Verde Giada e Altri Verde: 15 Ispirazioni Eccezionali

Elisa T Elisa T
L&M design di Marelli Cinzia Mediterranean style bedroom Engineered Wood Green
Loading admin actions …

La primavera è nel pieno delle sue forze, e bisogna celebrarla adeguatamente! Quale scelta migliore, in questo caso, che trovare proprio la giusta tonalità e venatura di colore verde per accordarsi al meglio ai toni e agli umori di questa stagione di rinascita e freschezza? Che si tratti di ambienti esterni o interni, il verde si adatta davvero alla perfezione a ogni angolo della tua dimora. Allo stesso tempo, però, si fa presto a dire verde! Non tutte le sfumature di questo colore, infatti, possono dirsi equiparabili, anzi! Prendiamo per esempio il prezioso verde giada, simbolo di ceramiche, eleganza, e viaggi nell'antico e lontano Oriente. Per le case occidentali contemporanee si pensa di solito a una pietra verde giada, ma in realtà questo colore è molto più versatile di così! D'altronde, la giada è davvero una pietra iconica: potresti infatti esserti imbattuto, nel contesto di vacanze italiane, nel famoso Appartamento verde giada a Numana, nelle Marche… ma se questo non è il caso, la giada è un verde che rimane comunque senza tempo e simbolo di grandissimo charme. Chiamalo, se vuoi, color giada… ma, a parte, quello, tante altre tonalità di verde sono disponibili!

Verde chiaro e matte: perfetto per la camera da letto!

Il color giada potrebbe risultare un po' carico, se destinato a essere inserito in contesti di camere da letto! Ecco perché non è la scelta che ti proponiamo legata a questa ispirazione, dove la cameretta dei bambini diventa un luogo di assoluta pace grazie al colore matte e chiaro utilizzato per il legno degli arredi, poi ripreso in altre tonalità in perfetta palette. Davvero un sogno!

Un soggiorno ricercato, in verde

Non un verde giada, ma una tonalità che viaggia tra i colori del salvia e del verde bosco! Ecco il segreto del verde usato per completare esteticamente questa stanza a metà tra il vintage e il moderni, un salotto che non passa davvero mai, e che, anzi, sa reinventarsi a seconda delle occasioni di utilizzo e delle ricorrenze. Linee e materiali semplici completano, contrastandola, la ricercatezza del colore alle pareti!

Verde prato, ma di classe

Monolocale, ma con brio e grazia! Per trovare la giusta combinazione di funzionalità e ricercatezza, quale migliore soluzione che riempire i tuoi spazi, per quanto piccoli siano, con dettagli divertenti e di pregio? Non c'è davvero soluzione migliore. E una tale scelta passa anche, naturalmente, dalla scelta dei colori da abbinare a oggetti, mobili, pareti! Come in questo caso, dove un paio di colonne-pareti sono state abbellite con una tinta verde prato. Non sarà verde giada, ma l'effetto finale è assicurato!

Decorazioni Jungle piene di verde

Ovviamente, quando si pensa a decorazioni in stile jungle, non ci sono troppe strade cromatiche da percorrere: la via è veramente tracciata, è il turno di sbizzarrirsi con il verde alle pareti e sui tuoi oggetti! E, per farlo, lasciati ispirare da questa soluzione a tema forestale, dove la carata da parati funge come apportatrice di colore, anche se troppo scuro per essere color giada. Eppure, la resa finale è incredibilmente bella!

Rinnova la tua casa con il verde

Ristrutturare è possibile! E, nel farlo, ridare vita ai tuoi nuovi spazi con colori innovativi è quasi d'obbligo. Ecco perché, in questa ispirazione, è il verde a dominare lo spazio come colore fuori dagli schemi, partendo proprio dalle porte dell'appartamento! Una soluzione raramente vista, che renderà la tua casa indimenticabile e unica. E figurati! Non si sta nemmeno parlando di verde giada

Verde salvia per il tuo soggiorno

Eccoci in un soggiorno che del verde ha fatto la sua forza: verde salvia! Per questa soluzione è stato scartato infatti il più comunemente ritenuto prezioso verde giada, a favore di un colore di sicuro più gentile, d'effetto, e meno complicato da far digerire agli occhi. Insomma, per ogni stanza bisogna trovare la soluzione giusta, a cavallo tra la ricercatezza e la piacevolezza estetica di primo impatto! Nota anche come questo colore si abbina benissimo con il resto dei dettagli!

Ancora Jungle, ma nuovo!

Un'altra variazione sul tema jungle, ma, questa volta, più gentile, meno convoluta e complicata, e decisamente più abbordabile per i gusti di tutti! la carta da parati riesce infatti a fornire mille e una soluzioni versatili per arredare e abbellire i tuoi spazi: basta chiedere, e immaginare! E non è detto che tu debba per forza scegliere un verde giada come colore principale, anzi! Anche toni più sobri saranno di sicuro apprezzati.

Carta da parati verde Jungle

Il relooking con carta da parati? E' possibile! Ed ecco perché le ispirazioni e i sottotoni Jungle di questua soluzione non smettono di stupire, anche se, ormai, comuni: perché non bisogna per forza essere i primi a afre una cosa, basta farla meglio di tutti! E, in questo, è compresa anche la giusta scelta di colori, da abbinare alla perfezione con il resto degli ambienti. Non è detto, per esempio, che il verde giada sia il meglio per la tua abitazione!

Verde giada, come sulle ceramiche!

Chi l'ha detto che il verde, quando usato sulla carta da parati, debba per forza rimandare all'ambiente della giungla? La verità è che, così come il verde ha mille toni nella vita reale, così ne ha anche nella vita degli oggetti, e delle decorazioni per la casa! Prendendo ispirazione dalle maioliche andaluse, questa soluzione riprende il verde giada, cambiandone alcuni pigmenti essenziali. Wow!

Verde oliva sulle pareti del tuo bagno

Un bagno non deve per forza essere un ambiente noioso e di ripiego! E questa soluzione, nella sua semplice complessità, te lo dimostra. Nota come, per esempio, il verde alle pareti riesce a creare un'atmosfera assolutamente intrigante e interessante. Riconosci la sfumatura? Si tratta non di verde giada, bensì di verde oliva!

Una cucina verde e frizzante

Per dare energia e un tocco frizzante alla tua cucina, quale idea migliore che rivitalizzarla con un po' do verde alle pareti? Nello specifico, con un verde chiaro che ricordi le tonalità e i tochi del limone, o del lime! Ti immagini un verde giada in questi spazi? Di sicuro, alle pareti, non avrebbe potuto funzionare!

Una finta foresta alla parete

Come fare finta di trovarsi all'aperto, anche nelle giornate di meno sole, o più uggiose? Come un muro su questa ispirazione, che mimi la presenza di una siepe, o di un ambiente di sottobosco, tramite una parete ricreata ad hoc! In un tale intervento, è fondamentale che le tonalità di verde si mischino, senza risultare uniformi: non basta solo il verde giada a rendere speciale una decorazione!

Verde giada? Qui, no!

Benvenuti a bordo! Con questa scala che riprende i toni e le strutture, nonché i materiali, della tradizionali scale nautiche, e da barca. L'occasione perfetta per non lasciarsi scappare quell'aggiunto tocco marinaresco per la propria abitazione. Tanto più se un po' di verde mare viene aggiunto ai suoi colori! Ecco: qui il verde giada è assolutamente bandito!

Soggiorno, living, e molto altro

Una zona living che sa reinventarsi in zona di piacere grazie a qualche piccolo tocco! Un'impresa possibile, basta scegliere e calibrare sia le soluzioni di arredamento, che quelle di accostamenti cromatici! E, per farlo al meglio, l'unica soluzione è non essere troppo intransigenti, e anzi, prepararsi a sperimentare e trovare il giusto mix di componenti. Che sia verde giada o bosco, con uno dei nostri esperti al tuo fianco, la scelta sarà molto più semplice!

Color giada? Macché, tutto salvia!

La salvia è la regina indiscussa di questo libro delle idee! Forse perché è incredibilmente versatile, molto più che il prezioso e raffinato color giada? Qualunque sia il motivo, il color salvia è sempre una validissima alternativa, soprattutto quando si tratta di voler dare una tinta di riposo e pace ai propri ambienti. Suvvia: che cosa aspetti a iniziare con la sperimentazione?

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!