Armadio Provenzale: 17 Esempi Vincenti

Federica Bruno—homify Federica Bruno—homify
L'Incanto del Legno Kitchen Wood
Loading admin actions …

Gli amanti dello stile shabby chic possono rimanere facilmente affascinati dalle influenze dello stile provenzale. Uno stile originale, che rimanda ad atmosfere rustiche ma allo stesso tempo eleganti. Gli appassionati di stile provenzale si sono moltiplicati sempre di più negli ultimi anni, colpevole anche l’ondata di mobili e armadi proposte dai migliori architetti e interior designer del mondo.

Quando non si tratta solo di una moda passeggera, però, uno stile d’arredamento può diventare un vero e proprio veicolo attraverso il quale comunicare una parte della propria personalità. Se ti senti perfettamente a tuo agio tra mobili anticati, dall’effetto rustico, in grado di riportarti alla memoria quei giorni spensierati in campagna o a casa della nonna, probabilmente l’arredo perfetto per te è quello in stile provenzale!

In questo Libro delle Idee vedremo 17 soluzioni che hanno saputo interpretare meravigliosamente il significato di “provenzale”. Alcuni mobili e armadi, ma anche interi ambienti e atmosfere della casa. In più, qualche informazione utile e quale bella proposta per chi cerca un armadio bianco classico o rustico. Tuffiamoci insieme nel mondo del provenzale e scopriamo quale armadio provenzale potrebbe fare al caso tuo!

1. L’armadio provenzale a due ante

Il primo esempio che vediamo in foto, un armadio provenzale bianco, è munito di due comode ante. Questa struttura ottimizza lo spazio a disposizione in camera da letto, arredandola con un gusto elegante ma allo stesso tempo tendente al rustico.

2. Decorazioni floreali

Una delle caratteristiche principali dello stile provenzale, come vediamo da questo primo esempio di armadio provenzale bianco, è l’effetto invecchiato. Questo effetto può essere il risultato di un trattamento specifico, eseguito sul legno, oppure dello scorrere naturale del tempo.

L’effetto anticato rappresenta perfettamente questo stile d’arredamento, ma non è la sola caratteristica che lo identifica. Infatti, come è possibile vedere dalle decorazioni di questo armadio provenzale bianco, un’altra delle caratteristiche dello stile provenzale è l’utilizzo dei colori.

Una palette abbastanza neutra, chiara, tendente al pastello, che regala una sensazione di calore e accoglienza. Le decorazioni floreali sono poi un grande must dell’armadio provenzale in generale, poiché richiamano egregiamente le atmosfere naturali.

3. In legno massello

Anche questo armadio provenzale, pur non essendo in bianco o in un colore pastello, rispecchia perfettamente lo stile essendo realizzato interamente in legno massello. Le sfumature del legno rendono questo esemplare estremamente originale e caratteristico, vero? Un armadio in stile provenzale perfetto per chi ama il legno e il suo stile, senza nessuna finitura o copertura di colore.

4. L’armadio provenzale bianco

Ed ecco l’esempio numero uno di armadio provenzale bianco. Ampio, completamente bianco (un po’ sporcato, ma si sa, il bianco candido non va molto a genio allo stile provenzale perché è troppo “forte” e va sfumato di qualche gradazione), caratterizzato da sagomature rettangolari di diversa dimensione e da morbidi pomelli tondeggianti.

5. Non solo armadi!

Se non vuoi arredare la casa con un armadio provenzale (perché magari ne hai già uno in casa!) ma vuoi perfezionare il tuo arredo con un altro elemento in stile provenzale, perché non scegliere la credenza? Questa qui in foto è davvero bella ed elegante. In un colore azzurro sporco, rifinita con particolari beige e con decorazioni floreali: bellissima, vero?

6. Rosa e turchese

Per gli amanti del colore che vogliono arredare in stile provenzale, pur non volendo un armadio provenzale ma un altro elemento d’arredo, proponiamo invece questa vivace credenza bassa. La particolarità di questa credenza in stile provenzale è il mix di colori: dal bianco sporco al rosa, passando per i toni del turchese. Tutto molto chic e molto leggero, ma estremamente funzionale.

7. L’armadio provenzale in bagno

Una bella idea per il bagno: questo armadio provenzale bianco è composto da scaffali molto ampi, a giorno, perfetti per conservare tutto l’occorrente per un bagno caldo o per le quotidiane operazioni di preparazione.

8. Il mobile per il soggiorno

Non il classico armadio provenzale per la camera da letto, ma un armadio per il soggiorno: ecco l’esempio che fa per te. Questo mobile molto ampio e capiente, in un marroncino molto chiaro ben miscelato con il bianco, offre il supporto di cui hai bisogno sia per i libri che per gli altri oggetti da conservare all’interno di una vetrinetta.

9. L’angoliera con vetrinetta

La vetrinetta è anch’essa un must per gli armadi e i mobili in stile provenzale, perché richiama perfettamente quelle atmosfere rustiche, quasi vintage, molto tipiche delle case delle nostre nonne. Questo bellissimo armadio provenzale è un’angoliera composta da una vetrinetta e da diversi ripiani (a giorno e chiusi). Un ottimo modo per sfruttare gli angoli e regalargli il giusto stile, non trovi?

10. La cucina

I veri amanti dello stile provenzale desiderano raccontare questa loro preferenza in ogni angolo della casa. Compresa la cucina. Perché quindi non valutare una cucina in stile provenzale come quella in foto? Calda, accogliente ed estremamente elegante!

11. Armadio a ponte

Ed ecco una bella idea per un armadio provenzale a ponte, perfetto per chi ha poco spazio in cucina o in sala da pranzo. Molto originale ed elegante, moderno nella struttura ma rustico nella finitura.

12. La camera da letto

Parlando di stile provenzale in casa, guarda anche questo bellissimo letto in ferro battuto. I toni del bianco e del beige rappresentano, insieme ai colori pastello, le nuance più importanti per lo stile provenzale. Ricordatene prima di inserire piccoli o grandi dettagli in camera, o nelle altre stanze della casa, se non vuoi spezzare la continuità con l’arredo provenzale già inserito!

13. Il bagno

Anche il bagno può distinguersi mediante un arredo in stile provenzale. Anche qui sono i dettagli che rendono equilibrato l’insieme. Guardiamo meglio questa fotografia: i padroni della scena, in questo bagno, sono i colori indaco e beige, ovviamente in tonalità molto delicate e dolci. I quadretti a parete, insieme ai dettagli come il tavolino, le lampade e i porta oggetti e asciugamani, completano la raffigurazione di un’idea rustica ed esclusiva.

14. L’armadio bianco rustico

Guardiamo anche questo grande armadio bianco in stile rustico, magnificato dai dettagli d’arredo in stile provenzale come la cornice dello specchio tondo e le sagomature a parete e sul soffitto.

15. Rustic chic

Se ami lo stile provenzale e rustico ma vorresti un taglio più moderno, allora valuta anche questa proposta. Un mix di stili equilibrato e sensazionale, per chi ama l’eleganza dello stile provenzale ma non vuole rinunciare alle linee moderne.

16. Rustico e industrial

Stesso discorso della foto precedente. Se ami lo stile provenzale ma senza esagerare, se vuoi regalare quel tocco rustico alla tua camera senza però stravolgere i tuoi gusti (che magari virano anche un po’ verso l’industrial) prendi esempio da questa foto. Il mix di stili rappresenta una bella arma per un arredo vincente!

17. Armadio bianco decorato

Un armadio provenzale bianco può essere decorato? Sì, certamente. Quello in foto era un semplice armadio bianco, reso dinamico e vivace (con quel tocco naturalistico che lo rende speciale) proprio grazie alla decorazione

Se abbiamo fatto centro con un mobile da soggiorno o da camera come l’armadio, valuta anche le nostre idee riguardo i tavolini di cristallo: leggi anche questo articolo! 

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!