Librerie a Ponte: Ideali per Sostenere Tutto il Peso della Vostra Cultura | homify

Librerie a Ponte: Ideali per Sostenere Tutto il Peso della Vostra Cultura

Matteo Russo Matteo Russo
Bongio Valentina Living room
Loading admin actions …

Chi di noi non vorrebbe possedere ampie ed eleganti libreria ad impreziosire gli ambienti domestici? Lettori incalliti o collezionisti di volumi antichi potrebbero però necessitare di più spazio del dovuto per conservare tutto il peso della loro cultura. Come fare?

La libreria a ponte rappresenta una soluzione d'arredo molto utile e intrigante per chi avesse la necessità di raccogliere una grande mole di libri nella propria casa. Pensata per ottimizzare gli spazi, la libreria a ponte assolve a diverse funzioni: dalla storage di volumi fino alla separazione di ambienti contigui. La principale caratteristica di questo tipo di libreria è la fusione con altri elementi d'arredo come scrivanie, divani, letti e porte, combinando praticità e design. Correndo sopra le porte per esempio, possono fungere da cornici, occupando le pareti inutilizzate. In tal modo, queste librerie dal forte impatto riempitivo, saranno spesso la risposta a tutte le nostre domande.

I modelli componibili, inoltre, potranno essere realizzati in tutte le forme e dimensioni a seconda delle nostre personalissime esigenze. Andiamo a vederle più nel dettaglio.

1. Libreria con illuminazione integrata

La libreria a ponte con illuminazione integrata è la soluzione ideale per chi volesse valorizzare libri e oggetti in essa contenuti. Di grande impatto visivo se coordinata con l'illuminazione della casa, può anche fungere da divisore degli spazi. Con la possibilità di aggiungere ante e ripiani, si adatterà agli ambienti a disposizione, in un mosaico unico di geometrie e di colori.

2. Libreria divisoria in prospettiva

L'importanza della libreria all'interno della nostra casa è indiscussa. Essa parla anche un po' per noi e non è raro cogliere amici o parenti sbirciarvici dentro per conoscere i nostri gusti e inclinazioni. Infatti, attraverso ciò che leggiamo definiamo un po' noi stessi. Tuttavia la libreria, pur essendo il contenitore della nostra cultura, può assolvere a funzioni più pratiche ed estetiche. Si prenda in considerazione per esempio la sua funzione divisoria: in un gioco di pieni e vuoti dà profondità e spessore ad ambienti che altrimenti risulterebbero piatti.

3. Libreria a ponte personalizzabile

Vale la pena ricordare che la libreria a ponte è una libreria personalizzabile e componibile, alla quale poter aggiungere ante e cassetti in disegni unici e originali. Può essere laccata o laminata oppure affidata alla manualità di falegnami esperti che potranno realizzare pezzi unici che rispecchino appieno i vostri gusti. Tuttavia, si suggerisce l'utilizzo di materiali ecosostenibili, per un design che rispetti l'ambiente.

4. Libreria divisoria a doppia cornice

La libreria a ponte divisoria è molto pratica e versatile, funge da separè dando continuità ed equilibrio agli ambienti. Per un ingresso elegante e dal colpo d'occhio sofisticato, la libreria a ponte accoglierà voi e i vostri ospiti in un abbraccio dal sapore antico. Nel caso non si volesse ricorrere a porte che potrebbero soffocare gli spazi, la libreria a ponte potrebbe essere la soluzione giusta per collegare ingresso, salotto e cucina. All'insegna di uno spazio living confortevole e dall'ampio respiro.

5. Libreria a parete

Avete una grande parete a disposizione e non sapete come impiegarla nel modo migliore? Piuttosto che circondarvi di schermi e televisori, perché non optare per una scelta vintage ma mai superata? Una libreria a parete non perde mai il suo fascino ed avrà un grande impatto sullo stile del vostro soggiorno, ispirandovi e incoraggiandovi nell'impiegare il vostro tempo libero in un modo sano e costruttivo. Che sia essa di design o di riciclo, non abbiate timore nell'andare un po' controcorrente e preferire una libreria anziché un televisore al plasma per ingannare il vostro tempo libero.

6. Libreria versatile

Le librerie a ponte hanno una grandissima versatilità. Esistono tantissime soluzioni e le opzioni sono differenti sia nei materiali che nelle finiture. Possono ovviamente contenere libri ma allo stesso tempo si prestano a diversi utilizzi, tra i quali lo storage della più disparata oggettistica fino a contenere piante da interni. Nel caso in cui si fosse appassionati di cinema e si volesse creare un'area relax dedicata alla visione di film, la libreria a ponte sul vostro televisore di ultima generazione potrà contenere collezioni di dvd o videocassette, per voi, cinefili amanti del vintage.

7. Libreria da studio

Per un ambiente caldo e raffinato, in cui svolgere lo smart working o magari accogliere i propri clienti, la libreria a ponte è proprio quello di cui avete bisogno. Se disponete solo di una scrivania e di un divano, la libreria donerà un tocco di colore e imprevedibilità alla vostra stanza. In un puzzle di linee verticali ed orizzontali, pur essendo estremamente funzionale per la vasta mole di libri che potrà contenere, la libreria a ponte renderà il vostro studio/home office un luogo intimo e riflessivo.

8. Libreria e musica

Chi suona conosce l'importanza di avere tutto a disposizione e di pronto reperimento per affrontare lunghe sessioni di studio o registrazione. La libreria a parete farà spazio alla vostra strumentazione e si rivelerà un grande alleato nel far sposto a tutto quello di cui avrete bisogno. Anche gli ambienti meno spaziosi sembreranno più grandi e funzionali. La comodità di avere i vostri manuali, raccolte di vinili e strumenti nel raggio di pochi metri quadrati è impagabile. Provate per credere.

9. Per un abitare funzionale

Abitate in un monolocale dalle ridotte dimensioni? Pensate che un letto a scomparsa sia il metodo migliore per recuperare dello spazio? Allora vi suggerisco di optare per una parete soggiorno trasformabile, composta da una libreria a ponte colore bianco laminato come in questo esempio. Il meccanismo ribaltabile è sempre più apprezzato in contesti urbani dove non si dispone di superfici calpestabili abbondanti. Dormirete comodi e avrete i vostri libri preferiti sempre a portata. Si consiglia di abbinarla a lampade da lettura orientabili.


10. Libreria e letto a baldacchino

In pochi metri a disposizione potrai ricreare un ambiente chic ed elegante. Il concetto di letto contemporaneo si fonde perfettamente con la sintesi degli spazi. In questa idea di arredo, tutto si sviluppa in un ambiente unico: letto, armadio e libreria a ponte. Senza divisori architettonici ma con una semplice libreria a ponte la zona giorno comunica liberamente con quella notte. Come si può notare, tutto si muove in direzione verticale in una composizione ingegnosa di forme e di incastri. Il letto a baldacchino ha un romanticismo intrinseco che oggigiorno si adatta a qualsiasi tipologia decor, dando un pizzico di ricercatezza chic e un fascino old style anche ai design più moderni e contemporanei.




Casas inHAUS Modern Houses

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!