Un appartamento piccolo ma funzionale

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Un appartamento piccolo ma funzionale

Germana Invigorito Germana Invigorito
Modern Kitchen by Donakaza Modern
Loading admin actions …

Se siete appassionati lettori dei nostri libri delle idee, di certo ormai non vi stupirete più di nulla. I nostri esperti infatti, ci hanno abituati a progetti grandiosi, originalissimi, con soluzioni raffinate e talvolta super intelligenti, attraverso le quali sono riusciti a dar vita a spazi interessanti, o far rinascere case e appartamenti che ormai apparivano senza speranza.

Né vi sembrerà una novità il progetto che stiamo per presentarvi, un miniappartamento super concentrato, eppure completo di tutto il necessario. A realizzarlo sono stati gli architetti dello studio Donakaza di Brasilia, e questo è il risultato:

La cucina

Nonostante le sue dimensioni non proprio generose, questo appartamento è completo di tutto, luce naturale compresa, e ci stupirà per stile e carattere.

Ci troviamo in cucina, un ambiente ricavato dall’utilizzo di parte dell’open space adibita a zona giorno. Lo stile è davvero molto semplice, ma a tratti sa essere anche molto originale. Gli spazi sono ben studiati e le sorprese non mancano.

La divisione degli spazi limitrofi

Ecco come appare la cucina vista dalla zona pranzo. Alla sinistra dell’immagine c’è l’ingresso all’appartamento, e lo sviluppo della cucina così come è stata disposta non fa altro che garantirne une straordinaria luminosità. Nonostante la scelta di tonalità piuttosto scure, la cucina si presenta come un ambiente arioso e luminoso, non privo di personalità. Il blocco ad L che dà vita alla penisola allo stesso tempo separa gli ambienti pur lasciandoli in comunicazione. Deliziosi gli sgabelli gialli che oltre a contrastare con il nero della penisola richiamano il colore dei pensili in cucina. Un’apposita controsoffittatura, infine, illumina l’area alla perfezione.

… e di quelli nascosti

Alle spalle della penisola troviamo l’angolo di cottura e il piano di lavoro, ma è oltre quest’area che si nasconde la parte più interessante: la zona lavanderia con tanto di lavatrice e lavatoio, il tutto nello stesso stile della cucina accanto. Una grande finestra che occupa tutta la larghezza della parete illumina l’intero ambiente, ma basterà alzare lo sguardo per notare lo stendibiancheria sospeso… concentrato ma funzionale, non credete?

L'angolo TV

Subito accanto alla cucina invece, si sviluppa l’angolo TV. Lo spazio è piccolissimo, eppure si è trovato il modo giusto per rendere la superficie a disposizione sufficiente e soddisfacente. Come? Grazie alla realizzazione di un mobile su misura in grado di accogliere Tv, stereo, lettore DVD e quant’altro, con garbo e discrezione.

L'angolo relax

Per godere dell’angolo Tv ecco svilupparsi una confortevole area relax, composta da un comodo divano a due posti. Onde evitare di far sporgere eccessivamente il divano rospetto alla parete alle sue spalle, si è pensato di coprire la differenza che resta con una struttura per metà aperta e per metà chiusa, dello stesso materiale della libreria precedentemente incontrata. In questo modo lo spazio viene delineato ma non chiuso completamente.

L'area pranzo

Alla destra dell’area soggiorno, invece, incontriamo la sala da pranzo, un insieme di elementi moderni e accuratamente selezionati. Il tavolo moderno, infatti, sfoggia un look di design, così come le sedie Kartell rigorosamente trasparenti che lo servono. Ad illuminare l’area poi, troviamo due lampade sospese fasciate, mentre alla parete, un grande quadro a sfondo floreale ci ricorda uno stile piuttosto tradizionale. Un contrasto stemperato da un delizioso parato discreto ma divertente che riveste solo questa parete. Uno specchio enorme, infine, ricopre l’intera parete laterale, donando profondità a uno spazio che in realtà non ne possiede poi molta.

Il bagno

Come potevamo immaginare, infine, il bagno è davvero piccolo. Ciononostante la sua funzionalità non sembra soffrirne più di tanto. In poco spazio infatti vi è proprio tutto: Lavabo, WC e doccia. Nulla da dire, e voi?

Dettagli interessanti

E se dentro lo spazio era ridotto, fuori non poteva essere diversamente!

Cosa fare in questi casi? Naturalmente non demoralizzarsi e cercare il modo giusto per personalizzare lo spazio!

Come? Liberando la fantasia, e decorando lo spazio a disposizione con elementi poco comuni ma facilmente riconoscibili.

Un esempio? Questa sorta di parete verticale realizzata con pannelli di sughero!

Volete altre idee per arredare la vostra piccola dimora? Leggete anche Arredare il monolocale: 3 esempi in poco spazio.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!