15 Idee originali per riprodurre l'effetto sabbia a casa vostra: tinture, carte da parati e legno.

Fabiana Petricca—homify Fabiana Petricca—homify
Klebefieber.de - Apalis GmbH Modern Walls and Floors
Loading admin actions …

Il color sabbia è un colore neutro che prende il nome dall'elemento naturale della sabbia, si caratterizza per la sua luminosità, l'equilibrio e la capacità di creare atmosfere rilassanti. Questo colore nasce dall'unione del marrone e del giallo, in alcune tonalità raggiunge i toni caldi che rendono, ad esempio, la zona giorno accogliente. Nelle tonalità tortora,avorio e beige è un'ottimo sostituto del bianco, perchè illumina la stanza, ma perde la freddezza tipica del bianco, apportando calore, se abbinato con delle luci gialle. Inoltre il color sabbia è anche ideale se volete contrastare degli arredi industriali o particolarmente scuri. Il sabbia è un tocco di eleganza da usare o negli arredi o sulle pareti. Ora ci concentreremo strettamente sulle tinture interne e le varie tecniche possibili. Dall'effetto vento di sabbia allo spatolato, dalla semplice stesura tinta unita alla carta da parati. Questa colorazione e le sue varie gradazioni, se abbinate ai giusti complementi d'arredo e dettagli possono ricreare uno stile arabeggiante o orientale. Se lasciata semplice e tinta unita nel salotto o nella stanza da letto avremo invece un ambiente rilassante, familiare e accogliente. Il color sabbia è una base tenue sulla quale si possono creare o abbinamenti con la stessa scala di colore o con dei fantastici contrasti accostandovi colori e stili opposti. Ricordiamo infine che la sabbia del deserto in natura non sempre è marrone chiaro, ma esiste di tonalità diverse nel mondo e anche più scure: arancione, rossa, bianca e anche a granelli nera.

In questo articolo vedremo 15 soluzioni che ricreano il fascino dei paesaggi desertici solitari, rilassanti e minimalisti. 

1. Pittura decorativa

Questo salone è color sabbia di nome e di fatto. La pittura murale addirittura riproduce letteralmente il deserto. Il fondo color sabbia sembra una distesa desertica e su queste dune, in tinta unita, si adagia una tela con un tramonto che si riflette su uno specchio d'acqua. La

pittura a muro decorativa continua al di là del quadro, con una fila di cammelli neri, ricreando interamente lo scenario tipico del deserto d'Egitto. I colori del tramonto rosso,giallo,arancione sono in perfetta sintonia essendo tutti della stessa palette del sabbia.

2. Salone aristocratico con tinta unita

Nei soggiorni il color sabbia può dare un tono aristocratico all'ambiente, soprattutto se, come in questo caso, le pareti a tinta unita vengono completate da un soffitto bianco con stucchi. L'ideale sarabbe abbinare una mobilia color avorio che possa risaltare sul parquet lucido a spina di pesce che alterna tonalità scure e chiare di legno marrone. Un bel sofà color crema non può mancare in questo salotto, magari illuminato dall'alto da un lampadario a goccia di cristalleria, avrete uno stile sofisticato con pochi dettagli.

3. Arredi stile scandinavo

Il color sabbia oltre che sulle pareti, possiamo ritrovarlo negli arredi. Ci sono dei legni chiari naturali che ricordano tantissimo le sfumature del sabbia. Parliamo, ad esempio, del legno d'Acero, del Faggio il Frassino o l'Abete. In questa zona giorno ritroviamo vari marroncini. Partiamo dal pavimento con dei pannelli di parquet chiarissimo, salendo vediamo dei mobili a muro con ante in legno di Frassino, dal fondo chiaro e le striature marroni. Tutto questo legno ricorda lo stile freddo e neutro scandinavo in cui predominano tinte tenui e il legno come materiale principale. Notiamo anche che le pareti libere da mobili, sono ricoperte da una carta da parati effetto mattoncini beige.


4. Spatolato veneziano

Passiamo ora ad una tecnica di tinteggiatura molto particolare: lo spatolato veneziano. In foto ci troviamo davanti ad un tono molto più scuro del sabbia, quasi un giallo ocra, ma potrete chiedere al vostro esperto imbianchino di realizzare questa tecnica con qualsiasi colore. Questa pittura materica riesce a creare delle sfumature in rilievo, grazie all'applicazione del colore in più fasi e in diversi strati di stucco. Riorda un po' alla vista l'effetto della sabbia della spiaggia irregolare e ondulata, sinuosa e quasi spumosa.


5.Pittura decorativa vento di sabbia

Passiamo ora ad una tecnica più semplice dello spatolato veneziano, ma comunque di nicchia. Si tratta della pittura ad effetto vento di sabbia che si chiama così sia perché generalmente in tinta color sabbia sia perché al tatto e alla vista riproduce una texture puntellata, poichè all'interno contiene dei granelli di sabbia. In commercio esiste il preparato per questa idropittura e lo trovate di ogni colore: dal beige Sahara all'ambrato, dal grigio silver al grigio cotone etc. A contatto con la luce risaltano poi tutte le sfumature e si formano dei giochi cromatici, inoltre, al tatto è rugosa. Avrete così un effetto raffinato e ricercato, applicando semplicemente la pittura come avreste fatto con una normale tempera. Vi ricordo, però, che questa pittura ha bisogno di un primer e un fissativo per idropittura affinchè l'effetto duri nel tempo e si fissi alla perfezione.

6. Pittura materica con striature dorate

Vediamo ancora un'altra pittura materica, con una texture ruvida al tatto e con delle venature che possono essere verticali orizzontali. Il color Sabbia può assumere un carattere più forte se mixato con altri colori, come in foto, vediamo che un effetto perlato con venature oro, che lo rende ancor più luminoso, ma anche più scuro. Quando si osa così tanto con il colore delle pareti, in bagno i sanitari devono essere rigorosamente bianchi e semplici, invece, in un salone si consiglia di applicare questa tecnica pittorica a una o massimo due pareti e mantenere le altre su una tonalità più chiara a tinta unita, altrimenti l'ambiente risulterebbe troppo carico.

7. Carta da parati palette dei color crema

Nella zona notte il color sabbia unito al crema si adatta benissimo, perché ricordiamo che ha un potere rilassante secondo lo studio dei colori. Sta bene sia con dei mobili in legno che , come vediamo in foto, con un bel letto in ferro battuto. Questa parete non è dipinta, ma ricoperta con una carta da parati decorativa capace di rendere l'ambiente intimo e romantico con un tocco di lussuoso. Le luci calde delle abat-jour che, posano sui due comodini, fanno risplendere la carta dando luce alla stanza. In pochi semplici passi creaiamo in maniera elegante una stanza romantica, colorate e decorata.

8. Effetto sabbia con il legno in camera da letto

L'effetto sabbiato in natura si ritrova anche nel legno. In questa varieta di Quercia denominata contorta, perché piegata dal vento, le tavole di parquet vengono poi lavorate con la tecnica della sabbiatura che serve ad esaltare le naturali cromature (avorio, beige, color sabbia) e le striature naturali del legno. Con la sabbiatura, infatti, si lima il legno e si eliminano le fibre più deboli, lasciando a vista quelle più dure ricche di venature e colori. Oltre il pavimento, in questa stanza da letto vediamo una fantastica boiserie che ricopre il muro con pannelli di legno lisci.

9. Parete ondulata

Se avete una parete ondulata, già particolare per le sue linee, optate per una tinta tenue. Allora, torna ad esserci utile la nuance del color sabbia, in una tonalità molto chiara, quasi fredda, che viene poi scaldata dalla luce solare che entra dalla finestra e riflette sul muro una luce color crema come i fini tendaggi. La semplicitàci assicura sempre classe e finezza.

10. Salone in stile etnico

Salone stile etnico che ricordi i colori caldi dell'Africa e l'atmosfera risassante di un deserto.

Il colore tenue va a valorizzare e far spiccare su tutto l'arredamento e i pezzi d'arte che andiamo a collocare, come il grande quadro appeso o le statuette in argilla in primo piano. Le pareti si tingono di un chiaro sabbia del sahara, e lasciano dare un tono di colore al grande tappeto colorato che si stende sul parquet lucido. Il connubio tra i colori caldi e le luci tenui, ricreano perfettamente lo stile etnico.




11. Stile minimalista

Se amate l'essenziale e lo stile minimalista il color sabbia tenue a tinta unita è quello che fa per le vostre pareti. In questo salotto si abbina bene con il divano bianco e i cuscini color caffè, in pendent con i bassi tavolinetti squadrati.


12. Carta da parati di lusso

Vediamo ora una serie di carte da parati, per chi le preferisce alle pitture acriliche.

Partiamo da una carta lussuosissima e particolare, adatta certamente a degli ambienti con arredamenti in legno. Il pattern di grandi greche geometriche si ripete da una parte nero e grigio e dall'altra dorato e color sabbia. Le greche nere e profili oro incarnano lo sfarzo e per questo va dosato il quantitativo di colori e ricami che si vanno ad inserire nella stanza, altrimenti si rischia di cadere nel pacchiano. Siccome questa carta decora a sufficienza, abbianteci uno stile di mobili essenziale, lineare e semplice.

13. Carta da parati orientale

Questa carta da parati dal gusto esotico serve a definire lo stile orientale della vostra casa, è sicuramente una scelta audace, ma se ben corredata con i giusti oggetti è fantastica. Potete abbinarci un bel tappeto colorato che ricopra il pavimento in parquet ed un divano basso color crema corredato da cuscini con stoffe colorate. Il fondo color sabbia e la stampa nera sono l'emblema dello stile orientale, se ricoprite così il vostro salone potrete degustare del tè seduti su dei cuscini colorati e vi sentirete come nel deserto.

14.Carta da parati effetto parete di mattoni in stile industriale

Ora passiamo ad una carta dai colori molto più scuri, parliamo del rosso mattone, del grigio sporco, del rosato scuro. Con un rotolo di carta replicherete una parete decorativa a mattoncini, perfetta se avete una cucina in acciaio scuro stile industriale.



15. Carta da parti marrone chiaro effetto legno

Le carte da parati oggigiorno sono in grado di riprodurre i più disparati colori e materiali. Vediamo infatti questa carta decorativa effetto legno, davvero realistica. Cosa ancor più importante sono tutte le sfumature di beige e marrone che abbiamo. Le venature del legno sono riprodotte fedelmente e minuziosamente con delle sfumature di beige più scure.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!