Sedie Imbottite e Moderne: 25 Esempi Comodi e di Design | homify

Sedie Imbottite e Moderne: 25 Esempi Comodi e di Design

Federica Bruno—homify Federica Bruno—homify
Lucia Bentivogli Architetto Modern Kitchen
Loading admin actions …

Uno dei complementi d’arredamento più importanti della casa? Oltre ai divani, alle poltrone, ai letti e ovviamente alle soluzioni compatte quali cucine e bagni, è fondamentale prestare la massima attenzione durante le operazioni di scelta delle sedie da tavolo.

Che siano da accostare al tavolo da pranzo, al tavolo in cucina, oppure che fungano semplicemente da supporto per la zona living o, ancora, che rappresentino un elemento d’arredamento prettamente decorativo, le sedie devono essere selezionate con attenzione. 

Mediante la seduta si può infatti trasmettere tanto del carattere di una casa, e non solo. In questo Libro delle Idee abbiamo scelto di trattare l’argomento delle sedie imbottite e delle sedie moderne in generale. Abbiamo scelto quindi 18 esempi di sedie imbottite, per cucina o soggiorno, sala da pranzo e anche per outdoor, che faranno innamorare tutti gli amanti dello stile moderno.

Scopri le soluzioni più comode al modo e scegli una seduta extra confortevole e dall’estetica originale! Le sedie imbottite e moderne che abbiamo scelto di presentarti sono state tutte approvate da interior designer e architetti italiani. Ma bando alle ciance, passiamo alle presentazioni e andiamo a guardare i modelli di sedie imbottite (e non) dal fascino moderno e contemporaneo.

1. Grigio cemento

Quella delle sedie imbottite rappresenta un’ottima scelta per diversi motivi. Primo fra tutti, l’imbottitura permette di accomodarsi su una seduta decisamente più morbida e confortevole. Inoltre, le sedie imbottite possono essere rivestite in tessuti molto diversi e speciali. 

Guarda ad esempio questa combinazione di sedie e tavolo: le sedie imbottite riprendono concettualmente ed esteticamente l’idea del cemento, materiale utilizzato per la produzione del basamento del tavolo ellittico. Una bella coordinazione che coinvolge anche il piano del tavolo, effetto cemento così come le sedie imbottite!

2. Con il legno

Le sedie imbottite possono regalare alla sala da pranzo quel tocco di eleganza e ricercatezza che stavi cercando. In abbinamento con il legno, sono praticamente perfette, qualsiasi fantasia sceglierai. Questa in foto, dalle geometrie verticali, alterna il bianco e nero andando a sposarsi perfettamente con la perfezione del legno naturale.

Vuoi qualche altra idea per arredare soggiorno e sala da pranzo? Leggi anche questo articolo!

3. Con fusto in legno

Molteplici i modelli di sedie imbottite e moderne attualmente in commercio. Le sedie imbottite non sono note solo per la loro versatilità e comodità: esse possono acquisire un fascino decisamente contemporaneo se si sceglie, per il rivestimento, un materiale come la pelle

Splendide le sedie moderne presenti in foto, vero? Imbottitura comoda, rivestimento in pelle e fusto in legno di prima qualità!

4. Sedie pieghevoli

Se sei alla ricerca di una sedia molto ma molto classica, perfetta per gli esterni o per gli ambienti “a metà” come i giardini d’inverno, allora valuta l’alternativa pieghevole. Sono pochi i modelli di sedie pieghevoli imbottite: questo in foto non rientra nella categoria volutamente.

Se trovi che le sedie pieghevoli imbottite siano alquanto scomode, prediligi un’alternativa easy ma esclusiva, colorata e sempre efficace! Le classiche sedie in legno pieghevoli andranno benissimo per i tuoi outdoor.

5. Design moderno

Anche un’imbottitura molto leggera può fare al caso tuo: le sedie imbottite moderne, spesso, non presentano grandi imbottiture. Lo stile moderno predilige una linea più essenziale ed elegante, presentando quindi imbottiture meno generose ma non per questo meno comode!

6. L’ergonomica

Ed ecco uno splendido esempio di sedia imbottita ergonomica. Rivestita da un morbido tessuto, garantisce solidità grazie alla struttura in metallo e alle gambe in acciaio. Assolutamente comoda e pratica, perfetta sia per lo studio professionale che come sedia da cucina, soggiorno e sala da pranzo.

7. Vivace

Una serie di sedie imbottite dal design moderno e creativo. Molto semplice, colorata e vivace, perfetta per ogni ambiente della casa. La sua struttura è in metallo verniciato, mentre la seduta e la schienale presentano una bella imbottitura in tessuto con rivestimento in simil pelle. 

8. Sgabello moderno

Se le sedie imbottite o le sedie moderne descritte sin ora non fanno per te, prova a guardare questi tre sgabelli che presentiamo qui in foto: il primo si contraddistingue per le gambe in legno, per una scocca imbottita e tappezzata accompagnata da un morbido schienale, dal sedile arrotondato.

9. Il secondo sgabello, senza schienale

Il secondo sgabello, invece, non ha lo schienale e si presta quindi per ambienti più moderni e minimali. La struttura in legno è accompagnata da gambe a sezione tonda e da un poggiapiedi in metallo. Il tutto rigorosamente accostato a un sedile imbottito dalla forma tonda.

10. Il terzo sgabello, con schienale

L’ultimo degli sgabelli che valutiamo è invece accompagnato dallo schienale. Un elemento che in molti consigliano per massimizzare l’esperienza della seduta. La struttura, sempre in legno, è composta da un sedile imbottito, da un poggiapiedi in metallo, dallo schienale in tinta con il fusto e dalle gambe a sezione tonda.

11. Essenziali e moderne

Se non hai voglia di inserire delle sedie imbottite in sala da pranzo, soggiorno o cucina, valuta le altre idee disponibili in questo Libro delle Idee. Sedie moderne anche senza imbottitura, o con un’imbottitura molto leggera che non contrasta con il design essenziale. Come il modello in foto, molto semplice e dalle linee curve, sorretto da gambe in acciaio nero.

12. Legno e acciaio

L’abbinamento tra legno e acciaio è uno dei più convincenti che abbiamo pensato: questo vale sia per le sedie che per l’arredamento in generale. Se il legno utilizzato è in una nuance molto chiara, mentre l’acciaio è nero, l’equilibrio è perfetto. Provare per credere! Queste sedie moderne in foto testimoniano egregiamente quanto appena detto.

13. In tinta

Le sedie moderne, imbottite o non, possono essere utilizzate per sottolineare il carattere dello spazio, regalandogli equilibrio e valore. Come in questo caso: la trama romboidale dello schienale massimizza l’effetto moderno di questa cucina, aumentando il fascino del colore scelto per i dettagli d’arredo (ovvero, il giallo ocra).

14. Semplicissimi

Se stai cercando delle sedie per la cucina, semplici e di design, valuta anche l’alternativa degli sgabelli. A seconda dei tuoi spazi, potresti pensare di inserire una soluzione più flessibile e meno ingombrante piuttosto che le classiche sedie da cucina!

15. Bianche

Le sedie moderne si esprimono al meglio di sé quando vengono realizzate in colori decisi, senza mezzi termini. In particolare? Il bianco, oppure il nero. Guarda questa foto: in questa cucina le sedie moderne hanno il loro perché è non solo: hanno il potere di illuminare perfettamente tutta la stanza!

16. Sgabelli imbottiti

Le Victoire | Kitchen GD Arredamenti Built-in kitchens Chipboard Brown
GD Arredamenti

Le Victoire | Kitchen

GD Arredamenti

Vorresti scegliere delle sedie imbottite per la cucina ma hai poco spazio e magari l’isola è piuttosto alta? Valuta questa splendida alternativa: sgabelli imbottiti con schienale appena accennato. Design moderno e comfort impeccabile!

17. Gioco di colori

Un’idea intrigante per chi vuole arredare con gusto ed eleganza la propria abitazione sfruttando le potenzialità dei complementi più importanti: abbina le sedie imbottite (o anche non imbottite) in base al colore scelto per il resto dell’arredo. Il blu e il rosso di questa combinazione di tavolo e sedie non ti sembra davvero strepitosa?

18. Le trasparenti

Una bella alternativa molto di moda negli ultimi anni: le sedie moderne trasparenti. Bellissime, molto pratiche, semplici, perfette per qualsiasi tipo di ambiente e conteste. Ideali per la sala da pranzo, per esempio! Se ti piacciono tanto ma vorresti anche unire il comfort di una classica sedia imbottita, non preoccuparti: ti basterà scegliere il cuscino giusto per le tue sedie moderne!

Casas inHAUS Modern Houses

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!