Cassettiere per la casa: 15 modelli per mantenere l'ordine in tutte le stanze

Fabiana Petricca—homify Fabiana Petricca—homify
TREVI: Disponibile in finitura legno e laccata, FALEGNAMERIA ADRIATICA S.r.l. FALEGNAMERIA ADRIATICA S.r.l. Modern Bathroom
Loading admin actions …

L'ordine in casa è d'obbligo se vogliamo avere un ambiente pulito e che ad impatto visivo ci faccia sentire in un luogo confortevole e rilassante. A questo servono i mobili, a contenere tutti i nostri oggetti catalogandoli per stanza e per tipologia. Un elemento però accomuna tutte le stanze ed è la presenza di cassetti, che si tratti di una cucina, un bagno, una camera da letto, i veri alleati dell'ordine sono i cassetti contenitori. A volte abbiamo delle cassettiere, altre dei cassetti sospesi o dei pensili, ad ogni modo sono strutture salvaspazio che servono a contenere prodotti ed utensili. Oltre che per riordinare, le cassettiere sono utili per avere sempre tutto a portata di mano. Soprattutto le scrivanie vengono sempre accompagnate da cassetti, integrati o mobili, per riporre in ufficio per i documenti, le cartelline, allo stesso modo nelle scrivanie delle stanze dei ragazzi che le usano per studiare e fare i compiti. I colori e i materiali dei cassetti sono infiniti, spesso si predilige il legno perché è un materiale duraturo e gli esperti falegnami sono in grado di intagliarlo su misura e decorarlo a gusto nostro, ma sul mercato si trovano anche molte cassettiere già pronte in acciaio, in legno, in compensato etc.

In questo articolo vedremo 15 modelli di cassettiere adatte a varie stanze della casa.

1. Cassettiera in legno

Iniziamo questo viaggio tra i cassetti di casa con una magnifica cassettiera in vero legno massello. Il materiale di cui è costituita ci dice già molto sul mobile, il massello è un legno elastico, resistente e duraturo nel tempo grazie alla sua altissima qualità, questa proprietà è molto rilevante se si tratta di mobili per la casa. La cassettiera durerà nel tempo senza subire particolari cambiamenti, anche il colore rimane vivo grazie alle vernici biologiche che vengono utilizzate a fine realizzazione. La struttura è semplice, ma funzionale, in un metro di altezza si alternano tre cassetti per ogni lato. L'unico abbellimento della cassettiera è dato dalle venature naturali del legno che creano una serie di sfumature. La grandezza della cassettiera la rende adatta ad essere collocata o all'ingresso della casa o in un salone, come in foto.

2. Cassetti per bagno

In bagno i cassetti non possono mai mancare, anche in un bagno minimalista come quello in foto. Lo stile di questo bagno risulta essenziale, si concentra in pochi pezzi d'arredo, tutti dai toni neutro e freddi. La cassettiera si estende su due livelli, nello spazio del sotto-lavello. Un primo cassetto rettangolare a muro fa da base per il lavello in ceramica bianca, sorretto da un secondo cassettone, più alto, che si incastra al di sotto sorreggendo l'estremità destra del primo. In questo modo si crea un gioco di simmetrie e geometrie che ha un bell'impatto visivo. Questi cassetti sono perfetti per riporre asciugamani e prodotti per la cura del corpo. Infine, un pensile sospeso crea un ulteriore spazio dove riporre tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno in bagno.

3. Cassettiera integrata nella cabina armadio

Se la stanza dei vostri bambini è grande abbastanza da costruire una cabina armadio, non lasciatevi sfuggire questa meravigliosa soluzione. Si tratta di una cabina armadio salva spazio, con cassettiera integrata. All'interno nasconde ben sei cassetti, utilissimi per poter dividere in maniera ordinata le varie categorie di capi d'abbigliamento e riporli tutti nel medesimo angolo di armadio.

4. Comodino con cassetti

Quando ci si stende finalmente sul morbido materasso della camera da letto, non si ha più voglia di alzarsi. Proprio per questo è necessario disporre sempre dei comodini ai lati dei letti, per avere vicino a noi ciò di cui potremmo avere bisogno in camera. Inoltre i comodini, oltre che a contenere oggetti, con la loro superficie diventano degli spazi su cui poggiare, ad esempio, un abat-jour, un libro, una candela o la sveglia. In questa camera da letto matrimoniale vediamo, infatti, che ai lati del letto a due piazze ci sono due bellissimi comodini. I mobiletti esteriormente sono bianchi e davanti sono divisi in due cassetti grandi e due piccoli, ogni cassetto frontalmente ha un decoro o un colore diverso ed anche le maniglie per aprirli sono tutte di stile differente.

5. Soppalco salvaspazio

Questo soppalco salva-spazio con cassettiera ed armadio estraibile è un'idea per i veri amanti dei cassetti. A partire dalla scala che è costituita da tre grandi box estraibili blu, per passare poi alla fila di cassetti a fianco dell'armadio e infine gli altri due grandi cassettoni. Tutto lo spazio a disposizione viene utilizzato per creare dei ripostigli chiusi per contenere giochi, vestiti, libri e quant'altro. Il soppalco si colora di blu e di un chiaro beige effetto legno, alternando questi due colori tra le superfici e i dettagli.

6. Cassettiera grigia

Questa cassettiera effetto cemento è un pezzo con gran carattere, adatta a camere da letto in stile industriale, urbano o che comunque prediligano i toni freddi del grigio. La cassettiera ha un vano aperto e poi una serie di quattro cassettini chiusi. Lo spazio vuoto può essere utilizzato come meglio credete, un'idea è quella di inserirvi la TV, altrimenti potete sfruttarlo come angolo libreria oppure per collocare delle cornici con foto.


7. Cassettiere eleganti da bagno

Per un bagno elegante e di stile scegliete una cassettiera con i piedini e dalle linee sinuose. Questo mobile è affascinante, la superficie superiore è costituita direttamente dal lavabo incassato nel legno, sotto si estende una fila di 3 cassetti stondati e chiusi lateralmente dalle fasce ondulate che completano le linee morbide del mobile, terminando nei piedini obliqui. Il colore acqua marina rende ancora più speciale questo mobile, se non bastasse a dar luce, il laccato è accompagnato dai manici dei cassetti coperti di veri Swarovski. Brillante, luminoso, fresco, tutto questo rappresenta questo arredo. Nella zona vasca c'è un ulteriore cassettiera bianca, alta che segue le linee curve del primo mobiletto con una serie verticale di 4 cassetti.

8. Cassettiera con rotelle

Le zone giorno che uniscono cucina e salone sono perfette per inserire al centro dello spazio un'isola che funga sia da divisorio che da salvaspazio. Questo è il caso dell'esempio in foto, una bellissima Isola attrezzata che potete collocare voi dove volete, in base alle dimensioni del vostro spazio aperto. La vera originalità di questa struttura sta nell'uso intelligente che si fa degli spazi. La parte sinistra del ripiano viene utilizzata come tavolino per consumare dei pasti veloci e nello spazio dedicato alle gambe da una parte è stato inserito uno sgabello e dall'altra una bellissima cassettiera con rotelle. Il vantaggio di questo mobiletto è che non essendo fisso potete spostarlo e inserire una seduta, oppure tenerlo incastrato nello spazio e non occupare altre zone della cucina. Costruisci su misura la tua Cucina open-space prendendo spunto da questo modello!


9. Cassettiera da ufficio

Quando si lavora o si studia, si deve avere innazitutto una giusta illuminazione nella stanza e secondo poi degli spazi per poter organizzare il materiale, i documenti o i libri. Questa scrivania è rivolta direttamente verso la finestra, quindi di luce non ne manca, inoltre ha delle lampade aggiuntive. Per quanto riguarda l'organizzazione è tutto affidato alla cassettiera centrale che divide le due sedute ergonomiche. Infatti tra le due sedie bianche da ufficio notiamo una cassettiera color verde pavone, incastonata sotto il tavolino per non occupare altro spazio. La collocazione è ottimale, perché in questo modo entrambe le persone avranno a portata di mano un cassetto in cui riporre le loro cose. In foto la scrivania si trova in una camera da letto, ma è assolutamente adattabile ad uno studio o un ufficio come costruzione.



10. Cassettiera

Se avete bisogno di molti cassetti per riordinare cartelle e documenti, esiste questa soluzione con doppia cassettiera laterale, direttamente integrata alla scrivania. La scrivania è in legno, però i cassetti sono laccati di grigio stile da ufficio anni '80.


11. Cassettiera mobile per scrivania

Vediamo ora un'ultima soluzione di cassettiera per la scrivania, questa volta mobile. Grazie alle quattro rotelle metallizzate questa cassettiera blu può essere spostata facilmente, i tre cassetti estraibili si aprono grazie a delle maniglie quadrate. Potete tenerla sotto il tavolino quando siete seduti sulla sedia e portarlo con voi vicino il letto quando andate a stendervi. Una cassettiera multiuso!


12. Cassettiera da Salotto Country chic

Passiamo ora ad una cassettiera da salotto, quando ci spostiamo nelle stanze della sala giorno le dimensioni crescono esponenzialmente, è ovvio che una cassettiera da bagno o da scrivania abbia delle dimensioni ridotte per potersi incastonare con altri elementi. Invece i mobili del salone possono espandersi in altezza e in larghezza senza particolari limiti. La cassettiera in foto si compone di due ante a battenti e due cassetti estraibili. La superficie è abbellita con dei fiori e delle lampade azzurrine come le pareti.

13. Cassetto sospeso

Se non volete dei mobili a terra non dovete disperare, optate per un bel comodino sospeso. Si tratta di un cassetto estraibile attaccato direttamente al muro. Il design è lineare e pulito, con apertura del cassetto in noce. Oltre ad essere un comodino da camera da letto è anche uno scaffale per i libri, bello e funzionale, questo complemento d'arredo occupa il minimo spazio ed ha una massima resa.


14. Sottolavabo

Questa cassettiera in legno, raggiunge un tocco di modernità con le sue maniglie in acciaio moderne e dal gusto industriale. Se avete una famiglia numerosa o semplicemente molti prodotti, in bagno avete bisogno di molti cassetti, allora sfruttate le larghezze per inserire un mobile a doppia cassettiera. In foto vediamo tre cassetti sotto il lavabo che poggiano sul pavimento e a destra due cassetti aggiuntivi in sospensione. Questa aggiunta crea nuovi contenitori, ottimizza lo spazio utilizzando un angolo tra il lavabo e la vasca che sarebbe rimasto vuoto e crea un design moderno. Avrete spazio a sufficienza per riordinare asciugamani, spazzole e prodotti per la cura del corpo, senza lasciare nulla a vista.

15. Sottolavabo shabby chic

L'effetto antichizzato di questo mobiletto da bagno viene realizzato con dei legni di recupero che, in maniera volutamente disomogenea, lo ricoprono creando un insieme di colori unico e dallo stile Shabby chic. Sui quattro piedi di legno poggia una mini-cassettiera suddivisa in un cassettino con faccia bianca quadrato ed un cassetto rettangolare bianco e marrone, entrambi si aprono tirando un anellino di ottone. L'eleganza del mobiletto è corredata dal lavabo in ceramica azzurra a forma di fiore.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine