Scrittoi antichi: il fascino intramontabile del passato in 15 idee contemporanee!

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Casa Q2 - Relooking, Architrek Architrek Living room
Loading admin actions …

Il fascino del tempo che fu abbraccia una varietà di stili differenti sublimandola in modo autentico e donandole un’aura intramontabile. Di cosa parliamo? Degli scrittoi e delle scrivanie antiche! Che siano di metà secolo, di epoca vittoriana, art decò, in stile Luigi XVI, una cosa le accomuna, la loro essenza vintage capace di renderle le vere protagoniste della stanza in cui vengono posizionate. Dalla camera da letto all’ingresso, come mobile consolle, dallo studio al salotto, la scrivania antica è un elemento di design che impreziosirà immediatamente la tua casa. Lo stile con cui si lega al meglio? Quello classico, ma come avremo modo di vedere attraverso 15 immagini di ispirazione, con un ottimo lavoro di interior design, può diventare un elemento d’arredo perfetto anche in case dallo stile più moderno o minimale. Pronto per cominciare il viaggio attraverso la scoperta degli scrittoi antichi? Si parte!


1. Scrivania piccola del XVIII secolo

Quando pensiamo a Jane Austen, Virginia Woolf, Oscar Wilde, Alessandro Manzoni, li immaginiamo intenti a scrivere i loro capolavori letterari, chini su uno scrittorio antico in legno. La sola immagine evoca un fascino assoluto. Questa immagine può essere concretizzata nella tua dimora attraverso la scelta di una scrivania antica. Un esempio? Questa piccola scrivania “maggiolini”. L’allure del XVIII secolo e i tipici motivi musicali degli intarsi la rendono la vera chicca di questo disimpegno.


2. Scrittoio antico in salotto moderno

Spostiamoci ora in un ampio salotto di una casa moderna. Gli accenti vintage del baule in legno e delle cornici dei quadri fanno da apripista al vero protagonista della stanza. Lo scrittoio antico. Non si trova al centro, non ha una posizione primaria, ma con il suo carattere e la sua discrezione possente, diventa l’elemento di maggior interesse dell’intera stanza! I mobili antichi, se sapientemente scelti, selezionati e posizionati in una stanza, riescono sempre a diventarne gli attori principali. Vorresti ricreare anche tu un concept simile? Affidati ai migliori architetti della tua zona!


3. Scrittoio antico intarsiato e mood eclettico

Impatto materico, potenza del colore, luce soffusa e stile decisamente eclettico. Sono questi gli elementi principali di questa dimora e sono elementi che pur molto diversi tra loro, si sposano perfettamente con la scelta di uno scrittoio antico intarsiato. In questo progetto si evince la mano professionale di un interior designer capace di fondere insieme diversi stili e di trasformarli in una vera e propria sinfonia visiva!


4. Scrivania moderna in legno massello

Non sempre si ha la possibilità di acquistare mobili antichi. Spesso le scrivanie antiche in buone condizioni sono difficili da trovare. Una soluzione per ovviare a questo problema potrebbe essere quella di ispirarsi agli scrittoi antichi e farli realizzare dal nostro falegname di fiducia. Un esempio da cui prendere ispirazione è questa scrivania in legno massello. L’alzata sopra il top comprende due piccoli cassetti, vani a giorno e ripiano superiore per utilizzare al meglio lo spazio disponibile. Linee pulite, forme essenziali, carattere di oggi e fascino di ieri!


5. Scrivania antica stile Luigi XVI e sedia moderna di design

Come vi abbiamo anticipato all’inizio, il connubio tra modernità e antichità e tra minimalismo e opulenza è possibile ed è vincente. Ne è un esempio lampante la combinazione di questa splendida scrivania antica in legno, stile Luigi XVI abbinata ad una sedia di design trasparente ed essenziale. Una fusione di stili di grande impatto visivo!


6. Scrittoio antico in camera da letto

Spostiamoci ora in camera da letto. Disporre i mobili in camera da letto non è sempre facile. Ci sono elementi essenziali come il letto e l’armadio ed elementi non necessari capaci però di dare personalità e carattere all’intera stanza. Uno di questi elementi? Gli scrittoi. In questo caso possiamo ammirare uno scrittoio antico di gran pregio perfetto per chi ama uno stile classico e romantico!


7. Scrivania e libreria in legno massello

Cambiamo decisamente mood e continuiamo ad abbracciare il fascino materico del legno, ma questa volta in una scrivania moderna che è anche una libreria funzionale. Una soluzione che prende il meglio dal passato (l’utilizzo del legno massello) ma che lo esprime con le forme e le caratteristiche del presente. Un connubio vincente da cui prendere ispirazione a piene mani.


8. Home decor antico su scrivania moderna

Ami il fascino del passato? Per ricrearlo nella tua casa, spesso bastano pochi oggetti. Attraverso questa immagine vogliamo infatti proporti un’altra opzione di design ispirata al tempo che fu. Una scrivania moderna che acquisisce autenticità e carattere grazie agli oggetti del passato! Il pezzo forte? La macchina da scrivere anni ‘50! Un inno all’epoca più felice del nostro Paese!


9. Scrittoio antico in studio di professionisti

La collocazione perfetta per uno scrittoio antico? Lo studio! E questo progetto ne è un esempio. Si tratta infatti di uno studio di avvocati in un palazzo del ‘600 nel centro di Roma, in cui la storia professionale e di vita, si esprime al primo sguardo. Il legno è l’elemento cardine e lo scrittoio antico, il fulcro dell’intero studio. 


10. Scrivania antica in legno e ambra

Ed eccoci nuovamente in uno studio. Il legno massello è anche qui protagonista, ma si lega ad un’altra epoca. Ci troviamo infatti di fronte ad uno scrittoio antico in stile vittoriano con intarsi in ambra che manifesta tutta la sua maestosità. La nobiltà delle forme e dei materiali rende questo elemento d’arredo il pezzo forte dell’intera stanza.


11. Mobili antichi e mood aristocratico

Eccola l’intera stanza! Ti facciamo ammirare l’ambiente in cui è collocata la scrivania antica dell’immagine precedente. Come vedi lo stile è univoco, gli elementi classici sono i veri protagonisti dell’intero spazio. Uno stile che è un vero e proprio omaggio al passato.


12. Scrivania antica in ingresso moderno

Cambiamo decisamente mood e spostiamoci in una casa moderna, impreziosita da una palette cromatica sui toni del bianco, pavimento in legno chiaro, tanta luce dalle ampie finestre e un'interessante nota vintage! In questo ingresso, che fa anche da studio, è stata infatti collocata una splendida scrivania antica che si adatta perfettamente all’intero ambiente circostante.


13. Scrittoio di design

E parlando di scrittoi non possiamo non citare gli scrittoi di design. Molti si ispirano al passato sia nelle forme che nella scelta materica. In questo caso ti proponiamo una scrivania dal design pulito e dalle linee squadrate, in cui legno e cuoio si fondono perfettamente per un risultato davvero d’impatto!


14. Scrivania shabby

Ami il fascino del passato, ma vuoi optare per una cromia più luminosa di quella tipica del legno? Scegli uno scrittoio antico bianco! Una scrivania shabby, come questa presente nell’immagine, potrebbe fare decisamente al tuo caso!


15. Mobili in legno, scrivanie antiche e concept classico

I mobili antichi sono la tua passione? Ispirati a questa immagine per ideare il concept perfetto per la tua casa! Scrittoio antico, legno massello, libreria maestosa, elementi di home decor. Tutto in questa immagine si lega all’intramontabile carattere del passato! Un colpo d’occhio davvero sublime!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine