Come Costruire una Casa sull'Albero: 15 Spunti da Case di Design

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Tree Top Builder Tropical style houses
Loading admin actions …

Le case sull’albero sono davvero affascinanti e l’attrazione che esercitano su di noi è davvero forte e spesso le vediamo come veri e propri rifugi in cui poterci rinchiudere. Con il tempo la casa sull’albero è via via evoluta arrivando ad essere, in alcuni casi, quasi un appartamento ricco di dettagli e completo di tutti i comfort a diversi metri di altezza. Sicuramente soluzioni come queste sono bellissime per noi adulti ma non dimentichiamoci che avere una casa sull’albero è una cosa che ci attira  fin da bambini, ed alcuni di noi hanno avuto la fortuna di poterci giocare con gli amici. Parte infatti tutto dal gioco, dal desiderio al tempo stesso di avventura e di indipendenza ed ora, magari, è giunto il momento pensare come costruire una casa sull'albero per bambini, perché no, per i nostri figli. Vediamo quindi nei prossimi passaggi alcuni dei passaggi chiave, suggerimenti e cose importanti da considerare che ti insegneranno come costruire una casa sull'albero.

Scegli un albero robusto per la tua casa sull'albero

Stupenda, lussuosa e con un bel parapetto che la circonda, questa casa sull’albero progettata da un architetto è sicuramente splendida ma, nel nostro caso preferiamo partire da cose più piccole, vogliamo solo farti capire come costruire una casa sull'albero per bambini. Ciò da qui possiamo però ricavare un suggerimento: scegli un albero robusto. È un passaggio davvero importane e spesso sottovalutato, si pensa subito alla costruzione ma il primo fondamentale passaggio è individuare un albero sano ed abbastanza resistente da poter sopportare un certo peso.

La natura dentro casa

Puoi poi decidere, in base all’albero che hai individuato, se farlo entrare e passare attraverso alla tua futura casa sull'albero, anche per decorarla e per sentire la natura più vicina, oppure se costruire casa direttamente tra i rami più forti senza che questi siano presenti all’interno.

Casa sull'albero: l'accesso

Un’altra cosa sicuramente da considerare prima di costruire una casa sull'albero è il suo accesso. Devi infatti scegliere prima come hai intenzione di accedervi, se tramite una scala costruita appositamente, come ad esempio quella bellissima mostrata nella fotografia, oppure tramite una scala di corda che puoi togliere o, ancora, tramite una scala di legno a paletti che hai facoltà di mettere e ritrarre. Se hai abbastanza spazio in giardino puoi pensare a diverse soluzioni.

Casa sull'albero: calcola sempre l'ingombro

Importante, poi, è calcolare l’ingombro che avrà la casa sull'albero. Sia per assicurarti che intorno vi sia sufficiente spazio, che per scegliere le assi di rinforzo sottostanti in modo anche che la casa non sia sbilanciata verso un lato.


Casa sull'albero per bambini: deve essere sempre ventilata il giusto

Un’altra cosa da considerare quando pensi come costruire una casa sull'albero per bambini è quella di darle la giusta ventilazione e coibentazione. Uno spazio di legno, al sole più diventare davvero caldo se non ben areato, così come il vento ed il fresco possono farsi sentire quando i bambini ci passano del tempo. Assicurati quindi che sia ben isolata a livello termico.


Costruire la casa sull’albero: luogo di divertimento per piccoli e non solo

Inhabit Tree House, Woodstock, New York antonygibbondesigns Modern Houses
antonygibbondesigns

Inhabit Tree House, Woodstock, New York

antonygibbondesigns

Come avrai notato c’è un’importante fase di progettazione e bisogna pensare bene a diversi aspetti prima di partire con i lavori per costruire la casa sull’albero, dopotutto sarà un luogo di divertimento usato dai piccoli ed occorre che sia sicuro, non vorrai deludere dei bambini, vero? Mentre prepari il tuo progetto ricorda poi di inserire almeno un’ampia finestra per fare entrare una quantità di luce adeguata.

Case sull'albero: spazio di gioco

In questo progetto vediamo due case sull’albero e, se hai abbastanza spazio, perché non prendere in considerazione proprio di costruirne due? Potrebbe diventare davvero divertente per i bambini comunicare tra una casa e l’altra durante i loro giochi, dividersi in squadre ed esplorare nuovi divertimenti.

Casa sull'albero: comoda è meglio

Nonostante non ci si debba vivere, una casa sull’albero per bambini è un posto in cui i ragazzi potrebbero passare davvero molto tempo quindi, oltre ad avere una buone ventilazione, solide basi e buona luminosità, come ti abbiamo ricordato nei punti precedenti, ti consigliamo di prestare attenzione al tetto. Sì perché costruire casa implica anche un tetto e deve essere fatto bene in modo che non vi siano infiltrazioni d’acqua o che qualche goccia che possa cadere sui giochi. Ricorda di inserire un buon rivestimento come ad esempio la carta catramata o una buona verniciatura.

Casa sull'albero: l'alternativa già pronta

Se vuoi costruire casa per bambini ma non hai alberi abbastanza resistenti nel tuo giardino, non ti preoccupare. Esistono alternative altrettanto divertenti e connesse alla natura. Probabilmente ti chiederai come costruire una casa sull albero senza alberi, ed ecco che una casetta in legno a palafitta può essere la soluzione più adatta. Se non hai voglia di impiegare tempo ed energie nella progettazione sappi che ne esistono anche diversi modelli prefabbricati che puoi eventualmente personalizzare con colori e dettagli.

Casa sull'albero: dai rami preziose altalene

Abbiamo parlato della casa sull'albero come luogo di gioco per i bambini ma questo non è detto che si svolga solo all’interno, anzi. Se l’albero che hai scelto per costruire casa è abbastanza robusto ed ha dei bei rami potresti pensare di installare anche un’altalena. Non servono grossi lavori, bastano due funi resistenti adeguatamente posizionate ed una base per la seduta in legno robusto.

Allestisci la tua casa sull'albero come fosse una seconda casa

Una volta che hai deciso come costruire casa, dove sistemarla, è il momento di realizzarla. Ma non penserai che sia tutto finito qui? E’ bene infatti pensare anche ad un minimo allestimento in modo che i bambini possano giocare sentendosi in un luogo comodo e non spoglio e vuoto. Prova a sistemare un paio di sgabelli e un tavolinetto per i giochi o i disegni, vedrai che apprezzeranno.

Casa sull'albero: l'alternativa a terra

Tra le tante possibilità ed i progetti che possono venirti in mente mentre pensi come costruire una casa sull albero per bambini, potrebbe esserci anche quello di realizzare solo una parte della casa. Non parliamo di lasciare i lavori metà ma di costruire una casa aperta, ovvero una terrazza. Ai bambini piace la casa sull’albero anche perché è un posto in cui possono sentirsi liberi e viaggiare con la fantasia, una terrazza sull’albero senza tetto sulla testa, con adeguato parapetto, li fa sentire ancor più nella natura.

Casa sull'albero o a terra in legno: la progettazione è importante

Capire come costruire una casa sull albero per bambini, metterti all’opera su un progetto, pianificare e poi realizzare questo luogo magico, questo rifugio per i ragazzi, può essere davvero appagante anche per gli adulti. Se progetterai bene e realizzerai con criterio e passione la casa sull’albero, questa durerà anni e anni e sarà sempre appagante ammirare cosa hai fatto per bambini.


Una casa sull'albero ha bisogno di una porta robusta

Le case sull’albero, come abbiamo visto, possono avere forma e stile differente, essere aperte o col tetto, avere una scala in legno o in corda ma, una vera e propria casa non è tale senza una porta di ingresso. Se il tuo progetto della casa sull'albero prevede tetto, finestre e tutto quanto, pensa ad installare anche una robusta porta, magari dalla forma inusuale, sarà un elemento certamente apprezzato dai piccoli. E se nel frattempo trovi una bella posizione in giardino per la casetta potresti pensare di inserirla anche a terra.

Casetta sull'albero: pensa anche all'illuminazione

Una volta realizzato il tuo progetto, la casa sull'albero può rimanere un luogo di gioco semplice, un rifugio in cui divertirsi ma se desideri inserire qualche comfort in più che farà sicuramente piacere ai ragazzi, potresti pensare di fare un allacciamento elettrico sicuro e con le dovute accortezze. In questo modo la casetta potrà essere dotata di illuminazione ed utilizzata più a lungo. L'idea in più? Dotala di una mini cucina.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!