Color tortora chiaro ral: elegante e versatile. 15 foto.

Ilaria M. Ilaria M.
Appartamento in Milano, Magenta - Real Estate - 210mq, Bongio Valentina Bongio Valentina Living room
Loading admin actions …

Vuoi scegliere un colore che si adatti a qualsiasi stile di arredo perché ti piace cambiare spesso qualche elemento di casa? 

Scegli il color tortora!

Delicato e luminoso, il color tortora è uno dei colori più eleganti e versatili che si possano scegliere quando si decide di arredare una casa.

Perfetto per ogni ambiente, dal salotto alla camera da letto, è sempre elegantissimo ed è il protagonista di questo libro delle idee.

Indefinibile color tortora

Il color tortora è un colore abbastanza indefinito e versatile: per qualcuno è percepito come grigio chiaro, per altri è un grigio rosato e nel complesso risulta un colore difficile da definire per via delle sue sfumature.

Una tonalità neutra che non stanca mai

Il nome, ovviamente, richiama l’omonimo uccello che ha un piumaggio proprio in questo colore a metà strada fra il grigio e il color fango.

Qualsiasi sia il tono al quale viene avvicinato, il color tortora è una tonalità neutra che può trovare spazio in ogni ambiente della casa, proprio grazie alla sua versatilità.

Grigio tortora: chic e versatile

Il color tortora è una base perfetta per una casa: in un ambiente con le pareti dipinte in color grigio tortora, sarà semplice giocare con tessuti, fantasie e complementi di arredo per rinnovare l’aspetto della stanza.

Il tortora è un colore neutro che si presta benissimo a fare da base per complementi o accessori dai colori accesi e brillanti: basterà aggiungere elementi in nuance più forti per cambiare completamente i connotati allo spazio che vogliamo rinnovare.


Il color tortora: elegante ma mai scontato

Elegante ma non per questo banale o scontato, il color tortora può sostituire egregiamente i classici colori neutri come il bianco, il nero, il grigio e il beige: in comune con essi ha certamente la caratteristica della neutralità e dell’adattabilità ma aggiunge un tocco di delicatezza particolare a qualsiasi contesto, grazie ad una nota cromatica calda e avvolgente.

Color grigio tortora: rilassante e delicato in camera da letto

Se usato in camera da letto, il colore tortora è delicato ed elegante, ma soprattutto rilassante. Un elemento indispensabile per uno spazio dedicato al riposo.

La nuance grigio tortora può essere scelta per dipingere o tinteggiare le pareti ma anche per la biancheria da letto o per l’armadio.


Il color tortora sulle pareti

Dipingere delle pareti con il color tortora è una scelta di sicuro impatto e che difficilmente stancherà o creerà problemi quando si tratterà di arredare l’ambiente.

Che sia un color tortora chiaro oppure scuro, l’effetto sarà comunque estremamente chic.


Regole di base per tinteggiare una stanza in color tortora

Anche se il color tortora è un colore neutro, è comunque opportuno tenere conto di alcune regole di base se si decide di utilizzarlo per tinteggiare una stanza di casa.

Se, infatti, l’ambiente è di dimensioni molto contenute, è bene evitare le tonalità di grigio tortora più scure e scegliere un color tortora chiaro.

Viceversa, in ambienti più spaziosi, si può osare con delle tonalità più marcate di grigio tortora sia per l’intera stanza che per tinteggiare un accent wall.


Il grigio tortora sulle pareti: meglio per un accent wall

In ogni caso, il grigio tortora dà il meglio di sé quando è utilizzato solo per alcune pareti e non per l’intera volumetria della stanza. Ad esempio si potrà colorare la parete sulla quale poggia il divano oppure la libreria, lasciando le altre pareti bianche.


Il color tortora e lo stile di arredamento moderno

Per un ambiente arredato in stile moderno oppure contemporaneo, il color grigio tortora chiaro è perfetto perché evidenzia ed esalta i mobili in colore bianco o nero e le linee semplici ed essenziali di questo stile di arredamento.


Grigio tortora: perfetto per un arredo in stile shabby chic

L’arredamento in stile shabby chic è tutto giocato su colori chiari e materiali naturali, con una predilezione per il piccolo difetto nella verniciatura dei mobili o altre simili imperfezioni.

Lo stile shabby chic predilige mobili dalle linee classiche e morbide, che si sposano perfettamente con un colore tenue e raffinato come il grigio tortora, magari nelle sue declinazioni che virano verso il beige o nelle sfumature più calde che tendono al rosa.


Color tortora e stile industriale

Anche lo stile industriale può sposarsi bene con il color tortora. 

Nell’arredamento industriale infatti, le linee sono semplici e i colori neutri: nero e grigio su tutti. 

Una stanza o una casa in stile industriale necessita di molta luce per riequilibrare la pesantezza di certi complementi di arredo realizzati in metallo, cemento, ghisa.

Per questo è importante che in un ambiente arredato in stile industrial siano presenti grandi e luminose vetrate e magari degli elementi in un colore luminoso e tenue come il grigio tortora chiaro.


Scegliere il color tortora per il divano

Il grigio tortora può essere scelto non solo per tinteggiare le pareti di una casa, ma anche per i mobili e i complementi di arredo.

Il color grigio tortora può essere perfetto per un divano: creerà un impatto simile al bianco o al beige, a differenza di colori scuri o accesi non rischierà di essere troppo invadente e protagonista dell’area living ma allo stesso tempo renderà il divano un mobile decisamente meno problematico da mantenere con un aspetto pulito e in ordine rispetto al bianco o al panna.

Il tortora ha decisamente più carattere del bianco ma è molto più luminoso e leggero del grigio.

E’ una tinta facile da abbinare anche con colori forti, che ne esaltano la delicatezza.


Abbinare il bianco con il grigio tortora

Abbinato al bianco, il grigio tortora dona luce e leggerezza a qualsiasi spazio di arredo, dando un tocco di raffinatezza provenzale. 

Questo abbinamento cromatico sarà perfetto per una stanza dove è stato posato del parquet in  legno chiaro o bianco.


Abbinare il grigio tortora con il blu

Sia il blu che il color carta da zucchero, illuminano e sottolineano elegantemente i toni del beige e del grigio tortora, sia chiaro che scuro.

Questa combinazione sarà bellissima per le pareti della stanza da letto, specie se in essa sono collocati dei comodini con ripiano in marmo grigio o delle abat-jour dal gusto retrò in ottone.


Colori naturali e grigio tortora

Anche il rosa antico, il color terracotta, il giallo senape e il verde salvia esaltano questa tinta e creano un interessante contrasto cromatico, soft e femminile. 

Un abbinamento tra colori naturali e grigio tortora sarà perfetto per chi sceglie di arredare casa con pezzi di modernariato o in stile scandinavo.


Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine