Water con Bidet Incorporato: 15 Cose da Sapere

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Wick Lane, Christchurch. Jigsaw Interior Architecture Modern Bathroom Beige
Loading admin actions …

La nostra tradizione e le nostre abitudini ci portano a ritenere il bagno di casa uno spazio quasi sacro che deve essere confortevole ad avere tutto il necessario per la nostra igiene personale. Capita spesso, soprattutto viaggiando, di vedere dei bagni privi di bidet o scoprire water posizionati in stanzini angusti e che ci mettono una leggera preoccupazione. L’utilizzo del bidet è infatti normalissimo per noi ma quasi sconosciuto in molti Paesi. Sta invece diffondendosi sempre di più il water con bidet incorporato, ideato negli Stati Uniti per esigenze ospedaliere negli anni ’50, dai primi anni ’80 è diventato di uso comune in Giappone ed è recentemente approdato anche da noi. Parlando di water con bidet incorporato opinioni e pareri sono piacevolmente favorevoli e scoprirai che il suo utilizzo è molto semplice e può essere un’ottima soluzione salva spazio, qualora i tuoi ambienti non consentano l’installazione di sanitari separati. Leggendo questo articolo scoprirai che i wc con bidet sono semplici da usare e da installare, sempre più diffusi, e ti forniremo alcune informazioni anche sul prezzo, dato che esistono diverse soluzioni economiche.

Water con bidet incorporato opinioni positive

Virginia Water Apartment - Surrey Bhavin Taylor Design Modern Bathroom
Bhavin Taylor Design

Virginia Water Apartment—Surrey

Bhavin Taylor Design

Quando si parla di water con bidet incorporato opinioni e suggerimenti sono una delle prime cose che si vanno a cercare. Esistono infatti dei modelli che hanno una doccetta esterna posizionata accanto al water, con un proprio miscelatore bidet. Altri modelli, molto più diffusi, funzionano con un getto d’acqua regolabile, per posizione e temperatura, all’interno del vaso.

Water con bidet incorporato: sempre più di tendenza

HV8 Modern Bathroom Ceramic
HV8
HV8

Il water con bidet incorporato sta pian piano facendo breccia anche in un mercato tradizionale come il nostro, dove scetticismo e praticità non hanno permesso di accoglierlo fin da subito. Si sta rivelando, invece, una soluzione molto gradita da installare in molti mini appartamenti, oppure in tutti quei frangenti in cui lo spazio riservato per il bagno si rivela piccolo ed ogni centimetro è da sfruttare al meglio. Ovviamente occorre rispettare la normativa e i regolamenti rispetto alle dimensioni minime del bagno.


Wc con bidet: tanti i modelli a disposizione

Wick Lane, Christchurch By Jigsaw Interior Design Jigsaw Interior Architecture Modern Bathroom Beige
Jigsaw Interior Architecture

Wick Lane, Christchurch By Jigsaw Interior Design

Jigsaw Interior Architecture

Di water con bidet incorporato, come accennato, ne esistono di vari modelli. Quelli più semplici sono facili da installare nel bagno e anche più economici ma, se vuoi tutti i confort, esistono sedili elettronici in cui è possibile addirittura regolare l’illuminazione notturna, avere il getto oscillante, il riscaldamento, e l’apertura automatica del coperchio. 

Water con bidet incorporato: facili anche nell'utilizzo

Di base i water con bidet incorporato funzionano in modo abbastanza semplice. Una volta finito, il getto di lavaggio fuoriesce dall'asta a scomparsa che si direziona dove serve. Si pulisce automaticamente prima e dopo l’utilizzo e la temperatura dell’acqua è regolabile tramite miscelatore bidet oppure programmabile elettronicamente. Tutti dettagli che gli esperti sapranno spiegarvi al meglio.

Water e bidet separati, tipici della tradizione

L’utilizzo di water e bidet separati è tipico della nostra tradizione, delle nostre abitudini, e poter contare su una zona bagno ampia e confortevole è sicuramente appagante. Per non parlare della possibilità di scegliere innumerevoli design e colori. Non è però sempre possibile, soprattutto in appartamenti molto piccoli, ed ecco che water con bidet incorporato può diventare la soluzione vincente.

Oltre ai wc e bidet separati: alcuni dei vantaggi del wc con bidet

Non bisogna pensare che il water con bidet incorporato sia un oggetto ingombrante ed antiestetico, probabilmente alcune opinioni sono legate a vecchi modelli incontrati in Paesi asiatici diverso tempo addietro. Oggi i wc con bidet sono diventati molto più belli esteticamente ed è possibile installarli filomuro per salvare spazio, nel caso il nostro bagno sia stretto e lungo, oppure sospeso.

Water con bidet incorporato per tutte le tasche

Chandelier Elalux Tile Modern Bathroom Marble White
Elalux Tile

Chandelier

Elalux Tile

Non spaventarti pensando che il water con bidet incorporato sia un oggetto super tecnologico e possa costare molti soldi, ne esistono infatti anche diverse versioni economiche con un funzionamento molto semplice. Molti wc con bidet possono essere collegati all’impianto di acqua calda e fredda presente in bagno, senza bisogno di boiler o allacciamenti elettrici.

Water con bidet incorporato: l'idea salvaspazio

Water Jet Mosaics in Various China Projects ShellShock Designs Modern Bathroom Tiles Multicolored
ShellShock Designs

Water Jet Mosaics in Various China Projects

ShellShock Designs

Sono diversi i vantaggi di acquistare ed installare un water con bidet incorporato. Sicuramente è perfetto per bagni minuscoli e, come abbiamo visto, riesce a salvare molto spazio. Un altro importante beneficio arriva da suo comodo utilizzo anche per persone disabili o parzialmente disabili che possono trovare grande sollievo in una soluzione come questa.

Water con bidet incorporato opinioni positive anche per la pulizia

Wall Mounted Water Closet (Matte White) - Le Forme queobathrooms Modern Bathroom Ceramic White
queobathrooms

Wall Mounted Water Closet (Matte White)—Le Forme

queobathrooms

Parlando di water con bidet incorporato opinioni positive si riscontrano certamente grazie anche al fatto che sia molto igienico. I materiali con cui è prodotto il wc con bidet sono antibatterici e gestisce in autonomia lavaggio ed asciugatura, senza bisogno di usare le mani e senza essere l’obbligo di utilizzare la carta igienica. Il ubichino del getto d’acqua, poi, si pulisce prima e dopo ogni utilizzo.

Wc con bidet, sempre più diffuso nel mondo

Water Jet Mosaics in Various China Projects ShellShock Designs Modern Bathroom Tiles Multicolored
ShellShock Designs

Water Jet Mosaics in Various China Projects

ShellShock Designs

Se l’utilizzo di un water con bidet incorporato all’inizio ti sembra una cosa strana, non preoccuparti. Pensa che in alcuni Paesi europei, anche vicino a noi, non viene utilizzato nemmeno il bidet, è quindi ancora più difficile accettarlo, anche se si tratta solo di un problema culturale. Anche in Giappone, all’inizio della sua diffusione, è stata condotta una campagna informativa ed ora l’80% delle abitazioni giapponesi ha un wc con bidet.

Water con bidet incorporato: come funziona

Sono tanti gli optional e le funzioni che possono implementare l’utilizzo di un water con bidet incorporato ma alla base il procedimento è semplice. Una volta finito, ti basterà premere un pulsante e, senza usare le mani o la carta igienica, un getto d’acqua uscirà tramite un tubicino estraibile, in modo preciso e regolabile che scomparirà dopo l’utilizzo.


Miscelatore bidet: si può impostare manualmente

Il miscelatore bidet, ovvero la regolazione della temperatura desiderata dell’acqua di lavaggio, può essere impostata manualmente attraverso manopole poste a fianco del water con bidet incorporato, oppure, nei modelli più evoluti può essere addirittura regolata con telecomando.

Wc con bidet: il prezzo varia in base ai modelli e alle personalizzazioni

Tra le opinioni e le curiosità che potresti cercare per un water con bidet incorporato potrebbe esserci certamente il prezzo. Ebbene questo varia molto a seconda del modello scelto. Si può passare da un wc con bidet semplice ed essenziale a circa 200 euro, fino a modelli più sofisticati e confortevoli che possono arrivare fino a 4500 euro. Dipende quindi dalle tue esigenze. 

Wc e bidet separati o uniti?

L'acqua calda e fredda del bidet all’interno del vaso hanno un circuito idraulico separato e non presentano problemi d’igiene. Spesso a frenarci dal pensare di utilizzare un wc con bidet è solamente un problema culturale e di abitudine. Se non fosse una soluzione così sicura ed igienica non sarebbe così diffusa, giusto?

Water bidet, ideale per tutta la famiglia

Oltre che ad essere la soluzione perfetta per un bagno piccolo, abbiamo visto che un water con bidet incorporato può essere indicato in altre situazioni. Un’ulteriore motivo per poter apprezzare un wc con bidet è l’essere utile ad anziani con difficoltà motorie. In questo modo sarà possibile assicurare una maggiore autonomia e dignità e non dover dipendere da terze persone.



Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!