Design Etico: Originalissime Creazioni Made in Italy

Ornella Correnti Ornella Correnti
13RiCrea ARTIGIANI AL LAVORO , 13RiCrea 13RiCrea Office buildings
Loading admin actions …

Ecologia, sostenibilità ambientale, riciclo: sono termini entrati a far parte del nostro quotidiano e rappresentano delle tematiche che hanno cominciato a starci davvero a cuore e su cui l’intero mondo ha iniziato a sviluppare una forte sensibilità. Se anche voi amanti del design volete fare qualcosa per l’ambiente, oltre a tante buone abitudini da assumere nella vita di tutti i giorni, potete rivolgere il vostro sguardo a straordinarie realtà imprenditoriali artigiane come quella che vi presentiamo qui, in questo Libro delle idee. Si tratta di 13RiCrea, un laboratorio creativo nato nel 2007 e con sede a Serralunga di Crea, in Piemonte e che ha fatto della sostenibilità e dell’upcycling la sua missione; ispirandosi ai principi dell’economia circolare questo laboratorio disegna e realizza arredi e complementi partendo da materiali di scarto o residui di produzione industriale, dando loro una nuova vita e un nuovo valore grazie soprattutto a un incredibile talento ed estro creativo. Le creazioni di 13RiCrea sono uniche proprio perché artigianali, sono 100% Made in Italy e sanno aggiungere un tocco di personalità a qualsiasi ambiente.

Fate insieme a noi un tour in questo affascinante mondo del design ecosostenibile!


1. Lavorazione artigianale

In un mondo sempre più globalizzato, la realtà del laboratorio creativo 13RiCrea è una vera eccezione, perché mira alla realizzazione di prodotti completamente artigianali e con una filiera corta tutta italiana. Recupero è la parola chiave: recupero dei materiali di scarto o residui di produzione industriale e recupero del valore del lavoro manuale artigianale, con l’aiuto di tecniche e attrezzature semplici con le quali però è possibile dare forma ad oggetti assolutamente unici e dalla verve spesso ironica e divertente. Largo, quindi, alla fantasia e alla sapienza dei maestri artigiani che sanno creare intrecci di trame e decori che non avete mai visto prima!


2. Tutto inizia dalla materia prima

Il design etico inizia dalle materie prime, che 13 RiCrea recupera dagli scarti o dai residui delle produzioni industriali, salvandoli così dalla discarica ed alimentando un’economia circolare. Materiali considerati di scarto poiché non più utilizzabili viste le loro dimensioni ridotte o perché a fine serie, trovano una nuova vita e una veste che li valorizza. In base alle peculiarità di ciascun materiale, vengono realizzati arredi e complementi adatti per gli interni ma anche per l’outdoor, tutti caratterizzati da un design scultoreo e da colori brillanti. Dalla materia all’oggetto: sono proprio le caratteristiche del materiale di partenza a suggerire l’ispirazione ai designer e artigiani.


3. Riuso creativo personalizzato

Ogni progetto realizzato da 13 RiCrea è un unicum, considerato anche che basandosi sul riuso creativo le materie prime a disposizione sono sempre diverse; ma l’entusiasmo degli artigiani si alimenta proprio grazie a queste costanti sfide per produrre un risultato di eccellenza che metta in luce tutte le potenzialità inespresse del materiale di partenza. Uno dei punti di forza del laboratorio creativo è quello della completa personalizzazione del prodotto, che viene realizzato interpretando le esigenze e i gusti del cliente, partendo dallo studio del colore e del materiale di produzione il risultato è sartoriale, cucito su misura per soddisfare una precisa richiesta, appagando il desiderio di design e lo spirito ecofriendly.


4. Alcune creazione per l'indoor

Queste sono alcune delle realizzazioni per arredare gli interni, davvero inconfondibili per il loro stile irriverente e ricco, in cui l’artigianalità è il valore aggiunto e indispensabile per dare vita a forme e decorazioni che sono la firma di ogni arredo. Morbidi fiori in feltro riciclato compongono la fodera delle poltrone della collezione Muchas Rosas, declinata in tante varianti di colore; la cura dei dettagli non manca di certo e così tutte i rivestimenti sono estraibili e lavabili.


4.1 Alcune creazione per l'indoor

13RiCrea VIRTUOUS ECO-RESTYLING, 13RiCrea 13RiCrea Eclectic style dining room Iron/Steel Red
13RiCrea

13RiCrea VIRTUOUS ECO-RESTYLING

13RiCrea

Ma il riciclo creativo degli artigiani del laboratorio è finalizzato anche al recupero di vecchi oggetti e alla loro trasformazione in una veste totalmente rinnovata; guardate ad esempio l’eco-recycling virtuoso di queste sedie vintage, sorprendente!


4.2 Alcune creazione per l'indoor

13RiCrea VIRTUOUS ECO-RESTYLING, 13RiCrea 13RiCrea Eclectic style dining room
13RiCrea

13RiCrea VIRTUOUS ECO-RESTYLING

13RiCrea

In cerca di ispirazione per scegliere la sedie perfetta per te? Non perderti ’Sedie eleganti: 15 idee per sedute con stile’.

5. Colore e design etico per gli esterni

Gli arredi outdoor sono uno dei prodotti di punta del laboratorio artigiano; il tema floreale con petali, fiori, lacci, rose viene qui riproposto e assume diverse forme: dal vaso alla poltrona, al pouf dai colori intensi e brillanti. Il multistrato marino e la tela nautica si trasformano e perdono la loro originaria identità per divenire oggetti nuovi e di design che risaltano in ogni giardino o spazio esterno.


5.1 Colore e design etico per gli esterni

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!