltre consentono di configurare ampi scaffali per lo stoccaggio di oggetti senza sovraccaricare gli ambienti.

Bianco dominante

Osservando ogni dettaglio, non possiamo non restare colpiti dall'atmosfera vivace e rilassata, con tocchi di colore estremamente precisi. Tuttavia, la caratteristica principale resta senza ombra di dubbio il bianco quasi totale e il ricorso ad accenti in essenza di legno chiaro naturale per i dettagli.

Luce naturale

Il soggiorno è luminoso e accogliente: da una sottile tenda filtra generosa una bellissima luce naturale che inonda l’intero ambiente. Il comodo divano in velluto, dalle linee pulite e semplici, è collocato esattamente di fronte alla televisione, incorniciata da un mobile con finiture in legno e nicchie per esporre oggetti e elementi decorativi. L’azzurro dei cuscini completa questo piccolo angolo di pace aggiungendo una piacevole nota di freschezza.

Trasparenza e arredi su misura

La sala da pranzo, integrata con il soggiorno, è caratterizzata dall’uso di colori vivaci e materiali lucidi come il tavolo di vetro temperato e una ciotola di vetro poggiata su quest’ultimo. Si noti che la parete adiacente è completamente coperta con uno specchio affinché la percezione di questo piccolo spazio appaia amplificata. L’angolo bar con il piccolo armadio su misura infonde a tutto l’ambiente un tocco davvero speciale.

Elettrodomestici integrati

A differenza dell’area relazionale del soggiorno, la cucina è scura; in tal modo lo spazio si caratterizza fortemente grazie ad un sorprendente contrasto cromatico attuato mediante pezzi di falegnameria laccati, piccole piastrelle lucide ed elettrodomestici integrati ai mobili.

Arredi minimi per la camera da letto

Come per le aree sociali, la tonalità della camera da letto sono chiare e riposanti. L’uso ridotto di mobili ha consentito di recuperare spazio e i sfruttarlo per un letto dalle dimensioni generose. Tutti gli arredi declinano le varie tonalità del bianco e una parete a specchio completa il e delicato sfondo in legno chiaro e la parete color crema di fianco. La luce naturale invade lo spazio e completa questo ambiente ideale in cui ricaricarsi al termine di una lunga giornata.

La cabina armadio

Pur essendo di piccole dimensioni questo appartamento, dispone di uno spazio da utilizzare come cabina armadio. La carta da parati floreale dà un tocco decisamente femminile a questo piccolo spazio in cui custodire oggetti e scarpe. L’abbondanza di scaffalature consente di sfruttare lo spazio in maniera intelligente per lo stoccaggio di abbigliamento e di accessori liberando lo spazio della stanza.

Il bagno

Anche il bagno segue uno stile chiaro e pulito, in cui tutti gli elementi sono di colore bianco: le pareti, i mobili, i complementi e anche alcune nicchie sospese per tenere in ordine i prodotti da toeletta. Tutto è immerso in un'atmosfera caratterizzata da chiarezza, freschezza e pulizia. Il grande specchio, inoltre, dà il tocco finale.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine