Decorazione e Tendenze per gli Appartamenti nel 2024: 11 Consigli

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Vetrina Moderna in Rovere Massello: Artigianalità e Stile Minimalista con Cassettiera e Tre Ripiani , Ebanisteria Gambella Ebanisteria Gambella Modern Living Room Solid Wood Multicolored
Loading admin actions …

Curios* di scoprire le prossime tendenze di decorazione negli appartamenti per il 2024? L'anno nuovo porterà con sé alcune conferme e tante novità, vediamole insieme.

E nel frattempo… leggi le tendenze per il 2024 in fatto di soggiorni ;)

1. Un po' di Peach Fuzz

Il Peach Fuzz è il colore Pantone 2024, una tonalità delicata e tenue che riprende il color pesca e che si può riproporre anche nel design e nelle decorazioni di casa. Basta qualche elemento decorativo di questo colore, come un vaso, un lampada o un tessuto per donare alla casa un tono romantico. Inoltre, si sposa perfettamente con i toni neutri!

2. Arredamento minimal

Negli ultimi anni l'arredamento scandinavo ha conquistato molte persone. Piace la pulizia delle linee e il fatto che questo design riesca a respirare l'ambiente. Per il 2024, quindi, si riconferma questo stile, andando sempre di più verso un minimalismo giapponese, con sempre meno decorazioni ma scelte accuratamente.

Linee pulite, che richiamano la freddezza del Nord (di Danimarca, Svezia, Norvegia) ma anche l'estrema pulizia del Giappone da coniugare anche in un piccolo soggiorno di un appartamento, in cucina, in camera da letto e in bagno.

3. Pezzi unici

Artigianalità, tessuti di qualità e pezzi unici: anche questo sarà un mantra per il 2024. Per far risaltare il design dell'appartamento bisogna scegliere pochi ma buoni pezzi che fanno esclamare sin da subito wow!

4. Focus su un solo oggetto d'arredo

Arredare la stanza con pochi o addirittura un solo oggetto d'arredo è uno dei must del 2024. Basta scegliere una decorazione importante per far parlare una stanza, senza bisogno di accumulare oggetti. Un approccio piuttosto zen e rilassante che si può applicare in qualsiasi ambiente dell'appartamento.

5. Specchi sì, ma meglio artigianali

Uno dei massimi trend per l'arredamento dell'appartamento per il 2024 è decorare con prodotti artigianali. Anche gli specchi—come questo GaviaStore che vedi nella foto—è un Made in Italy, prodotto in Toscana con cornice in legno pregiato.

6. Arredamento artigiano

L'arredamento—anche in appartamento—deve essere confortevole, robusto, resistente e ricco di storia e significato. ecco perché è meglio investire su prodotti artigianali per arredare uno studio o il salotto. Basta scegliere qualche pezzo unico per donare alla stanza un aspetto unico.

7. Colori tenui

Le tendenze 2024 vedono i colori tenui tra le nuance da preferire per tutto l'anno. Bianco sporco, colori che richiamano il legno e i materiali della terra, rosa tenue… tutto per un ambiente tranquillo, rilassante ma anche molto elegante e moderno.

8. Terracotte

Tra i must del design 2024 ci sono sicuramente gli oggetti in materiali eco-friendly e terracotta, mentre se realizzati a mano e con piccole imperfezioni. La tendenza sarà, infatti, quella di valorizzare l'artigianalità e i prodotti realizzati da artisti e artigiani.

9. Paravento per dividere gli ambienti

I paravento sono stati una piccola rivoluzioni in questi anni, molto utilizzati negli appartamenti (soprattutto quelli piccoli e monolocali) per dividere gli spazi. La tendenza del 2024 sarà spingere sui separè aggiungendo un po' di stile, ovvero abbinando ai classici in legno altri materiali come tasselli in vetro o altri materiali luccicanti e luminosi.

10. Carta da parati e oggetti a rilievo

Giocare con la carta da parati e l'arredo è una tendenza da provare per il 2024. L'ideale è scegliere colori a contrasto che consentono di far risaltare l'arredo e farlo apparire quasi come parte integrante della carta da parati. Un effetto ottico interessante, vero?

11. Decora con i materiali di recupero

Utilizzare decorazioni e mobili provenienti da materiali di recupero è una tendenza già esplorata negli ultimi anni e che si riconferma anche per il 2024. Via libera a tavoli per la cucina realizzati con assi di recupero o con materiali grezzi per far risaltare l'artigianalità e l'unicità di ogni oggetto.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine