Riscaldamento a pavimento: la guida in 15 step

Alba Lepiani Alba Lepiani
Riscaldamento a pavimento nuovi uffici direzionali, LAB44 Srl LAB44 Srl Floors
Loading admin actions …

Il riscaldamento a pavimento è l'alternativa ai tradizionali metodi di riscaldamento delle case. Si tratta di un metodo alternativo ma anche innovativo che ha molti vantaggi. Oggi, in questo Libro delle Idee, vogliamo portarvi alla scoperta di tutte le notizie utili che ci sono da sapere sull'impianto a pavimento per scegliere consapevolmente. Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito il nostro viaggio!

1. La storia

Il riscaldamento a pavimento è nato nella seconda metà degli anni '90. All'epoca, non era molto in voga a causa delle tecnologie non ancora sviluppate e anche perché molto più costoso rispetto agli altri tipi di riscaldamento.

2. La tecnologia

Oggi grazie alla tecnologia avanzata, il riscaldamento a pavimento è diventato molto più efficiente anche in termini di risparmio energetico. Ma andiamo per step…

3. Le caratteristiche

Prima di addentrarci nei vantaggi e negli svantaggi è bene capire di cosa stiamo parlando. Il riscaldamento a pavimento ad acqua è un sistema di tubi a circuito chiuso disposto a reticolo. Il riscaldamento a pavimento elettrico invece è costituito da resistente elettriche. Entrambi i tipi di riscaldamento sono posizionati sotto al pavimento ed emettono calore dal basso verso l'alto in modo uniforme.

4. Riscaldamento ad acqua

Sempre più spesso viene utilizzato il riscaldamento ad acqua che funziona tramite una caldaia, una pompa di calore o dei solari termici. Questo tipo di riscaldamento è davvero sostenibile dal punto di vista ambientale.

5. I due tipi di riscaldamento

Sia quello elettrico che quello ad acqua hanno una caratteristica importantissima: il calore viene distribuito uniformemente e non più in maniera decentrata come con i caloriferi, le stufe o i camini.

6. Temperatura ottimale

Con questo tipo di impianto di riscaldamento la temperatura sarà sempre ottimale e ben distribuita in tutta la casa. Il vostro living sarà riscaldato in maniera uniforme!

7. Caratteristica sostenibile

Un altro vantaggio dal punto di vista della sostenibilità ambientale è il fatto che nel caso del riscaldamento a pavimento ad acqua, la temperatura richiesta per riscaldare è molto bassa (soprattutto in confronto a quella dispensata dai radiatori).

8. Com'è fatto l'impianto?

Gli elementi costitutivi di un impianto a pavimento sono: le tubazioni, il pannello isolante, il PVC rigido e la caldaia.

9. Impianto elettrico

Per l'impianto elettrico invece ci sarà un filo conduttore dalla spessore di qualche millimetro. Il filo verrà posizionato sempre sotto al pavimento.

10. I Vantaggi

Il primo vantaggio importante è quello economico. Le spese iniziali per un impianto a pavimento sono maggiori rispetto ad un riscaldamento tradizionale ma il costo verrà ammortizzato molto velocemente. Inoltre questo tipo di riscaldamento ha un impatto ambientale minimo!

11. Vantaggi (2)

Un altro vantaggio sensazionale è che questo tipo di riscaldamento può trasformarsi. Ebbene si, il vostro riscaldamento in estate potrà diventare un impianto di raffrescamento a pavimento! Geniale, no?

12. I vantaggi (3)

Non abbiamo finito! Un altro vantaggio è che le polveri si formeranno molto meno… . I radiatori sono famosi per produrre polveri nocive che respiriamo sempre, con il riscaldamento a pavimento questo problema non esisterà più!

13. Svantaggi

Uno svantaggio l'abbiamo già accennato precedentemente… I riscaldamenti a pavimento sono molto costosi. I costi di realizzazione sono più alti rispetto a dei riscaldamenti tradizionali.. E anche vero però che il costo verrà ammortizzato velocemente!

14. Parquet

Con il riscaldamento a pavimento bisogna stare molto attenti nell'installazione del parquet. Se amate questo tipo di pavimento dovrete affidarvi a degli esperti. Il parquet se non installato correttamente, potrebbe sollevarsi creando disagi…

15. Il riscaldamento a pavimento quindi conviene?

Non esiste una risposta corretta a questa domanda. Dovrete valutare a seconda dei vostri gusti, delle vostre disponibilità e della conformazione della vostra casa… Vero è che i vantaggi sono molteplici ed è davvero difficile pensare che non valga la pena costruire un impianto a pavimento!


Se i nostri consigli non ti sono bastati ti consigliamo questo articolo molto interessante.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!