Finestre in Ferro e Porte Finestre: 15 Modelli da Copiare

Federica Bruno—homify Federica Bruno—homify
Attico LP, locatelli pepato locatelli pepato Modern Dining Room
Loading admin actions …

Sei alla ricerca dell’idea giusta per arredare la tua casa con grazia? Anche le finestre rappresentano una parte indispensabile per ogni stanza, si sa. Ecco perché abbiamo scelto di dedicare un Libro delle Idee proprio alla tematica finestre, preferendo un materiale su tutti: il ferro. 

Le finestre in ferro garantiscono infatti numerosi vantaggi, oltre ad essere molto belle da vedere e piacevoli. Si adattano, essendo molto flessibili e versatili, a qualsiasi stile d’arredamento, innanzitutto a quello moderno, minimal e industriale.

Ma vediamo più da vicino qualche bell’esempio di finestra in ferro, di grate, cancellate in ferro per finestre, porte finestre e inferriate per finestre. Perché, oltre alla bellezza, occorre pensare anche alla comodità e alla sicurezza.

Iniziamo a guardare le foto di progetti seguiti da architetti e interior designer italiani, per farci un’idea della soluzione più adatta alla tua casa e al tuo stile d’arredo!


1. Finestre in ferro e vetro

Ecco il primo esempio di finestre in ferro, sapientemente amalgamato con un altro dei nostri materiali preferiti: il vetro. In questo caso possiamo notare quanto fascino e quanto potenziale estetico hanno le finestre in ferro. Splendide in ogni colorazione, particolarmente in quella nera, questi elementi d’arredo possono creare una combinazione aggraziata e affascinante sia con vetri trasparenti al 100%, sia con vetrature leggermente fumè, a protezione degli ambienti per una resa luminosa più tenue.

2. In bianco

Le finestre in ferro color nero non fanno per te? Pensi che scuriscano troppo la stanza? Bhè, guarda che belle queste maxi finestre in ferro e vetro, in un dolcissimo bianco.

3. Flessibilità

Oltre ad essere molto belle e affascinanti, quindi, bisogna dire che le finestre in ferro sono anche molto versatili. Il ferro è un materiale altamente resistente, ma nonostante questo è molto semplice da manipolare. Per questo, non importa dove dovranno essere installate le inferriate per finestre in ferro battuto, le grate in ferro per finestre o le cancellate in ferro per finestre, né la posizione o la dimensione di uno sportello finestra con rivestimento in ferro e PVC: la soluzione è sempre dietro l’angolo!

4. Al naturale

Le finestre in ferro e le inferriate per finestre in ferro battuto preservano tutto il loro fascino se lasciate al naturale. Se il ferro non subisce trattamenti e verniciature, ma solo una leggera tinteggiatura e l’applicazione di prodotti anti usura, allora può davvero caratterizzare una finestra o le tue porte finestre.

5. Meccanismo comodo

Anche se le finestre in ferro e PVC (come ne stiamo vedendo tante) mantengono un’estetica moderna, soprattutto se trattate, esse ti garantiranno pur sempre un comfort ottimale. Il meccanismo di apertura e chiusura permette loro di ridurre gli sforzi e i movimenti per aprire o chiudere la finestra.

6. Inferriate per finestre in ferro battuto

Vediamo alcuni modelli di inferriate per finestre in ferro battuto. Qui, una bellissima interpretazione in un morbidissimo bianco. Queste grate in ferro per finestre, o inferriate per finestre, hanno una funzione protettiva indispensabile soprattutto a chi abita al piano terra o ai piani bassi degli edifici.

7. Non solo protezione

Esistono diversi modelli di inferriate per finestre in ferro battuto. Questo, presente in questo soggiorno, è uno dei più classici. La porta finestra è impreziosita da un’anima in ferro e vetro, che permette di evitare la possibilità di un’intrusione esterna.

8. Massima sicurezza

Essendo un materiale molto resistente, ma anche esteticamente piacevole, il ferro si presta perfettamente per la realizzazione di cancellate in ferro per finestre, cancelletti in ferro per finestre, grate in ferro per finestre e inferriate per finestre in ferro battuto. Il modello qui in foto, ad esempio, pur essendo in un colore molto scuro e pur sembrando un po’ “aggressivo” alla vista, rappresenta un’arma indispensabile alla sicurezza della casa senza risultare, dall’interno, eccessivamente invadente. 

9. Per il piano terra

Questo genere di inferriate per finestre in ferro battuto diventa un alleato indispensabile soprattutto per chi possiede una villa, un appartamento con giardino al piano terra, oppure per chi vuole garantire massima protezione alla propria casa. Il design moderno e il colore candido possono fare davvero miracoli, rendendo anche visivamente più sereno l’aspetto esterno della casa e non andando a intaccare troppo l’estetica della facciata.

10. Con aggiunta

Se preferisci delle inferriate per finestre in ferro battuto un po’ meno invadenti, allora propendi per un modello ben più classico e rustico. Ti suggeriamo però di aggiungere anche un altro elemento di sicurezza alla finestra, come ad esempio una porta finestra in legno o materiali più resistenti.

11. Grate in ferro per finestre

Ed ecco in foto una delle più classiche e utilizzate grate in ferro per finestre. La forma armonica, tondeggiante nella parte inferiore, fa spazio anche a qualche vasetto con piante e fiori, che rendono decisamente più calda la finestra regalando colore alla grata. Questo sistema di sicurezza è molto utilizzato in tutta Italia, validissimo in termini di performance e molto bello anche da vedere. La flessibilità del ferro permette infatti di realizzare strutture anche molto particolari, disegni e forme aggraziate che vanno a caratterizzare ancor meglio la finestra nella sua interezza. Proteggendola da qualsiasi malintenzionato!

12. Per gli spazi commerciali

Queste finestre in ferro e vetro dal design originale sanno affascinare al meglio i visitatori, non trovi?

13. Accoglienza e bellezza

Questo è un esempio che possiamo utilizzare se vogliamo ritornare sul discorso estetico. Le finestre in ferro e vetro, se disegnate con intelligenza, possono creare effetti dinamici e strepitosi come quelli creati da questo progetto architettonico! Un design unico, accattivante, moderno, che ottimizza in tutto e per tutto i vantaggi garantiti dal ferro nel suo tono più candido.

14. Combinazioni vincenti

La combinazione tra ferro e materiali flessibili come alluminio, PVC e vetro permette ai serramentisti di creare vere e proprie opere d’arte. Quella in foto fa parte della categoria “finestre in ferro, PVC e vetro” richiudibili. Un vero must per chi non vuole sacrificare troppo spazio per l’apertura e chiusura della finestra, mantenendo una comodità senza paragoni.

15. Con maniglione

Che ne pensi delle porte finestre in ferro e vetro? Sono adatte sia agli ambienti domestici, sia agli spazi commerciali. Guarda questo negozio in foto, che sfrutta le potenzialità del ferro aggiungendo un tocco di classe e comodità: il maniglione per l’apertura della porta!

16. Coprire con tendaggi

_c a s a D_, RO|a_ RO|a_ Living room

Una volta visto qualche modello di finestra in ferro, PVC, vetro e alluminio, ti diamo un altro suggerimento interessante. Se hai optato per finestre molto ampie, magari senza alcuna grata oppure inferriata, ti consigliamo di regalare più carattere alla finestra aggiungendo un bel tendaggio. La tenda ti consente di migliorare la privacy interna agli ambienti, decorandoli con buon gusto.

17. Con finiture in legno

Per rendere tutto più piacevole, se proprio non hai voglia di mostrare il design in ferro, allora puoi scegliere un mix come quello in foto. Le finiture in legno sanno rendere l’atmosfera più calda, ma la finestra giova sempre e comunque dei benefici garantiti dal ferro. 

Se hai voglia di parlare un po’ di cucina e di scoprire qualche bella idea per aggiungere classe e vitalità alla finestra in cucina, guarda questi 17 splendidi esempi. Leggi anche questo articolo!


Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine