Uffici Moderni: 15 Esempi di Arredamento Moderno per Ufficio

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Lascia la Scia S.n.c. Office buildings Iron/Steel White
Loading admin actions …

Gli uffici moderni sono progettati con crescente attenzione, usando materiali di qualità e puntando su una organizzazione efficace degli ambienti, che permetta di ricavare postazioni di lavoro dotate del giusto grado di intimità e condivisione, un arredamento moderno curato nei dettagli e spesso con mobili per ufficio realizzati su misura. Uno dei modelli più comuni è ancora quello dell'open space, anche se sempre più spesso moderato da una ricerca di maggiore autonomia delle postazioni, per permettere a ciascuno di potersi concentrare sul lavoro in spazi con una dimensione adeguata e un buon grado di privacy. Come vedremo in questo Libro delle Idee, interior designer e architetti vanno sempre più spesso alla ricerca di soluzioni che integrino materiali di qualità e mobili per ufficio ergonomici, in particolare scrivanie e sedie, con una buona illuminazione e un buon apporto di luce naturale e sempre più spesso di piante, ma anche di ambienti complementari come cucine e sale da pranzo aziendali in grado di rendere più piacevole e accogliente l'ufficio moderno.

1. Uffici moderni: per lo studio di progettazione

L'ufficio moderno che vediamo è lo spazio di lavoro di uno studio di progettazione: e cosa c'è di meglio che uno spazio progettato per permettere ai suoi ospiti di progettare altri spazi? Luminosità e mobili bianchi: ampie scrivanie, sedie, cassettiere, costituiscono l'ossatura di un ambiente moderno dalla forte personalità.

2. Uffici moderni: open space con piante

L'open space è ancora una delle modalità più utilizzate per organizzare l'ufficio moderno. In questo caso la totale apertura è mitigata dalla presenza, questa sì inusuale, di fioriere e vasi con piante verdi, disposte sulle mensole della scaffalature modulari che circondano, letteralmente, le scrivanie, contribuendo a generare una certa privacy per ogni postazione, pur non rompendo del tutto il vincolo all'apertura tipico di questo spazio.

3. Uffici moderni: ufficio di due professionisti

Al primo piano di un palazzo affacciato su un bel viale alberato si trova l'ufficio che vediamo, parte di un appartamento di 70 mq adibito a ufficio di due professionisti. La palette di colori tenui e nordici contribuisce a rendere l'atmosfera elegante e accogliente, come se non si trattasse di un ufficio moderno. Il divano a L permette un confort di solito sconosciuto dall'ambiente dell'ufficio.

4. Uffici moderni: sala riunioni

Nell'ufficio moderno non può di certo mancare una sala riunioni che si rispetti. E questa è qualcosa di più di una sala riunioni ordinaria. Aperta sul giardino grazie alle vetrate a tutta parete, la sala che vediamo è organizzata intorno a un tavolo nero lunghissimo, circondato da sedie gialle, che ravvivano l'atmosfera in un contrasto tra chiaro e scuro di sicuro effetto.

5. Uffici moderni: saletta da pranzo

Anche in un ufficio si deve pur mangiare, perché non si vive di solo business. O perché di lavoro si parla in maniera più rilassata davanti a un buon piatto. E così vediamo la saletta pranzo che è parte dell'ufficio moderno di un'azienda chimica, giocato su trasparenze e una luce intima e avvolgente, che rende l'atmosfera rilassata.

6. Uffici moderni: la scrivania a L

Un ufficio moderno organizzato sul classico binomio tra sedie e scrivania, al centro dello spazio con uno sviluppo a L che permette di sfruttare ancora meglio l'ambiente con una disposizione avvolgente, ben illuminato grazie alla finestra e a un progetto illuminotecnico creato su misura.

7. Uffici moderni: massima personalizzazione grazie al colore

La sede di un'agenzia digitale indipendente con uffici in diverse parti d'Europa, compreso questo, un workspace inaugurato di recente a Zagabria: uno spazio di 1300 mq sviluppato su due piani, con aree specifiche caratterizzate dai colori diversi del pavimento, elemento su cui si è concentrata la creatività dei progettisti con l'obiettivo della massima personalizzazione.


8. Uffici moderni: assenza di barriere tradizionali

Alla personalizzazione e all'organizzazione degli ambienti hanno contribuito in maniera decisiva a suddividere e unire spazi differenti e di attuare uno dei cardini del progetto d'interni per l'ufficio moderno: l'assenza di barriere tradizionali.



9. Uffici moderni: animati e luminosi

Al centro della ristrutturazione di un appartamento di 105 metri quadri si trovano il rapporto tra interni ed esterno, presente grazie alla parete vetrata, e la scelta del bianco per i complementi di arredo come tavoli, sedie e poltrone. L'illuminazione con sospensioni a Led contribuisce a rendere lo spazio ancora più animato e luminoso.

10. Uffici moderni: acciaio cromato

Negli uffici moderni è un classico la presenza di ampio tavolo per la sala riunioni, con strutture in acciaio cromato come quelle delle sedie, che rendono le stanza ancora più elegante e luminosa grazie alla capacità di riflettere la luce.

11. Uffici moderni: ambienti personalizzati

In questo ufficio moderno a Milano la progettista ha optato per ambienti personalizzati, con aree comuni in cui incontrarsi per i meeting di lavoro e per le sessioni di brainstorming, mentre l'ufficio che vediamo è organizzato con una doppia scrivania: una per lavorare, l'altra rotonda, per incontrare.

12. Uffici moderni: sospensione e carta da parati

Il lampadario formato da lampadine a sospensione colpisce immediatamente, sia per la luce che per il design, così come colpisce subito lo sguardo la carta da parati giocata sui toni del blu, del verde acqua. Al centro un grande tavolo con piano in legno e gambe in ferro.

14. Uffici moderni: per lo studio di architettura

Lo spazio progettato da uno studio di architettura come laboratorio e studio di progettazione ha visto il recupero di un ex saponificio dei primi del Novecento, ristrutturato con arredi disegnati e realizzati su misura con materiali come il legno chiaro e il ferro, con librerie a maglia quadrata composte da telai leggeri le cui linee sembrano tracciare una trama che disegna le direttrici dello spazio.

15. Uffici moderni: home working

Chiudiamo la carrellata con un esempio di ufficio casalingo, attrezzato per il lavoro da casa, comunemente definito Smart Working, che si è imposto nell'ultimo anno come modalità per molte lavoratrici e lavoratori. La scrivania è in questo caso il piano di una mensola sospesa, con altri ripiani a formare una libreria a parete, con una buona esposizione alla luce grazie alla presenza della finestra e una sedia con una comoda seduta ergonomica e avvolgente per lavorare il più comodamente possibile.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!