Coibentazione: 15 esempi utili

Liza Marino Liza Marino
HAUME - abitazioni in legno Rustic style bedroom Wood Wood effect
Loading admin actions …

La tecnica della coibentazione permette di isolare gli ambienti, attraverso i materiali coibentanti per evitare scambi di calore (aspetto termico) o di vibrazioni (aspetto acustico). Questo comporta, per esempio, il trattenimento del calore all’interno della casa in inverno e del fresco in estate. La coibentazione che trattiamo oggi riguarda il tetto. I materiali più usati per questa pratica sono: il legno, sughero, paglia e carta in combinazione con altri materiali. Si utilizza anche la lana di roccia e argilla, ma anche prodotti sintetici come il polistirolo espanso e il poliuretano.


Coibentazione e tetto

Imateriali da coibentazione sono di rilevante mportanzaperché migliorano il silenzio all’interno dell’abitazione secollocati sul tetto o sulle pareti, sia perché attraverso la loro installazione evitano la formazione di muffe e batteri. In questo modo le pareti saranno in buono stato sempre e si avrà un ambiente più salubre!

Vai qui per avere idee sul tuo soggiorno.

Ristrutturare i tetti

Se hai bisogno di consigli o preventivi in vista della ristrutturazione del tetto vai qui. Se ti stai chiedendo se la con la coibentazione risparmi: sì! Non ci saranno dispersioni termiche inutili, bensì un risparmio di energia. Inoltre è un intervento che rientra nella riqualificazione energetica e consente degli sgravi fiscali. Un vantaggio economico per la casa!


Coibentazione: costi

Non esistono tecniche migliori o economiche in assoluto: dipende. L'isolamento del tetto riduce le dispersioni energetiche ma importanti sono a tal scopo anche le tegole e la parte strutturale. I pannelli isolanti variano da 10 a 35 euro al mq manodopera esclusa. Un punto dolente ma per un lavoro di tale portata necessiti di veri esperti! La differenza sul costo è anche data dalla coibentazione dall'interno o dall'esterno.

I migliori materiali

Alcuni li abbiamo già visti e qui troverai altri suggerimenti per il tetto.

La fibra di legno è un isolante naturale coperto con pannelli di legno o cartongesso. Gli altri materiali sono anche ottimi come la lana di roccia: resistenza al fuoco, all'umidità e buona fonoassorbenza.

Coibentazione e qualità dell'abitare

Isolare il tetto vuol dire un ambiente domestico senza umidità, infiltrazioni e fastidiosi rumori, o perlomeno la loro limitazione. Spendere oggi per risparmiare domani: una scelta valida per una ristrutturazione perfetta!

Coibentazione esterna

La coibentazione esterna è sempre la migliore pratica quando si parla di isolamento termico e di isolamento acustico perché ha il vantaggio di poter essere effettivo su tutto l’edificio. Sebbene il metodo più diffuso per isolare esternamente un edificio sia quello del cappotto termico esistono altre modalità come l'intonaco isolante e la facciata ventilata.



Coibentazione interna

Meno praticata se non in questi casi: vincoli architettonici e burocratici ed economici. Considerata meno efficace del cappotto termico esterno anche perché ruba spazio all'abitazione e permette un isolamento termico non ottimale.

Scegli il materiale giusto

La scelta dei materiali giusti per la coibentazione di un tetto o sottotetto è sempre influenzata dal costo e dalle prestazioni che vogliamo avere in base alle necessità. Sul mercato troverai degli isolanti termici molto buoni rispetto ai tipici materiali come sughero o lana di roccia.


Occhio ai costi!

Quando valuti un preventivo considera i costi di muratura, sostituzione di vetri e infissi non necessari se adoperi isolanti termici a costi inferiori ma dalle buone prestazioni. Oltre alle proprietà termiche nella scelta del miglior materiale isolante per la coibentazione si considerano anche le qualità ignifughe e di durevolezza.



Fai da te?

Se ti trovi all’ultimo piano di condomini puoi percepire troppo caldo d’estate e troppo freddo d’inverno! Come fare? Considera la coibentazione del tetto e del sottotetto per un ambiente davvero vivibile! Il fai da te è sconsigliato… A meno che tu non sia un provetto/a tecnico specializzato e sappia come muoverti tra materiali e competenza.


 

Soluzione green

La coibentazione del tetto ti permette un ambiente green oltre a un notevole risparmio sulle bollette del fabbisogno energetico domestico. Risparmi per le vacanze e rispetti l'ambiente!

Tetto e spazio domestico

I lavori di coibentazione in interno come abbiamo visto mangiano spazio ma non dovrebbe essere un problema se vuoi avere un effetto mansarda o possiedi già open space dalle larghe dmensioni.

Il design del tetto

Cerchiamo anche di vedere aspetti estetici: il design del tetto con annessa coibentazione. Anche l'occhio vuole la sua parte più piacevole.

Design anticato

Anticare un soffitto considerando i vantaggi della coibentazione e il legno come isolante termico. Mansarda moderna in gusto shabby chic o soffitta per scappare dal resto della famiglia!

Non solo ambienti domestici

Le ristrutturazioni al tetto non solo per ambienti domestici ma anche per librerie o biblioteche private… Il legno nella sua eleganza, versatilità per un design sempre moderno.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!