L'incredibile trasformazione di un vecchio cortile

Eugenio C.—homify Eugenio C.—homify
modern by Ignazio Buscio Architetto, Modern
Loading admin actions …

Quest'oggi vi faremo vedere un progetto di una ristrutturazione ben riuscito: il giardino appartiene ad una casa bella e piacevole, grande quanto basta, con interni moderni e una corte attrezzata a dovere per trascorrere in tutta tranquillità le belle giornate di sole. La trasformazione vi lascerà a bocca aperta soprattutto considerando il punto di partenza del cortile

Prima dei lavori

Ci troviamo all’interno del cortile dell’abitazione prima dei lavori. Doveva essere un giardino, ma il realtà era tutto cementificato, con le piante disposte solo su di un lato. Questo spazio sicuramente vi ricorda qualcosa, magari il cortile della nonna dove eravate abituati a giocare da piccoli. Per quanto siano preziosi i ricordi, possiamo sicuramente affermare che questo luogo non sia per nulla adatto ad un’abitazione moderna. Il resto del cortile era in queste condizioni quasi di abbandono, sicuramente trascurato. 

Dopo i lavori

Una bellissima zona pranzo moderna! Ecco il risultato finale di questa ristrutturazione che ha visto nel giardino di prima un sacco di potenzialità nascoste. Qui, oltre alla zona con il tavolo da pranzo, è stato organizzato ancora un piccolo angolo relax. I materiali puri la fanno da padrone, legno e pietra naturale su tutto.

Il cortile ora ha anche una bellissima cucina da esterno con una brace ardente per il barbecue. La cucina in muratura è stata rivestita con pietra lavica, mentre le ante dei mobili sono in legno teak e, nonostante sia nata per essere usata in esterno, ha una linea moderna ed elegante esattamente come per un utilizzo indoor.

Le piante, che prima occupavano solo un lato del cortile, ora creano un percorso che ci porta direttamente sul retro, in un posto che vi abbiamo già mostrato in precedenza, ma soltanto prima dell’intervento di ristrutturazione.

Quella che era una zona senza alcuna apparente funzione, ora è diventata un piccolo terrazzino in legno per la camera da letto padronale.

La planimetria

Con la planimetria possiamo capire meglio la distribuzione del giardino e la disposizione degli ambienti all’interno dell’appartamento, luogo che di certo non deluderà le vostre attese, anzi.

La planimetria

Con la planimetria possiamo capire meglio la distribuzione del giardino e la disposizione degli ambienti all’interno dell’appartamento, luogo che di certo non deluderà le vostre attese, anzi.

L'articolo termina qui. Se siete semplicemente in cerca di qualcuno che curi il vostro giardino, date uno sguardo ai nostri esperti di giardinaggio.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine