15 Esempi di Comodino per la Camera da Letto tra Design, Stile e Funzionalità

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Il comodino, Arredi Grasso srl Arredi Grasso srl Modern Bedroom Solid Wood Multicolored
Loading admin actions …

Meglio un comodino classico o un comodino di design, contemporaneo e attuale? In questo Libro delle Idee affronteremo un breve viaggio nel mondo del comodino di design, ma non solo: perché il comodino è un complemento d'arredo classico e contemporaneo insieme, riletto innumerevoli volte da architetti e interior designer, che ne hanno rivisto forme, dimensioni e materiali cercando di unire design, stile e funzionalità. Come altri complementi di arredo che rappresentano dei punti fermi dell'interior design, tra questi per esempio il divano, anche i comodini sono stati trasformati nel tempo a seconda del gusto dei progettisti e dell'epoca, anche se la loro scelta finale dipende dalle abitudini di chi deve vivere la camera da letto quotidianamente. Nelle case di chi è abituato a leggere a letto la sera, per esempio, non potranno mancare delle lampade da comodino di design, oppure una piccola abat-jour, o magari una semplice luce Led da lettura. Altro fattore importante è quello dello spazio disponibile che, come vedremo, è spesso un aspetto che condiziona il disegno del comodino, che può dover diventare un contenitore e quindi un mobile salvaspazio multifunzionale. Vedremo come funzionalità, stile e design trovino delle sintesi sempre nuove nel dare vita al comodino, un complemento di arredo che si presta a prendere innumerevoli forme differenti, in maniera spesso sorprendente: non ci resta che scoprire insieme i 15 esempi di comodino per la camera da letto, tra design, stile e funzionalità selezionati per questo Libro delle Idee. Seguiteci

1. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: vintage

Iniziamo a conoscere degli esempi di comodino per la camera da letto partendo proprio da un modello che unisce classico e contemporaneo, un comodino vintage in legno con finiture di pregio, ricco di sfumature che insieme alle forme classiche, con cassetto e anta cieca, danno vita a un comodino di design senza tempo

2. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: circolari

In questa immagine invece vediamo un letto dalla struttura agile, fresca e giovanile, con linee nuove ed eleganti, che comprende una sorta di vassoi circolari laterali in corrispondenza della testata, creati appositamente per andare a formare dei comodini di design direttamente collegati al letto.

3. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità:

In questa immagine vediamo l'unione di lampada e comodino in un'unico pezzo: una lampada comodino di design, nella cui struttura è inclusa la luce, che così arriva da dentro il comodino, attraverso la sua struttura trasparente e non da una lampada esterna: una perfetta sintesi tra praticità e stile.

4. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: sospeso

Il comodino di design che vediamo è stato realizzato su misura per questo progetto, un comodino sospeso che unisce forza e leggerezza, con l'apertura push per l'anta a completare un mobile lineare di elegante semplicità.

5. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: comodino retroilluminato

Ancora un progetto che unisce il comodino alla luce, i due elementi tipici del bordo letto comodo ed elegante. In questo caso il comodino è costituito da una mensola a parete retroilluminata che sottolinea la forma del comodino e permette, insieme all'applique creata su misura, una diffusione morbida della luce nello spazio.

6. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: lunare

Il comodino della collezione Moon che vediamo, del paesaggio lunare sembra riproporre le forme dei crateri che ne animano le superfici, con un frontale color latte e un top color cacao, che alternano tonalità chiare e scure in un mix molto riuscito, in cui le texture geometriche dei rilievi rompono la normale linearità del complemento di arredo.

7. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: consolle sospesa

In legno di noce, il comodino è una sorta consolle sospesa fissata alla parete, che sembra galleggiare nel vuoto, con le sue linee eleganti e i colori nordici che caratterizzano la sua struttura bicolore, con il cassetto centrale in legno naturale.

8. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: cassetti bicolori

Anche in questo caso il comodino di design che vediamo ha una struttura in legno con cassetti di due colori, uno bianco e uno grigio, inseriti nella struttura compatta in legno naturale, le cui superfici creano il piano di appoggio del comodino.

9. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: con cassetto in pelle

In questa immagine di un comodino elegante possiamo constatare come possano essere effettivamente i dettagli a fare la differenza: in questo caso il cassetto del comodino è in pelle, con un tirante di corda, inserito all'interno di una struttura in legno dalle linee smussate.

10. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: note dorate

Il comodino in oro richiama le sfumature dorate presenti nel quadro sulla parete, rendendo la presenza del quadro ancora più organica all'arredamento della camera da letto, in cui le note dorate del quadro e quelle del comodino introducono un tocco di colore che spicca nel contesto dominato da varie gradazioni di grigio.


11. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: luce e comodino

Al posto della classica lampada da comodino, in questa camera da letto vediamo una originale luce Led inserita in una scanalatura della parete, che va in qualche modo a incorniciare il comodino bianco sospeso, creando una insolita ed efficace combinazione tra luce e comodino.

12. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: estraibile

Il comodino estraibile che vediamo è parte della struttura in legno di un letto moderno che vede alternarsi le cromie del legno al naturale con quelle del bianco con cui il legno è verniciato, per dare vita a una struttura composita che unisce design, stile e funzionalità in modo originale.

13. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: elegante

Nell'ambito di un intervento che ha cambiato l'intero assetto distributivo della camera da letto, rendendola accogliente e luminosa, si inserisce anche l'elegante comodino che vediamo in questa immagine, con la lampada di design di Artemide a rendere ancora più raffinata la combinazione.

14. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: profumato

Il comodino di legno che vediamo in questa immagine ha proporzioni forti ed è stato creato su commissione da una artigiana, con il legno che è stato trattato con olii essenziali che rendono il comodino profumato, oltre che funzionale e ricco di stile.

15. Comodino per la camera da letto tra design, stile e funzionalità: basso

Un comodino basso anima la camera padronale che vediamo, con una lampada da comodino dalle forme classiche con paralume in tessuto, accompagnata da una piantana a pavimento di piccole dimensioni.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine