Un sogno nel cassetto

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Nodo, cabinet furniture for Formabilio, Andrea Brugnera Design Andrea Brugnera Design Scandinavian style bedroom
Loading admin actions …

Parliamo oggi di cassettiere. A tre, quattro o più cassetti, in legno, in metallo o persino in cartone, sono un complemento indispensabile in casa come in ufficio. Abbiamo scovato per voi dieci modelli, dalle cassettiere per la camera da letto a quelle per l'ufficio, dalle cassettiere progettate per l'ingresso fino a quelle ideate per l'area living. Troverete cassettiere perfette per ambienti industriali o per abitazioni shabby chic, cassettiere per stanze moderne e per ambienti classici. Troverete spunti interessanti per svecchiare o per cambiare il volto alle cassettiere che, da anni, avete davanti agli occhi, ma anche tante idee per nuovi acquisti. E voi, di quale cassettiera siete?

Maniglie in codice

Basta un piedino un po' storto, e un pomolo diverso, per fare delle tradizionali cassettiere le vere protagoniste della camera da letto. Disegnata da Andrea Brugnera per Formabilio, Nodo è una cassettiera con struttura in listellare di abete placcato e laccato con vernici a base d'acqua. I piedini sono in massello di rovere, i cassetti in listellare di abete impiallacciato con vero legno di rovere. Ma la vera particolarità sta nei cordoncini che sostituiscono le maniglie, e che possono essere inseriti a piacere nei fori così da comporre numeri, lettere e piccoli disegni. E le cassettiere, personalizzabili, oltre che in camera da letto sono così perfette anche in soggiorno, oppure in anticamera. 

Cassettiere a tutto legno

Se amate il tutto legno, le cassettiere che fanno per voi sono firmate Ballancin (qui proposte dal celebre e-shop Lovli). Il modello Forest, parte dell'omonima collezione di elementi contenitori, è disponibile in legno naturale di rovere e in laccato a poro aperto, e può avere zoccolo o piedini. Perfetto per una camera da letto in stile minimal, ha tre ampi cassetti e linee pulite. Accostate a letti dalla testata e il giroletto in legno, le cassettiere Forest danno vita a stanze moderne, pulite e senza fronzoli. 

Cassettiere e colore

Siete in cerca di cassettiere che riempiano di colore la vostra stanza? L'Antica Ebanisteria Gambella propone un modello all'insegna del giallo. Un comò a tre cassetti realizzato in mogano massello, con interno in finitura color noce (come i bordi esterni) ed esterno laccato giallo canarino. Alta 92 centimetri, larga 126 e profonda 53, la cassettiera è interamente realizzata a mano nella falegnameria dell'azienda. Sceglietela se avete voglia di scaldare una camera total white, o se volete accendere un arredo dai toni scuri.

Cassettiere romantiche

Se preferite invece un coloro tenue per le vostre cassettiere, apprezzerete il modello Otterley, proposto da Loaf. Un delicato grigio, passato a mano, colora ogni dettaglio della cassettiera. dai suoi tanti cassetti—piccoli e grandi—fino ai piedini tondi, il piano e i fianchi. Proposte in due dimensioni—il modello Medium misura 80 x 51 x h 84 centimetri, il modello Large misura 80 x 50 x h 98 centimetri—le cassettiere Otterley sono perfette all'ingresso, in corridoio oppure in ufficio, con quelle maniglie tonde e l'aspetto serioso. Provatele in un ambiente shabby

Cassettiere tra design e funzionalità

Se amate lo stile minimal, vi piaceranno le cassettiere della collezione Eilert di Whiteoak Group. Design, estetica e funzionalità si uniscono in un comò a tre cassetti—due più piccoli, in alto, e uno più grande, in basso—interamente realizzato in legno di diverse essenze. Comò e cassettiere che, a seconda del legno scelto, possono essere più classici o più contemporanei ma che, in ogni caso, regalano alla propria camera una personalità unica. 

Stile patchwork

Come sono le cassettiere giuste per una stanza al femminile? Eclettiche, colorate, dalle tante personalità. Come il modello Pluri'Elles del marchio Un Temps Pour Elles. Un parallelepipedo in faggio verniciato opaco, sorretto da robuste gambe nello stesso materiale, ospita 5 cassetti dalle dimensioni e i rivestimenti diversi, apribili mediante maniglie in metallo invecchiato. Pelle nabuck e tessuti colorano la parte frontale. C'è il cassetto tutto fucsia, ci sono i cassetti camouflage—ma colorati—e ci sono i cassetti a righine. Per cassettiere a misura di donna. 

Cassettiere artistiche

Ci sono cassettiere quasi artistiche, perfette per chi ha gusti eclettici. Su di una struttura minimal, realizzata a mano in MDF, sei cassetti grandi e sei cassetti piccoli trovano posto. Un motivo astratto fatto di rossi, di blu e di arancioni dipinge ogni angolo del mobile, trasformandolo in un complemento perfetto per ravvivare un ambiente total white. Se avete una vecchia cassettiera bianca, magari un po' rovinata, provate a dipingerla con i colori che più vi piacciono. Vi sembrerà di avere un complemento d'arredo tutto nuovo. 

Cassettiere e restyling

Se volete regalare al vostro ufficio un aspetto industrial, date un'occhiata ai modelli in acciaio proposti da ReNowe Art: si sposano alla perfezione con gli spazi più moderni, siano questi stanze domestiche o uffici. Con un'abile operazione di restyling, i casellari un tempo utilizzati per archiviare i documenti all'interno di una fabbrica di munizioni sono stati portati a vita nuova, e trasformati in cassettiere dallo stile unico, personalizzabili nel colore.

Doppia personalità

Unione di stili per le cassettiere proposte da Elfa Einbauschrank. La forma è quella classica: un parallelepipedo a quattro cassetti d'eguale dimensione. Maniglie in metallo dallo stile pulito si intervallano a motivi regolari. Ciò che sorprende, in queste cassettiere, è la loro doppia anima, quella divisione netta che rompe—o unisce, a seconda dei punti di vista—il corpo a metà. Da un lato, legno laccato nero opaco; dall'altro, un effetto vissuto, che riproduce l'aspetto del cuoio invecchiato. La camera da letto guadagna personalità, e l'occhio si sorprende.

Cassettiere poetiche

Le cassettiere perfette per un animo poetico e raffinato? Le propone L'Atelier Carton. Realizzate in cartone, abbinano l'aspetto eco-friendly a linee barocche e disegni eclettici. Sulla metà nera, maniglie déco in finitura naturale; sulla metà bianca, maniglie déco laccate nero lucido. Una delicata calligrafia scrive fiumi di parole. Un'idea da copiare, per dare nuovo lustro alla vecchia cassettiera di casa!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine