15 fantastiche idee per gazebo da giardino

Fabiana Petricca—homify Fabiana Petricca—homify
Unosider s.r.l. Modern Pool
Loading admin actions …

Con la primavera si apre la stagione dei pranzi all'aria aperta. I raggi del sole scaldano finalmente le giornate e quale migliore occasione per un barbeque o un aperitivo con gli amici nel vostro giardino? Certamente la presenza del sole fa piacere a tutti, ma altrettanto dell'ombra, soprattutto mentre si mangia per essere riparati nelle ore più calde. Allora basta mettere un gazebo nel vostro giardino ed il problema è risolto! Che sia grande o piccolo non dovete preoccuparvi, esistono gazebo di ogni dimensione, anche fatti su misura, collocabili anche sul terrazzo. Ci si può sbizzarrire anche tra i materiali e i colori, in base allo stile del giardino e della vostra casa. In questo articolo vedremo 15 possibilità, tra le quali troverete sicuramente il gazebo che state cercando!

1. Gazebo fisso in legno con tettoia

Iniziamo da un modello classico. Gazebo in legno, con reticolati laterali, ai quali volendo si possono apporre delle zanzariere. Si tratta di una struttura importante, che va collocata in giardini ampi, in cui il gazebo, volendo, viene lasciato tutto l'anno, da qui l'esigenza di una vera e propria tettoia. Nell'insieme è rustico come il pavimento in pietra sottostante.

2.Gazebo in PVC

La copertura in PVC e la struttura in alluminio proteggono dal sole e dal vento, all'occasione si può chiudere sui 4 lati sui quali ci sono delle finte finestrelle che lasciano entrare la luce e guardare fuori. Il PVC poggia su una struttura di staffe in metallo leggere e removibili.

3. Legno e alluminio

I gazebo possono ospitare anche zone fitness all'aperto. Si tratta di una soluzione economica, se non si ha una stanza in più all'interno. Questo gazebo ha il vantaggio di avere la pavimentazione integrata. Le porte scorrevoli di vetro, fanno in modo che sia utilizzabile 12 mesi questo spazio riparato dagli agenti atmosferici.

4. Legno e plastica

Il gazebo in legno è la soluzione che va per la maggiore, grazie alla resistenza del materiale trattato per resistere alle intemperie. Così come il telo in PVC che fa da copertura. Il legno, inoltre, è perfetto se si vuole creare intorno una zona fiorita. Si possono aggiungere delle pergole rettangolari su tre lati dell'esagono e appoggiarvi delle grandi fioriere esterne con piante rampicanti. In questo modo il gazebo diventerà parte integrante del giardino stesso.

5. Pergola parasole

La pergola è una valida alternativa al gazebo, strutturalmente più basilare, semplice e lineare. L'installazione si erge su quattro grandi staffe di metallo, sulle quali poggia una tettoia con barre parallele alternate ad un tessuto leggero che filtra i raggi del sole. Il punto forte del metallo è sicuramente la sua leggerezza.

6.Pergola in legno

Un altro tipo di pergola è quella costruita interamente in legno. Vediamo qui dei coppi traslucidi che poggiano sulla pergola . Questa soluzione lascia entrare certamente molto più sole e calore, è dunque adatta a zone angolari dell'esterno, che siano riparate da muri o piante lateralmente.

7.Mini gazebo con sofà

Volete avere la comodità di un divano all'esterno? Il mini gazebo a goccia è la soluzione che fa per voi. Grande abbastanza per ospitare sei persone con i due divanetti incastonati nella semiluna di canapa e tessuto. A questa zona relax a bordo piscina non mancano dei teli laterali in cotone, per chiudere la piccola zona in caso di vento.

8. Gazebo in ferro e lino

Se non vi basta un salottino, allora un bel gazebo rettangolare sarà sufficiente per creare una zona solarium davanti la vostra piscina.Le linee minimal e delicate del ferro, incontrano la morbidezza del lino creando un gazebo moderno e funzionale. Ottimo per ripararsi dal sole con il lettino e per degli aperitivi estivi in penombra.

9. Ferro battuto e tende

Il gazebo in ferro battuto è una soluzione adatta a strutture pensate per essere fisse nel giardino. Il ferro è resistente ed inoltre pesante, ancorato alle piastrelle in cotto che ricoprono il rettangolo di pavimento. Impreziosito dalle numerose tende in cotone bianco che scendono morbide lungo tutto il perimetro.

10.Gazebo in legno e cotone

Per uno stile elegante unite il cotone bianco a delle staffe di legno liscio che poggia direttamente sul prato. Agli angoli un reticolato romboidale sul quale poggiano dei vasi con piante a cascata. Oltre alla cappa superiore, aggiungendo delle tende lunghe laterali si crea un ambiente aperto ma intimo, oltretutto all'occasione potete chiudere il tessuto e avere più privacy.

11. Gazebo in ferro battuto con decori

Gazebo rettangolare in ferro battuto impreziosito da ricami nella parte superiore. Le quattro gambe del gazebo sono ricoperte dalle tende laterali mobili che, quando sono chiuse, si uniscono con dei semplici fiocchi.

12. Gazebo esagonale in ferro battuto

Simile al precedente, questo gazebo ha la peculiarità di essere a pianta esagonale. Completamente in ferro battuto, tranne per il tettuccio bianco in tessuto impermeabile, crea un ambiente adatto ad un tavolino circolare con sedie in ferro. Il tutto ha un gusto retrò ed elegante.

14. Gazebo da spiaggia

Se avete la fortuna di vivere lungo mare, non potete perdervi questo gazebo in legno robusto, con tetto a spioventi con copertura in palma artificiale. Questo materiale rende lo spazio sottostante fresco e riparato dal sole.

15. Gazebo circolare in ferro battuto verde

Dulcis in fundo: gazebo circolare in ferro verde. La raffinatezza del ferro battuto decorato con motivi floreali rende la struttura romantico e chic. Si tratta di un elemento dal design ricercato, adatto a giardini importanti. Di certo questo gazebo non ripara dal sole, ma renderà il vostro un giardino da favola.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!