Palette blu: 16 idee di arredamento per la casa

Fiorenza Polverino Fiorenza Polverino
Studio Vetrate Artistiche Corpetti Shopping Centres Glass Multicolored
Loading admin actions …

Stai cercando delle idee per creare una palette blu per la tua casa? Tra le palette di colori utilizzate in arredamento, quella blu rientra sicuramente tra le più apprezzate per donare ad un ambiente un’atmosfera di calma e pace. Il blu evoca le profondità del mare, il cielo di notte… Si tratta di un’ottima scelta per dare ad una stanza un tocco di personalità e al contempo di eleganza. Se desideri caratterizzare la tua casa con questa tonalità, sei arrivato nella pagina giusta.

Nel corso di questa gallery vedremo tanti spunti per utilizzare una palette di colori blu in ciascuna stanza della casa, dalla cucina al bagno, dal salotto alla camera dei bambini. Ovviamente, a seconda dell’ambiente e del tipo di effetto che si desidera ottenere, sarà necessario impiegare in modo diverso le varie tonalità di blu. In un contesto come quello della camera da letto, ad esempio, saremo liberi di utilizzare le tinte blu in modo predominante, per creare un’atmosfera rilassante e che concilia il sonno. Nella camera dei bambini, invece, sarà meglio non appesantire troppo l’ambiente con tonalità eccessivamente pesanti, preferendo invece l’alternanza con colori più chiari, per ottenere un risultato vivace e non eccessivamente serioso.

In ultima istanza, comunque, tutto sta al gusto personale di chi arreda: nel corso della gallery troverai moltissimi esempi di ambienti decorati in modo “classico”, ma anche qualche ispirazione decisamente più originale. Gli elementi di arredamento protagonisti di una palette blu saranno divani e tappeti, mobili e porte, ma anche piastrelle, quadri, carte da parati… Sei pronto a trovare l’ispirazione giusta per decorare la tua casa con una fantastica palette di colori blu? Ecco le idee che abbiamo selezionato per te!

Palette blu per un ambiente dallo stile marinaresco

Chi ha detto che utilizzare una palette di colori blu permette di creare solo ambienti scuri e un po’ cupi? Ecco uno splendido esempio di una stanza arredata con tante tonalità di blu e azzurro che continua a mantenere intatta la sua luminosità. Come si ottiene un risultato di questo tipo? Alternando colori chiari e scuri: al blu notte delle pareti sono stati affiancati elementi di arredo (le tende, le sedute delle sedie, il tappeto) dalle tonalità più chiare. Completano il quadro gli elementi bianchi e in legno: l’effetto finale è quello di un ambiente dallo stile quasi “da barca”, ma comunque molto elegante.

Palette estate: il blu richiama il mare e le vacanze

Palette estate: avresti mai pensato all’utilizzo delle varie tonalità del blu per creare una palette di colori che sa di estate? In questo ambiente chi ha curato l’arredamento ci è riuscito con successo: le varie tonalità di blu di pavimento, pareti e tovaglia, si alternano al bianco degli altri elementi, dando vita ad un risultato complessivo che parla di mare e vacanze in spiaggia.

Palette colori blu: un salotto dove rilassarsi e meditare

Cambiamo un po’ stile: i toni di questo salotto sono decisamente meno accesi. Le boiserie in legno sono di un profondo blu scuro. La luce soffusa della lampada illumina delicatamente l’ambiente.

Un ambiente fuori dal comune

Questo salotto è davvero molto originale: la paletti di colori include un blu scuro e un azzurro per le pareti, oltre ad una tinta più chiara e vivace per il tappeto. Su questo sfondo, spiccano i dettagli dorati delle cornici e degli oggetti d’arredo, insieme, naturalmente, alle poltrone decorate con motivo a macchie di leopardo.

Palette blu: le mura di casa

Una palette di colori blu è la protagonista della parete di questo salotto. L’arancione del divano, colore complementare del blu, spicca sullo sfondo.

Colori riposanti in camera da letto

Una palette blu è perfetta per la camera da letto: utilizzandola otterrai un ambiente rilassante e adatto a conciliare il sonno. In questo caso, oltre alla parete, si è scelto di riproporre le tonalità blu anche nella biancheria del letto.

Un’originalissima carta da parati

Davvero splendida questa carta da parati, che ritrae dei pavoni all’interno di un motivo floreale.

Palette blu, un’idea: i pannelli decorativi

GARGANTUA Decorative Panels Tecnografica Modern Walls and Floors Blue
Tecnografica

GARGANTUA Decorative Panels

Tecnografica

Una palette di colori blu… naturale! È l’agata la protagonista di questo pannello decorativo, un’idea originale per dare un tocco di colore a qualsiasi ambiente, incluso il bagno.

Paletto colori blu: il bagno è un classico

A proposito di bagni: ecco una stanza che senza dubbio risulterà valorizzata dall’impiego di una palette blu. In questo caso si è optato per una parete decorata con piastrelle dalle diverse tonalità di blu. Il resto dell’ambiente è più chiaro, per non subire un’eccessiva perdita di luminosità. Il tappeto azzurro riprende il colore protagonista di questo bagno.

Idee per arredare la camera dei bambini

Ecco uno splendido esempio di come utilizzare una palette blu per arredare in modo allegro e gradevole la camera dei bambini. Mentre mura e pavimento sono chiari, tutto l’arredamento gioca con le varie tonalità di blu, azzurro e celeste: l’armadio, i pensili, il tappeto, ma anche il letto e la sua biancheria. Simpaticissima e particolare la parete di fronte alla scrivania, che è stata abbellita con una carta da parati decorata con un motivo con gocce di pioggia.

Palette estate: il blu nella casa vacanze al mare

Palette estate, ancora una volta il blu è il protagonista. Il bianco del copriletto e della parete contrasta in modo deciso con il blu scuro del resto dell’arredamento.

Adesivi decorativi per le scale

Ecco un’idea originale e piacevole per arredare con una palette blu un angolo della casa spesso dimenticato e poco valorizzato: le scale. Anche sembrano piastrelle, quelli in foto sono degli adesivi colorati. Con una spesa davvero irrisoria è possibile cambiare radicalmente l’aspetto di un’anonima scalinata.

Palette colori blu: gli ambienti esterni

L’uso del blu per valorizzare un ambiente esterno: in questo caso si è scelto di decorare una panchina in muratura con un particolare motivo geometrico. In un ambiente luminoso e caratterizzato da elementi prevalentemente chiari, come le mura e il pavimento del giardino nell’immagine, questo elemento colorato attrae inevitabilmente lo sguardo.

Ambienti di gioco

Ancora un esempio di come utilizzare una palette blu in un ambiente adatto ai più piccoli. A predominare sono le tinte chiare del muro e del pavimento in parquet. Ma sono i dettagli colorati a dare brio e personalità alle aule di questa scuola.

Blu e bianco in camera

Torniamo in camera da letto: chi ha decorato questo ambiente ha deciso di colorare soltanto una delle 4 pareti della stanza con un bel blu elettrico, quella alle spalle del letto. In questo modo l’ambiente non risulta appesantito da questa tinta, che non disturba neanche chi si trova sul letto e sta cercando di prendere sonno. La palette blu torna anche sulla biancheria. Sei alla ricerca di altri spunti per curare la disposizione dei mobili all’interno della tua camera da letto? Ecco la gallery che non dovresti assolutamente perderti!

Una splendida vetrata colorata

Qui ci troviamo di fronte ad una vera e propria opera d’arte: questa grande vetrata colorata è stata realizzata interamente con vetri blu, appartenenti a diverse tonalità. La luce filtra e dona all’ambiente sottostante un’atmosfera magica e misteriosa. Ovviamente, non tutti hanno materialmente lo spazio e la possibilità di inserire un elemento del genere nella propria casa. Ma i vetri colorati possono essere utilizzati per abbellire porte, finestre, vetrine e mobili. Un artigiano potrà realizzare una soluzione su misura per te!

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!