15 Paraschizzi per la Cucina Pratici e Ricchi di Stile

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Shiny Glass Tiles Built-in kitchens
Loading admin actions …

I paraschizzi per la cucina, cioè i rivestimenti che proteggono la parete più vicina al piano di lavoro e cottura, possono essere di materiali diversi, con design spesso sorprendenti, ma mantengono sempre un buon rapporto tra la loro funzione e la decorazione della cucina. Decorazione, stile e funzionalità si muovono, infatti, di pari passo in cucina, spazio in cui convivialità e preparazione dei cibi convivono, e in cui quindi ogni elemento deve servire sia a decorare che a svolgere in maniera efficiente e sicura una miriade di piccole e grandi operazioni, tutte quelle che si effettuano durante la preparazione e la cottura dei cibi. Come vedremo in questo Libro delle Idee, architetti e interior designer cercano di ottimizzare ogni gesto progettuale in questo ambiente così centrale per la vita della casa. Che si tratti di una cucina open space o di una cucina più tradizionale separata, i paraschizzi per la cucina introducono tonalità cromatiche e matericità differenti, texture ricche di colori, ma anche paraschizzi di colori neutri, contribuendo in ogni caso a definire gli ambienti. Per saperne di più non ci resta che andare a conoscere i 15 paraschizzi per la cucina, pratici ricchi di stile allo stesso tempo. Seguiteci.

1. Paraschizzi per la cucina: piastrelle paraschizzi per la cucina

All'interno di un piccolo bilocale ristrutturato utilizzando materiali di pregio, a partire dal legno del pavimento in parquet che riveste le superfici di tutta la casa, anche in cucina le finiture sono di qualità. A partire proprio dalle piastrelle paraschizzi per la cucina in grès porcellanato, animate da geometrie e motivi decorativi che regalano profondità e ritmo allo spazio.

2. Paraschizzi per la cucina: elegante

In una cucina elegante e di atmosfere rarefatte, progettata seguendo lo schema del total white, con basi e pensili laccati in bianco opaco, anche il piano di lavoro è in marmo bianco e il suo sviluppo verticale si trasforma, in modo fluida, in un elegante paraschizzi per cucina che contribuisce alla coerenza della configurazione.

3. Paraschizzi per la cucina: in vetro

L'organizzazione della cucina moderna che vediamo è definita dalla presenza di una penisola cucina con top sporgente e sgabelli accosto, che collega l'area della cucina con il living. A protezione della zona snack del piano rispetto al piano cottura è stato inserito un paraschizzi per cucina in vetro, una barriere trasparenze che non interromper la continuità visuale e allo stesso tempo ripara efficacemente il piano utilizzato come tavolo.

4. Paraschizzi per la cucina: piastrelle per cucina in vetro

Il paraschizzi in questo caso è realizzato grazie alla posa di piastrelle per cucina in vetro, decorate con motivi floreali dai colori vivacissimi, che introducono una nota di colore e una decorazione elegante.

5. Paraschizzi per la cucina: piastrelle verdi

Una nota di colore: questo rappresentano le piastrelle paraschizzi verdi che vediamo in questa immagine di una cucina, in contrasto con le pareti bianche e i complementi di arredo, laccati anche questi in bianco.

6. Paraschizzi per la cucina: piastrelle di grès porcellanato

In una cucina moderna lineare, composta da una parete attrezzata con tutti gli elettrodomestici necessari, dal frigorifero a libera installazione alla lavastoviglie, con il piano di lavoro in continuità con quello cottura, il paraschizzi è costituito da piastrelle di grès porcellanato, con uno stacco tra il bianco e il grigio di notevole efficacia anche da un punto di vista visivo. na pranzo.

7. Paraschizzi per la cucina: contrasto cromatico

Sul classico contrasto cromatico tra il bianco e il nero è organizzata la cucina che vediamo, formata da blocchi modulari racchiusi tra il piano di lavoro e la penisola cucina, il contrasto tra i piani di lavoro e il top neri e le basi e i pensili bianchi è ripreso anche dalla presenza del paraschizzi nero che dialoga con i pensili.

8. Paraschizzi per la cucina: in acciaio

Un paraschizzi inusuale in acciaio contribuisce a rendere luminosa la cucina con le sue superfici riflettenti, superfici che sono anche molto pratiche e comode da pulire, oltre che così luminose da facilitare le operazioni di preparazione che si svolgono sul piano di lavoro.

9. Paraschizzi per la cucina: vetro satinato

In una cucina in cui sono i contrasti ad animare le superfici dei complementi di arredo e degli elettrodomestici che la compongono, il vetro satinato utilizzato per il paraschizzi per la cucina, crea in combinazione con la luce una sensazione quasi eterea, di leggerezza impalpabile.

10. Paraschizzi per la cucina: rosso

Per portare in cucina il colore, ecco che i pannelli monocromo rossi diventano un vivace paraschizzi, che sembra prendere vita grazie alla luce che si riflette sulle sue superfici, riverberandosi nello spazio, aprendolo a una dimensione cromatica nuova e di vivida.

11. Paraschizzi per la cucina: parole e disegni

Parole e disegni che richiamano gelati, scritte bianche su sfondo nero che danno profondità allo spazi della cucina, grazie a un paraschizzi per cucina originale formato da un pannello apposito, per proteggere la cucina e arredare con un tocco di stile leggero e informale.

12. Paraschizzi per la cucina: cementine

Nel contesto dell'arredamento su misura della cucina moderna che vediamo, non potevano mancare le cementine che vanno a formare un paraschizzi per cucina originale, animato da motivi geometrici e disegni che giocano sull'alternanza tra tonalità di grigio, in maniera elegante e leggera.

13. Paraschizzi per la cucina: paraschizzi in vetro temperato

L'elegante ed eterea cucina che vediamo è dotata di un top in ceramica e di un paraschizzi in vetro temperato, che insieme alle ante anch'esse bianche, così come le basi, rendono lo spazio luminoso e arioso, anche grazie alla presenza del parquet in legno naturale con le sue tonalità chiare.

14. Paraschizzi per la cucina: lastre di ceramica a rilievo

1Un paraschizzi per la cucina realizzato con lastre di ceramica a rilievo, con un elegantissimo motivo floreale, una finitura di qualità che con leggerezza e sobrietà riesce ad arricchire il piano di lavoro e quello cottura con un dettaglio di grande finezza.

15. Paraschizzi per la cucina: vernice lavagna

Al posto dei paraschizzi più classici, un'idea molto interessante è quella di utilizzare una vernice lavagna che permette di scrivere con i gessetti direttamente sulla parete, per prendere appunti quotidiani, note e fare la lista della spesa.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!