Arco in pietra: 21 foto per scoprire questo elemento strutturale

Fiorenza Polverino Fiorenza Polverino
Quintarelli Pietre e Marmi Srl Wine cellar
Loading admin actions …

Un arco in pietra è un elemento architettonico in grado di donare istantaneamente personalità e fascino ad un ambiente, sia che si parli di un’abitazione privata che di un locale ad uso commerciale. Un arco, in architettura, è definito come un elemento strutturale curvo che poggia su due elementi verticali portanti (detti “piedritti”). La maggior parte delle volte al di sotto dell’arco c’è uno spazio vuoto: infatti solitamente questa struttura viene posta in corrispondenza di aperture, ingressi e passaggi. Ma non è sempre così: ci sono molti esempi di archi posizionati su muri di pietra o di mattoni, e sono lasciati visibili a scopo decorativo. Un arco in pietra viene costruito utilizzando dei conci (si tratta di pietre tagliate a misura).

Esistono diversi tipi di arco in pietra, ciascuno caratterizzato da un aspetto diverso: in questa galleria troverai esempi di arco a tutto sesto, arco a sesto acuto (o arco ogivale), arco a sesto ribassato, arco ellittico…

Vedremo come, nel corso dei lavori di ristrutturazione di appartamenti in edifici storici, possa capitare di imbattersi in un vecchio arco in pietra, magari sotto diversi strati di vernice e di intonaco. Non necessariamente si è costretti a demolire questi preziosi elementi architettonici, ma anzi, scopriremo che è possibile valorizzare un arco in pietra antico, grazie al sapiente lavoro di un esperto in restaurazioni.

Certo è che non a tutti capita la fortuna di scoprire di avere un arco in pietra in casa! In questo caso, sarà il lavoro dell’architetto a rivelarsi fondamentale nella progettazione di un arco ex-novo da inserire nel tuo ambiente. All’interno della gallery troverai molti esempi di archi in pietra (e in altri materiali) “moderni”. Senza perdere ulteriore tempo, entriamo subito nel vivo di questo articolo.

Oltre quest’arco in pietra c’è una vista splendida

Oltre l’arco in pietra si intravede un paesaggio meraviglioso: il cielo azzurro e limpido di una giornata di sole, il verde delle colline toscane, una piscina a sfioro che si affaccia sul panorama. Che invidia per chi può fare il bagno qui!

Un tuffo in un epoca lontana

Sembra di trovarsi all’interno di un tempio consacrato a qualche divinità di un tempo passato: le mura in pietra, il soffitto a volte, l’illuminazione d’atmosfera, l’arco a tutto sesto che lascia intravedere l’ambiente successivo. Ci troviamo in una cantina in provincia di Trento.

Un bellissimo esempio di arco in pietra in un ambiente domestico

The arch in Assisi's stone Planet G Walls
Planet G

The arch in Assisi's stone

Planet G

Ecco un arco in pietra inserito all’interno di un’abitazione. Siamo ad Assisi, in provincia di Perugia, e nel corso della ristrutturazione, si è scelto di impreziosire l’ambiente con un arco ribassato. Il colore delicato delle pietre si sposa alla perfezione con quello delle pareti della casa.

Arco: architettura che valorizza gli elementi strutturali

La parete in pietra e l’arco in mattoni sono stati lasciati intatti durante i lavori di ristrutturazione. Ecco un esempio di come è possibile mantenere e valorizzare gli elementi strutturali caratteristici di una costruzione d’epoca.

Una magnifica scoperta

Nel corso della ristrutturazione, è emerso questo splendido arco a tutto sesto, con annesse tavole di castagno incassonate nella muratura. Davvero una sorpresa, sia per chi ha eseguito il lavoro, sia per chi lo ha commissionato!

La realizzazione di un arco a tutto sesto in mattoni

Come viene costruito un arco? L’immagine mostra come appare questo elemento architettonico quando i lavori sono ancora in corso.

La porta giusta per un arco

Chiudere l’apertura dell’arco, mantenendo intatto il suo aspetto e preservando la luminosità dell’ambiente. In questo caso si è scelto di posizionare un ampio infisso a vetri con apertura a bilico verticale.

Arco doppio in tufo

I due archi segnano l’ingresso della casa e del garage. Il materiale usato per la costruzione dell’arco in pietra è il tufo, che contrasta splendidamente con il rosso pompeiano delle mura esterne. Il risultato finale è al tempo stesso moderno ed elegante.

I led valorizzano gli archi in laterizio

Quando si ha a disposizione un arco (a sesto acuto o a tutto sesto, poco importa) è una buona idea valorizzarlo con un’illuminazione ad hoc, sfruttando led o faretti per dare vita ad atmosfere uniche.

L’arco in pietra porta verso il giardino

Una corte silenziosa ed assolata: nel muro si apre un arco in pietra. Attraversandolo, si accede al giardino di una delle case del borgo.

Arco in tufo e atmosfere esotiche

Ancora un arco in pietra, nello specifico in tufo. Gli edifici in foto ricordano quelli dei paesi mediorientali, o comunque di tutti quei luoghi (incluso il sud Italia) che hanno subito l’influsso dello stile architettonico arabo.

Arco e porta in legno

Legno e pietra sono due materiali che stanno molto bene insieme: sfrutta questo accostamento per dare un tocco rustico al tuo ambiente.

Arco: architettura nell’open space

Un altro esempio di archi in un contesto domestico. Se desideri ricreare un ambiente dallo stile moderno, ti consigliamo di preferire agli archi a sesto acuto, tipici dell’architettura del passato, degli archi ribassati o ellittici (come quelli in foto).

Arco a tutto sesto in pietra

Un mix di antico e moderno: travi in legno a vista, scale, parete e arco in pietra. Per il pavimento è stato invece scelto un gres porcellanato effetto legno. Anche gli elementi di arredo sono stati scelti con attenzione: nota il lampadario a discesa presente nell’angolo, con lampadine a filamento. Sedie e mobili hanno uno stile un po’ retrò.

Arco a sesto acuto in un’atmosfera medievale

Gli archi a sesto acuto sono perfetti per ricreare ambientazioni d’altri tempi. Nell’immagine, vediamo come questo particolare tipo di arco in pietra si inserisca splendidamente in un salone arredato in stile medievale.

Un arco in camera da letto

Come abbiamo detto, non tutti gli archi sono vuoti: come si vede in foto, un arco (in questo caso realizzato in legno) può assolvere ad una funzione anche solo decorativa. Qui, si è scelto di collocarlo in camera da letto, dove sembra fare da testata al letto matrimoniale. Tutto l’ambiente gioca sul contrasto tra il candore delle pareti e il marrone del legno. Stai cercando qualche spunto per decidere la disposizione dei mobili nella tua camera da letto? In questa gallery trovi tutti i nostri consigli.

Arco romano

Affreschi sulle pareti, un arco romano, un capitello in pietra. Ristrutturare nel modo giusto un ambiente di questo tipo significa anche preservarne l’eredità per gli anni a venire.

Un esempio di arco in un contesto moderno

Un arco a forma di semicerchio: chi ha detto che gli archi sono prerogativa degli ambienti d’ispirazione classica? Nella foto vediamo uno splendido esempio di ambiente moderno e raffinato.

Arco in pietra scavato nella parete

All’interno di questa parete in pietra rossa è stato ricavato uno stretto arco per consentire l’accesso all’edificio.

L’arco fa da sfondo alla televisione

L’arco in pietra sormonta il camino (ormai murato) e fa da cornice alla televisione: sarebbe stato un peccato eliminare questo elemento architettonico dall’appartamento. Così, il proprietario ha deciso di mantenerlo inalterato e di sfruttarlo in modo “alternativo.”

Lasciare entrare la luce

La parte superiore di questo arco, impreziosita da un infisso in ferro battuto, è stata lasciata libera, per permettere alla luce naturale di illuminare l’ambiente interno. Siamo ancora una volta di fronte ad un bellissimo esempio di ammodernamento di un ambiente antico (torri medievali a Roma).

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!