Lavello della cucina in fragranite: 15 modelli per ispirarsi

Liza Marino Liza Marino
Gri Beyaz Mutfak Dolabı, İncir Dekor İncir Dekor Kitchen units Wood Grey
Loading admin actions …

Oggi ti proponiamo una serie di modelli di lavello di cucina in fragranite con pregi e difetti mostrandoti anche altre tipologie di lavello da cucina che già conosci per fare utili paragoni. Lavello in fragranite, ovvero? La fragranite è un materiale composito formato per l'80% da micro particelle, polvere di granito naturale e resine acriliche tossiche. Il nome è una fusione del termine Franke, la prima azienda inglese a sperimentare l'uso della fragranite e granite, granito in inglese. Non perdere un consiglio della nostra guida e se sei in fase di ristrutturazione della casa vai qui per leggere le nostre idee di cucina con finestra.

Lavello in fragranite: moderno ed elegante

Quali sono i pregi e i difetti del lavello della cucina in fragranite? La fragranite è atossica, non porosa, pertanto è molto igienica non trattenendo residui e batteri, inoltre è un lavello in fragranite è molto resistente all'usura, ai graffi e alle temperature molto elevate. Le superfici di un lavello da cucina in fragranite è liscia e la sua tonalità di colore rimane stabile nel tempo. I colori più diffusi sono il nero o il grigio fumo ma in commercio puoi trovare altri colori. Tuttavia, anche se il lavello è resistente fino a 280°C, meglio non scaraventarci su le pentole bollenti… Inoltre, tra gli altri difetti, la fragranite ha lo svantaggio di essere un po' più costoso del comune acciaio.

La fragranite: ancora alcune caratteristiche

Come possiamo prenderci cura di un lavello da cucina in fragranite? Se possediamo un lavello dal colore scuro le antipatiche macchie di calcare saranno più evidenti (e per quelle un buon detergente a base di aceto bianco è l'ideale). Ti consigliamo, in questo caso, acqua tiepida, detergenti non aggressivi e una spugna morbida. Questi, in linea generale, sono i principali suggerimenti sui pregi e difetti di un lavello in fragranite.

L'eleganza della fragranite

A prima vista un materiale anonimo ma un lavello in fragranite può dare un tocco di classe alla tua cucina. Una lucentezza leggera e caldo al tocco, la fragranite ha tanti aspetti che possono sorprenderti. Se hai bisogno di consigli per la rubinetteria della cucina non esitare a contattare i nostri esperti. Per pulire un lavello della cucina in fragranite i principali produttori suggeriscono una spazzola di nylon insaponata. Se ti interessa sapere i colori a disposizione ti proponiamo le sfumature Copper Grey, Copper Gold, Lunar Grey, Sterling Silver, eleganti e molto meditativi. Non mancano i toni classici, dal bianco all'avena, dalla grafite all'alluminio.

Lavello in fragranite o in resina

Forse molti di voi conosceranno questo tipo di lavello da cucina come in resina e non per il nome più specifico di fragranite. Abbiamo visto i pregi e i difetti di un lavello da cucina in fragranite ma cosa possiamo fare se è già rovinato? Se il lavello è bruciato si può usare della candeggina, oppure una soluzione composta da bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco. Se la bruciatura è entrata in profondità prova con della pasta abrasiva per poi ritoccare il colore con uno spray. La fragranite è resistente se messa a dura prova…

Come riparare altri danni sulla fragranite

Per rinnovare la tua cucina o per altre idee al riguardo non perderti i nostri spunti. Un lavello in fragranite può rompersi e in questo caso utilizza dello stucco in poliestere e una pasta sul rivestimento. Prevenire è sempre meglio che curare ed è meglio pulire il lavello da cucina in fragranite tutti i giorni, per evitare macchie soprattutto di tè o caffè e per quanto riguarda la candeggina, già citata, fondamentale è il suo uso diluito e solo con tipi di fragranite chiari.

Alternative alla fragranite

Qui un esempio di un lavello da cucina classico, in marmo. Se la fragranite non ti convince o se tra i pregi e i difetti di un lavello da cucina in fragranite non sai proprio come orientarti. Gli altri materiali sono la scelta migliore, nel tuo caso. Qui un lavello tradizionale, non così ancora diffuso, ma comunque potenzialmente da scegliere.

Lavello da cucina in acciaio

Oltre al candore del marmo qui ritroviamo il nostro caro acciaio. Un lavello da cucina evergreen con la sua solidità ma che comunque richiede, come la fragranite, cura e attenzione: per le macchie, per le alte temperature, per l'odioso calcare…

Sfumature… Di fragranite

Un lavello da cucina in fragranite si presta a molti abbinamenti di colore. Per una cucina dal mood moderno e mai banale affianca la fragranite a colori scuri o chiari oppure più vivaci, come in questo caso. L'effetto sarà ricercato e l'ambiente molto personalizzato.

Lavello di una cucina particolare

Se assieme al lavello stai pensando di cambiare cucina o di crearne una con poco spazio a disposizione: ecco una cucina costruita artigianalmente, in legno di castagno, con un lavello classico, non in fragranite, e tanti vani come un piccolo armadio delle fiabe. Il fai da te può essere davvero molto creativo!

Lavello in pietra piasentina

Long Island | Kitchen GD Arredamenti Built-in kitchens MDF White GeD cucine,GD Arredamenti,GD cucine,white kitchen,traditional kitchen,white house,stone sink,kitchen sink,kitchen worktop,kitchen island,natural stone slab,kitchen floor
GD Arredamenti

Long Island | Kitchen

GD Arredamenti

Un lavello da cucina davvero prestigioso: in pietra piasentina. Questo materiale è una roccia sedimentaria calcarea estratta in Friuli- Venezia Giulia. Il nome è dato dalla definizione in dialetto udinese una pietra che la piase, ovvero un materiale che piace. Per un lavello da cucina è ottimo come la fragranite: solido, resistente all'acqua e all'usura.

Lavello in cucina multicolore

Un lavello da cucina tradizionale circondato da mobili e arredo dai colori accesi e vivaci.

Lavello da cucina in ceramica

​Emma Kitchen Essenza Legno Kitchen
Essenza Legno

​Emma Kitchen

Essenza Legno

Quando la fragranite per te non è abbastanza prova un lavello da cucina in ceramica porcellanata bianca in perfetta simbiosi con il marmo di Carrara. Maniglie a conchiglia e finitura inox. Top!


Lavello in marmo nella cucina dei sogni

Un altro esempio di lavello da cucina in marmo. Un materiale già molto elegante di suo che ben si adatta a una cucina dove prevalgono i toni chiari o pastello, le maioliche rifinite a mano, le graziose tendine degli sportelli. Ti chiederai come siamo passati da un lavello da cucina in fragranite ad un mondo fiabesco… Con una visione più ampia e dettagliata la cucina sarà perfetta!

Design di lavello da cucina

Tribeca | Kitchen GD Arredamenti Built-in kitchens MDF Blue GD Arredamenti,GeD cucine,GD cucine,stone sink,natural stone slab,kitchen sink,black kitchen,kitchen worktop,kitchen lighting,wood exterior,wood panel wall
GD Arredamenti

Tribeca | Kitchen

GD Arredamenti

Un lavello da cucina può avere un design molto interessante, dalle linee semplici e dallo stile funzionale.

Lavello da cucina country chic

Dopo i pregi e i difetti del lavello in fragranite non poteva mancare uno dei nostri cavalli di battaglia: lo stile country chic. Qui abbiamo una doppia vasca sporgente in ceramica bianca con un piano di lavoro in legno e bellissime maioliche sulla parete. Un lavello da cucina shabby chic da copiare se adori questo stile di arredo!



Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!