10 Fantastiche Idee per il Tuo Ingresso

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Seba Life , Canan Delevi Canan Delevi Modern Corridor, Hallway and Staircase
Loading admin actions …

A cosa servono una elegante facciata e un ingresso esterno imponente, se una volta entrati ci ritroviamo di fronte a una totale delusione? L'ingresso rappresenta il primo impatto con l'abitazione, un incontro che stabilisce il tono e lascia un'impressione duratura.

Come nel resto della casa, è necessario stabilire una cifra stilistica ed essere fedeli a dei precisi criteri decorativi, tenendo conto del fatto che gli ingressi, per la loro stessa natura di spazi di collegamento, tendono a essere ambienti piccoli, spesso senza finestre o luce naturale.

Ciò significa che sarà importante porre attenzione e valorizzare l'illuminazione, renderla vivace e dinamica quanto più possibile. Come vedremo, homify una serie di idee per iniziare con il piede giusto la trasformazione del vostro ingresso.

Accomodatevi, la porta è aperta!

Un ingresso da favola

L'utilizzo di colori tenui e neutri e la disposizione delle applique, rendono immediatamente più rilassata l'atmosfera dell'ingresso. Essendo questo spazio spesso quello dai volumi più limitati dell'intera abitazione, l'uso degli specchi permette di arricchirlo di profondità e dimensioni. Come vediamo in questo caso, l'anta di un'armadio rappresenta una perfetta superficie su cui collocare uno specchio.

Un ingresso di classe

Quello che vediamo, è un ingresso simile a quello precedente, ma in una versione decisamente più lussuosa e glamour. Lo specchio è qui disposto sulla parete, ornato da una ricca cornice in legno, che si abbina perfettamente alle applique e al tavolo elegante, che assume la funzione di comodo piano di appoggio, in cui lasciare una volta entrati i portafogli, le chiavi e i telefoni.

Semplicemente, armonia

Questo ingresso farà la delizia degli amanti dello stile eclettico. All'arredamento rustico si accompagna un pavimento di piastrelle di cemento dal motivo geometrico e di grande presenza. Tutto l'ambiente è caratterizzato dall'uso della gamma del grigio, interrotto in maniera discreta dalla presenza delle piastrelle gialle e della cassapanca bianca, perfetta per riporre oggetti e allo stesso tempo servire come seduta.

Entrare con modernità

Se si decide di arredare la casa con uno stile moderno, l'ingresso sarà il primo spazio da caratterizzare. Trattandosi di un piccolo spazio, dovrà anche essere funzionale e quindi sarà bene privilegiare le linee semplici e nette, limitando al minimo le decorazioni. Bisogna poi ricordare che l'arredamento influenza anche il nostro umore.

Spazi larghi per il vestibolo

Eliminare l'ingresso vero e proprio, integrandolo con il resto degli interni, può rappresentare una scelta rischiosa. Sarà necessario farlo con grande attenzione, per evitare di creare disordine. Come nel caso del progetto che vediamo, in cui al bianco delle pareti si alterna l'azzurro di cornici e battiscopa e la suddivisione delle aree è ottenuta attraverso l'introduzione di piastrelle con motivi geometrici a contrasto con l'uniformità del corridoio chiaro.

Il carattere del pavimento

Ci sono quelli che preferiscono uno stile differente per ogni ambiente; mentre altri preferiscono privilegiare la funzionalità. A tutti, in ogni caso, piacerà questo progetto. L'uso intenso del rosso ha un grande impatto decorativo, ma senza influire negativamente sugli aspetti pratici e funzionali. Anzi, aggiungendo grande personalità all'ambiente.

Un'entrata a mille carati

I fortunati possessori di grandi case, possono permettersi un ingresso molto ampio. Come quello che vediamo, un vero e proprio salone in cui domina una scala di marmo con balaustrata di vetro e la presenza di una originale credenza di colore giallo. Gli spazi abbondano sia in orizzontale che in verticale: è questo, il vero lusso.

Stile sin dall'ingresso

Rimanendo nell'ambito del lusso, ecco un altro progetto moderno e di grande interesse. I toni del marrone si alternano, da quelli più scuri a quelli più sfumati, con quelli del bianco. L'elemento decorativo più evidente è rappresentato dalle lampade a sospensione, che si protendono sull'ingresso dall'alto soffitto. Un modo per creare un notevole impatto a partire dall'ingresso.

Tutto da vedere: minimalista e funzionale

In questa immagine vediamo come sia possibile utilizzare in modo efficace lo spazio del sottoscala, con un'idea molto usata per questa tipologia di scale. Anche se la scala non rappresenta l'ingresso vero e proprio, la sua presenza permette di creare un angolo utile e accogliente in cui prepararsi per uscire.

Una personalità piena di colore

Un ingresso che prevede una saletta e un corridoio dominato dal colore e dagli stili differenti, che si alternano in un gioco di rimandi magico, concluso dalla scultura posta in fondo. Un ingresso originale e audace, di forte ispirazione creativa, dalla forte personalità

Siete interessati all'argomento? Scoprite qui altre soluzioni per gli ingressi.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine