Verde Ottanio, 11 Idee Meravigliose e di Puro Stile

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Ghenos Communication Modern Living Room
Loading admin actions …

Colore molto particolare e allo stesso tempo elegante, l'ottanio è una tinta che si colloca a metà strada tra il blu e il verde. Nasce intorno agli anni Cinquanta, quando la moda osava con questo mix di turchese e petrolio, esaltando il colore in tutte le creazioni.

Da qualche anno il color ottanio è sempre più di tendenza anche per le creazioni interne, con particolari abbinamenti nell'arredamento.

In questo articolo andremo a vedere come la sua sfumatura tendente al verde, ovvero il verde ottanio, si sposa bene con gli ambienti della casa. 


Verde ottanio, per un bagno elegante e di grande stile

Le sfumature del verde si possono utilizzare anche per una stanza come il bagno. In questo caso, se si vuole rendere l'ambiente elegante e sofisticato il verde ottanio è il colore perfetto per far risaltare un arredamento apparentemente semplice. In questo caso particolare, l'architetto ha stravolto il look della stanza con un piccolo investimento economico. Nel dettaglio, è stato cambiato il colore delle pareti, passando da un ambiente in total white ad uno dalla forte personalità e charme con un elegantissimo color ottanio, arricchendo il tutto con i dettagli come i quadretti alla parete e un nuovo lampadario design. Il risultato è meraviglioso, vero? 

Verde ottanio, pantone sofisticato anche per l'open space

Chi ha un open space può assolutamente osare con il verde ottanio e creare un ambiente estremamente sofisticato anche tono su tono oppure osando con il contrasto degli elementi. In questo caso, nell'open space con salotto il designer ha giocato con il verde, il bianco e l'oro così facendo: verde ottanio per pavimenti e dettaglio del muro, bianco per i tessuti del divano e le librerie al piano superiore, oro per i dettagli come i tavolino d'appoggio e il lampadario (colore ripreso, in parte, anche dalla scala in legno chiaro). Ovviamente si può fare solo una considerazione positiva: verde ottanio, pantone davvero sofisticato. 

Verde ottanio colore perfetto per pareti

Se vogliamo inserire dettagli e luci in metallo simili all'Inox, magari dalle forme industriali, e si sta cercando un bel colore in grado di far risaltare il tutto, allora si può puntare sul verde ottanio, colore raffinato, innovativo e di grande fascino. L'idea vincente per abbinare il color ottanio in ciascun ambiente della casa (e non ). 

Ottanio, colore perfetto anche per l'ingresso

Si può immaginare un ingresso elegante, sofisticato e d'effetto anche per un appartamento? Ovviamente sì, giocando con il colore e i dettagli d'arredo, magari osando con i contrasti dei colori chiari degli esterni per aprire poi ad una grande tonalità di verde. L'ottanio, colore perfetto per accogliere gli ospiti nella prima sala, diventa scelta consapevole per ricreare un accesso in grande stile in grado di stupire gli amici.  

Ottanio colore raffinato in una sala luminosa

L'ottanio colore raffinato, può ben esprimersi anche in una sala luminosa. Come? Giocando con i toni a contrasto. In questo progetto, per esempio, il verde è stato utilizzato per riempire un'intera parete con libreria bianca a vista. I toni del bianco dominano, mentre il bellissimo pavimento in legno dona all'ambiente un tocco moderno e di design. Il verde ottanio, seppure nella declinazione più vicina al petrolio, è stato ripreso anche per le sedie del tavolino, alternando a sedie color ocra. 

Verde e blu, le varie sfumature dell'ottanio per un salotto unico

L'ottanio è un colore che unisce tonalità di verde e blu e in questo salotto moderno, con chiari rimandi al rustico e all'industrial, se ne possono cogliere tutte le sfumature e gli accostamenti. Bellissime le sedie verde ottanio che circondano un piccolo tavolo da pranzo accostate ad un divano blu ottanio con cuscini ocra. Un accostamento davvero interessante da provare per chi ha case in campagna o case con mattoni a vista. 

Verde ottanio e legno chiaro, per una camera da letto rilassante

Il verde può essere un colore amico della stanza da letto, soprattutto se dai toni verde ottanio. In questo progetto, l'architetto ha scelto di abbinarlo al legno chiaro per un effetto a contrasto elegante, rilassante ma anche vivace. L'idea in più? Utilizzare questo colore nelle sue varie sfumature per esaltare gli angoli e dare profondità alla stanza. 

Verde ottanio pantone ideale per una cucina moderna ed elegante

Per dare quel tocco in più ad una cucina moderna, ben definita e lineare, si può pensare di osare con il colore. In questo caso il verde può essere l'ideale da utilizzare sulle pareti libere, anche dietro un angolo cottura importante e nei dettagli, come il cappuccio di una lampada industrial. 

Verde ottanio laccato per i mobili della cucina

Il verde ottanio, nella sua versione brillante, può essere utilizzato anche per dare luce alla cucina. Come? Con una serie di mobili da lavoro colorati, tono su tono. In questo progetto, per esempio, i cassetti con cestello e gli altri accessori indispensabili trovano spazio all'interno di un mobile dai cassetti laccati in color verde ottanio. Il legno chiaro aggiunge vivacità ed eleganza.


Verde colore magnetico anche per un ristorante

Non solo per gli ambienti domestici: il verde ottanio è sempre più spesso utilizzato in locali di ristorazione dalla matrice elegante e sofisticata. In questo caso il verde ottanio pantone è stato scelto per le sedute abbinato al legno chiaro dei tavolini. 

Verde ottanio colore per listelli in legno ad alta eleganza


Unici, questi listelli in legno in verde ottanio, quando si vanno a comporre, creano un effetto “wow”. Da notare, infatti, non solo il colore, ma anche la forma e la disposizione dei listelli, che è completamente differente l'una dall'altra. Il risultato? Un ambiente in grado di stupire e affascinare. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!