15 Meravigliose Idee di Design per la Sala da Pranzo da Copiare Subito

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Luminosità , Giulia Nicole Giulia Nicole Classic style dining room
Loading admin actions …

La sala da pranzo è una delle stanze della casa in cui si trascorrono diversi momenti della giornata, insieme alla famiglia o agli amici. Attorno alla tavola ci si riunisce per un momento speciale, per il pranzo o la cena ma può essere anche un ottimo appoggio per studiare, fare i compiti, scrivere o la contabilità di casa. Un luogo che può essere separato dalla cucina o dal salotto o riunito, nel caso di un open space, e che ha bisogno di essere arredato al meglio perché rappresenta il fulcro della propria casa. In questo book delle idee vedremo insieme 15 soluzioni uniche che possono aiutarti ad arredare o ristrutturare quest'area del tuo immobile. Vediamole insieme!

1. Il marmo, elegante e sofisticato

Nelle sale da pranzo i materiali giocano un ruolo importantissimo: valuta per bene quali scegliere in base alla resistenza, al tuo gusto, alla facilità di pulizia e allo stile della tua casa. Il marmo chiaro con venature in grigio, ad esempio, può essere un'ottima base per un tavolo elegante e sofisticato in grado di illuminare e rendere speciale questa stanza della casa. L'ideal in più? Abbinalo a sedute morbide, classiche e dai colori a contrasto.

2. Lampadari e accessori di design

Se la tua sala da pranzo è unita alla cucina ed è ampia puoi giocare con forme e accessori. Per il tavolo opta per una soluzione a cerchio a cui abbinare lampadari e accessori unici per focalizzare l'attenzione sull'aspetto generale. Un lampadario di design, anche in stile industriale, si abbina bene ad ambienti apparentemente semplici che nascono—in fondo—un'anima sofisticata e moderna. In caso di dubbi, accetta un consiglio da un esperto in illuminazione.

3. Il tavolo allungabile per ambienti moderni (e non solo)

Il tavolo allungabile è la soluzione perfetta per stupire gli amici e aggiungere qualche posto a tavola in più ogni volta che serve farlo. Linee semplici e colori neutri sono l'ideale per un ambiente moderno che vuole spiccare. Al tavolo nero meglio aggiungere sedie bianche, per creare un contrasto suggestivo!

4. Il colore per una sala leggera e gioiosa

Velluti morbidi, setosi e color pastello… Giocare con i colori nella sala da pranzo è un'ottima idea, soprattutto se si vuole rendere questa stanza un ambiente da condividere non solo durante i pasti ma in ogni momento della giornata. I colori pastello illuminano una stanza dalle tonalità bianche e tenue; inoltre la rendono unica: provare per credere!

5. Il tavolo alto con gli sgabelli, chic e informale

Lo stile industriale in cucina? Il tavolo alto con gli sgabelli che riprende l'ambiente del bar è una soluzione da provare anche a casa. Comoda e stilosa, conferisce alla sala da pranzo un tocco informale senza perdere in eleganza.

Provalo doppio per allungare gli spazi

Da provare anche accostato ad un altro tavolo alto per creare una grande tavolata e un'isola per la cucina moderna. Un'idea salvaspazio e versatile.

6. Sedie diverse: tra originalità e arte

Sala da pranzo piccola? Gioca con le forme, i colori e i materiali. Ad esempio: punta su un tavolo quadrato, mediamente piccolo, e crea uno spazio originale puntando sui colori e i differenti materiali delle sedie.

7. Sedie trasparenti per un tocco moderno e sofisticato

Per rendere meno noiosa la sala da pranzo collegata al soggiorno puoi giocare con i materiali e i colori delle sedie. In questo caso, giocare con le trasparenze ha permesso di modificare l'aspetto di questo ambiente in modo creativo, non credi?

8. Il tavolo in vetro: che stile!

Per un ambiente dalle linee classiche prova a giocare con il vetro. Scegli questo materiale facile da mantenere e pulire per il tuo tavolo della sala da pranzo. L'effetto finale? Una stanza moderna ma allo stesso tempo raffinata ed elegante, pronta ad ospitare feste, cene e pranzi importanti.

9. Effetto rustico e shabby chic

Come creare la perfetta sala da pranzo shabby chic? Puntando tutto sui colori e i materiali. Via libera ad un effetto grezzo ma di colore bianco sporco, con linee rotondeggianti e rococò, da abbinare a sedute rustiche.

10. Legno chiaro per effetto naturale e nordico

Per uno stile pulito e sempre impeccabile, via libera al tavolo lineare, meglio se allungabile. In questo caso il color neutro del legno si sposa perfettamente con sedute semplici e a contrasto. Come soprammobile qualche vaso e un piccolo fiore e il gioco è fatto!

11. I dettagli che fanno la differenza

Per una sala da pranzo da copertina, molto elegante e di grande stile, puoi giocare con le forme, i materiali e i dettagli. In questo caso meglio giocare con forme raffinate e lavorate a mano da abbinare a sedute importanti. Linee che si possono riprendere anche nei mobili della sala da pranzo per creare un gioco di continuità.

12. Etnico con stile

Colori e stili dal mondo per una sala da pranzo etnica che non conosce rivali. Via libera a oggetti decorativi magici, colorati e in metallo per un alleggerire l'ambiente con garbo.

13. Un classico moderno che non passa mai di moda

I colori neutri, magari abbinati ad altri colori pastello, non passano mai di moda e rendono anzi la stanza più luminosa e giocosa. Via libera, quindi, a materiali semplici da arricchire con mensole e ripiani ricchi di piante per un stile classico ma dai richiami moderni.

14. Tavoli ampi per spazi ampi

Quando la sala da pranzo è ampia, dai soffitti alti e ben illuminata si può giocare con le forme. Meglio preferire tavoli ampi (anche allungabili) per riempire ogni spazio con eleganza, poche sedie—da aggiungere solo all'ultimo minuto in caso di bisogno—e lampadari a sospensione che fanno sognare. Il risultato? Un effetto romantico e caloroso.

15. Come in una favola

Morbidi paralumi che sembrano disegnati con il cotone, tappeti, ampi tavoli e tanti colori. Vivere in una fiaba non è impossibile: bastano pochi elementi di design per stupire gli ospiti. Via libera, quindi, a sedute classiche ma dai colori differenti, un ampio tavolo in cui trascorrere momenti piacevoli, tappeti colorati su pavimenti neutri e lampadari—sia a sospensione che a terra—studiati a tavolino.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine