Colore Ceruleo: 15 Esempi di Stile, Eleganza e Leggerezza

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Architrek Modern Living Room
Loading admin actions …

Siete alla ricerca di una tonalità di colore che sappia essere leggera ed elegante allo stesso tempo? Il colore ceruleo potrebbe essere quello che serve per portare negli ambienti di casa un tocco di elegante leggerezza. Il colore ceruleo è una tonalità di colore con una vasta gamma di gradazioni che vanno dal blu profondo sino a cromie vivaci come quelle dell'azzurro, con sfumature che sono vicine a quelle del verde, che possono essere utilizzate dagli interior designer per arricchire diversi ambienti, dal soggiorno sino alla camera da letto, passando per il bagno e il living. Come vedremo in questi 15 esempi di stile, eleganza e leggerezza, il colore ceruleo contribuisce ad arricchire gli ambienti della casa con duttilità, in combinazioni cromatiche sorprendenti: scopriamole insieme. Seguiteci.




1. Colore ceruleo: per il living

Il ceruleo è un colore che offre una vasta gamma di possibilità, con gradazioni che vanno dal blu all'azzurro, e quindi diverse possibilità d'uso, come vediamo in questo elegante living realizzato all'interno di un intervento di reeloking che ha interessato un appartamento milanese, con il ceruleo che in questo caso riveste porzioni di pareti, contribuendo a rendere elegante lo spazio.

2. Colore ceruleo: per la carta da parati

Lo sfondo colore ceruleo diventa il perfetto scenario per linee chiare e precise che decorano la carta da parati che vediamo, creando triangoli e altre forme geometriche che si intersecano sino a formare la tessitura di una trama fitta che rende la parete elegante e ricca di stile.

3. Colore ceruleo: per la parete

La ristrutturazione di un appartamento in una delle zone più signorili di Milano, la camera da letto è decorata con una parete colore ceruleo, che si inserisce in una stanza dominata dal bianco della parete e del soffitto, portando una nota rilassante, di stile e leggerezza che rende lo spazio elegante anche in combinazione con il pavimento effetto legno e le sue note virate verso il grigio.

4. Colore ceruleo: rivestimento a mosaico

Il colore ceruleo può essere utilizzato con successo anche in bagno, come vediamo in questa immagine, in cui le tessere in ceramica che compongono il rivestimento a mosaico che anima sia la parete che il mobile lavandino, sono di colore ceruleo, e contribuiscono a rendere il bagno elegante e ricco di stile.

5. Colore ceruleo: versatilità

Il ceruleo è un colore di notevole versatilità, che anche nel contesto del bagno permette di trovare ottimi accostamenti cromatici, in particolar modo se è utilizzato in combinazione con tonalità chiare come quella del bianco: in questo caso si tratta del bianco lucido di rivestimenti in grès porcellanato effetto marmo statutario, accostati a quelli smaltati e opachi del blu ceruleo.

6. Colore ceruleo: una parete intera

Ancora un esempio di stile, eleganza e leggerezza del colore ceruleo nel contesto del bagno, con le principali pareti in resina e quelle delle superfici del mobile che sostiene il lavandino a creare una parete altamente riflettente, densa e compatta, in combinazione con il bianco delle altre pareti e le tonalità ricche del pavimento effetto legno.

7. Colore ceruleo: leggerezze e luminosità

Il ceruleo, in una gradazione tenue vicina all'azzurro ceruleo, arricchisce la camera da letto che vediamo in questa immagine, in cui la leggerezza della tonalità e la sua luminosità sono perfette per dare risalto alla sedia che arricchisce la dotazione della stanza, con l'azzurro ceruleo ripreso anche dal tessuto del cuscino che arricchisce il letto.

8. Colore ceruleo: in camera da letto

In camera da letto tutte le cromie del blu e quelle vicine al blu come il ceruleo, sono ottime per dare vita a uno spazio rilassante capace di favorire il sonno e il riposo, come possiamo vedere in questa immagine, con la parete su cui si appoggia la testata del letto a dialogare con quelle bianche che la circondano e con i tessuti del letto in maniera armonica, elegante e piena di stile.

9. Colore ceruleo: rilassante

In questo caso ci troviamo nella camera da letto di un appartamento milanese risalente agli anni Trenta ristrutturato grazie a un intervento molto efficace, con il ceruleo che riveste la parete su cui poggia il letto a dialogare con altre cromie di blu, come quelle dei tessuti usati per il letto matrimoniale, ma anche con le tenui cromie del pavimento in parquet e quelle vivaci di rosso del comodino basso in metallo.

10. Colore ceruleo: eleganza

Tra le tante opzioni d'uso del ceruleo, quella della carta da parati si rivela molto efficace, in particolare quando deve fare da sfondo, come nel caso che vediamo in questa immagine, a decorazioni geometriche che creano profondità e aprono lo spazio, oltre a decorare la carta da parati in maniera elegante, rendendo ancora più luminosa la parete e l'intero spazio in cui la carta da parati è utilizzata.

11. Colore ceruleo: bagno in stile eclettico

Per un bagno in stile eclettico, decorato sulle pareti e sul pavimento con delle stelle che lo rendono simile a un cielo stellato, le cementine artigianali esagonali che rivestono il pavimento sono perfette per creare un'atmosfera sognante e avvolgente, illuminate dalla luce naturale che proviene dal lucernario ricavato nella falda del tetto spiovente.

12. Colore ceruleo: per il loft

Nel contesto di un loft elegante, ispirato a un rapporto stretto tra funzionalità e stile, le note leggere ed eleganti del ceruleo animano le superfici capitonné del divano, inserito in un living in cui sono le note tenui del legno ad animare sia la parete attrezzata che ospita la televisione, che il pavimento in parquet.

13. Colore ceruleo: un bagno luminoso

Il bagno è uno spazio della casa in cui è possibile esplorare e sperimentare con l'uso dei colori, nel quale però tonalità come quella del ceruleo possono introdurre cromatismi che sono allo stesso tempo sobri e rilassanti, oltre che eleganti, come vediamo in questa immagine grazie alla parete rivestita di piastrelle di ceramica, che fa da perfetto sfondo per la vasca da bagno posta sotto la finestra e rivestita in continuità con il resto della parete, per un bagno luminoso e ricco di stile.

14. Colore ceruleo: colori pastello

Sono i colori pastello a caratterizzare l'interior design del living realizzato all'interno del progetto di relooking di un appartamento milanese, con il ceruleo a rivestire la porzione inferiore della parete, in combinazione con il bianco che riveste quella superiore e il soffitto, a fare da sfondo a un divano dai leggerissimi toni rosa e al pavimento in parquet posato a spina di pesce, con un risultato elegante e ricco di stile.

15. Colore ceruleo: la parete in camera da letto

La camera da letto che vediamo si inserisce all'interno di una casa sviluppato su quattro piani, con ambienti lunghi e stretti, caratterizzata dall'utilizzo di combinazioni chiaroscurali per quanto riguarda le cromie, con il bianco ad alternarsi con il ceruleo che riveste la parete su cui va ad appoggiarsi la testata del letto, che riprende le tonalità del blu con una parte imbottita a contrasto con il pannello bianco che ritaglia uno spazio apposito sulla parete, in un gioco di volumi semplice, elegante ed efficace.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!