Design Ecosostenibile: Arredi e Complementi da Materiale di Recupero

Ornella Correnti Ornella Correnti
13RiCrea Front yard Wood-Plastic Composite Purple/Violet
Loading admin actions …

Upcycling è una parola che negli ultimi due anni in particolare si è fatta strada entrando a far parte del lessico quotidiano inglese e anche in quello italiano, declinata più spesso in “riciclo”. Sì, perché con questo termine si indica il recupero di materiali e oggetti di scarto, che una volta lavorati acquisiscono una nuova funzione e soprattutto un nuovo valore. Non una semplice moda, ma una vera e propria filosofia di vita in ottica green, mirata a contenere gli sprechi e a generare economia circolare in contrasto con l’imperante economia lineare del consumismo sfrenato; ad oggi anche le logiche di mercato sono nella quasi totalità indirizzate verso una produzione più attenta e consapevole, che guarda al futuro analizzando l’intero ciclo di vita di un prodotto e scegliendo, quindi, con cura le materie prime e i loro processi realizzativi. Anche il design d’interni ha imboccato questa strada virtuosa e 13RiCrea ne è la palese dimostrazione; si tratta di un laboratorio creativo nato nel 2007 con la precisa missione di realizzare arredi e complementi attraverso il recupero di materiali di scarto, che sotto le sapienti mani di esperti artigiani si trasformano in oggetti dal design unico.

Scoprite insieme a noi alcune delle loro magnifiche realizzazioni ispirate alla natura!

1. Un vaso che è un fiore

Al contrario dell’economia lineare basata sullo schema “produzione-consumo-smaltimento” che si fonda sul presupposto di un accesso illimitato alle risorse, l’economia circolare, invece, si fonda su una produzione e un consumo attenti, con l’intento di ridurre l’impatto ambientale allungando la vita dei prodotti attraverso l’uso di materiali di scarto e la loro riconversione in nuovi oggetti dalla rinnovata funzionalità. Osservate, ad esempio, questo vaso (H 60 x 40 cm): si tratta di una struttura realizzata in multistrato marino, un materiale piuttosto povero ma estremamente versatile e resistente, ricavato dall’incollaggio di diversi strati di sottili fogli di legno, successivamente rivestita con innumerevoli fiori fucsia ricavati da una tela nautica. È il vaso stesso che si trasforma in un ricco fiore d’ortensia. Una decorazione assolutamente originale!

2. Poltroncina da esterni

Gli arredi di design che vi mostriamo fanno parte della collezione Outdoor di 13RiCrea, pensati e realizzati per resistere alle intemperie e aggiungere un vivace tocco ai vostri spazi esterni; i materiali utilizzati, in particolare i tessuti, sono quelli che trovano generalmente impiego nel settore nautico, nelle tensostrutture o come tende da esterno. Tante le tipologie di decori disponibili e i colori, per ottenere la massima personalizzazione. Questa poltroncina Lotus, dalle forme morbide e avvolgenti è stata realizzata in verde prato, pesa circa 15 kg e ha dimensioni 73 x 73 x H 60 cm.

3. 2 Pneumatici per i pouf

Queste creazioni ci dimostrano l’importanza del recupero, della rigenerazione e come sia possibile creare oggetti nuovi che esprimano un design di qualità anche attraverso il valore dell’artigianalità; rappresentano, inoltre, una spinta propulsiva verso i principi dell’eco-design come tassello per costruire e rafforzare il modello della Green Economy e della Blue Economy. Puff 2R è una divertente seduta nata dall’assemblaggio di due pneumatici dismessi, rivestiti con oltre un migliaio di petali viola realizzati in tela nautica; allegro e colorato, questo pouf può facilmente trovare posto in balconi, terrazze e giardini, sia come ulteriore seduta sia come piano d’appoggio all’occorrenza, con il suo diametro di 65 cm e un’altezza di 40 cm. 


Se volete cimentarvi anche voi nell'upcycling creativo in questo Libro delle idee troverete tanti spunti: 47 Idee Fai Da Te con i Pallet.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!