Bagno Nero e Bianco: 15 Ispirazioni di Grande Effetto

Federica Bruno—homify Federica Bruno—homify
marco tassiello architetto Minimalist style bathroom Marble Black
Loading admin actions …

C’è chi ama arredare la propria casa scegliendo colori vivaci, c’è chi invece predilige una sola nuance interpretata in diverse sfumature, c’è chi gradisce la purezza del bianco inframmezzata da tocchi di colori intensi. E poi, c’è chi si è fatto conquistare dal contrasto armonico tra bianco e nero.

Tantissime le persone che scelgono di arredare i propri ambienti domestici utilizzando due tonalità principali, appunto il bianco e il nero. Due colori apparentemente opposti, che possono aiutare a sottolineare lo stile di una casa, mettendolo in risalto in modo egregio.

In questo Libro delle Idee vedremo ben 15 bagni neri e bianchi, caratterizzati dalla dicotomia tra questi due colori fondamentali. Il bagno nero e bianco si contraddistingue per la scelta di due tonalità dalle grandi capacità: da un lato il candore e la luminosità del bianco, dall’altro l’intensità e la profondità del nero.

Scopriamo subito la selezione di proposte, realizzate da architetti e interior designer italiani: lasciamoci ispirare da bagni in marmo, parquet, gres e tanti altri materiali, ma sempre e rigorosamente black & white!

1. L’effetto del gres

In questa prima proposta quel che permette ai colori di fondersi perfettamente tra loro è un comune denominatore, affiancato da elementi ricchi di stile: il gres

In questo bagno bianco e nero, il gres è stato utilizzato sia per i rivestimenti che per i pavimenti. Per le pareti di questo bagno nero e bianco, è stato scelto un gres con effetto pietra: una texture affascinante, in un colore molto scuro e penetrante. Per i rivestimenti in pavimento, invece, il gres utilizzato è ad effetto legno

I sanitari e la grande vasca angolare incassata amalgamano queste due nuance: da un lato il nero, dall’altro il legno. Una contaminazione del classico concetto di bagno nero e bianco davvero efficace!


2. Stile moderno

Anche questo bagno bianco e nero è contraddistinto da un importante rivestimento in gres, comune qui per i pavimenti e le pareti. Il rivestimento nero effetto ardesia, con sfumature di colore chiaro, permette ai sanitari e soprattutto alla vasca da bagno, vera principessa di questo ambiente, di risaltare e di assumere l’importanza che merita.

L’aggiunta di un illuminazione LED a soffitto rende tutto l’ambiente decisamente più illuminato, sottolineandone la modernità.

3. Contaminazioni in legno

Anche questo bagno bianco e nero è caratterizzato da un elemento contaminante: il legno, nella sua forma più “grezza” ma allo stesso tempo finemente lavorata. In questo bagno nero e bianco, la doccia è stata realizzata completamente in nero.

Il nero del marmo contraddistingue questo angolo del bagno, spezzando la continuità tra il bianco dei sanitari e delle pareti, andando quindi ad esaltarne il valore. Un bilanciamento perfetto!

4. Mobili e pareti

Per chi desidera arricchire il proprio bagno con un mobile bagno bianco lucido, senza rinunciare al nero, quella in foto potrebbe essere un’alternativa interessante. I due mobili bianchi vengono messi in luce sia dalla doppia lampada a parete che dalle finiture in nero scelte per la parte inferiore allo specchio e la zona a sinistra del lavabo.

5. In listelli neri

Questo progetto ci ha conquistato subito per il suo equilibrio. Se stai pensando che un rivestimento totalmente nero per il tuo bagno possa essere troppo scuro, dare un effetto eccessivamente penetrante all’ambiente e negare la luminosità, questo bagno in foto testimonia che questa è una credenza errata. 

Luminoso, moderno e arredato con estrema classe: ecco quello che puoi ottenere se scegli di seguire questa idea! Le dimensioni ristrette dei listelli di gres, alterati tra quelli con effetto lucido e quelli dalla texture opaca, permettono una migliore rifrazione della luce e dalla luminosità della vasca moderna.

6. Mobile bagno nero lucido

In questo progetto possiamo notare l’eleganza di questo mobile bagno nero lucido. Un elemento moderno, dalle linee decise e nette, profondamente in armonia con le pareti in marmo venato accostate alla doccia.

7. Bagno marmo nero

Il marmo rappresenta uno dei materiali più pregiati ed efficaci da inserire in un bagno. Ecco l’effetto che può avere questo materiale se scelto per il rivestimento a parete di un bagno nero e bianco, contaminato da nuance rigorose quali le sfumature del legno.

8. Nero, nero, nero

Questo bagno nero e bianco si contraddistingue per l’altissima percentuale di nero presente nell’ambiente. Oltre ai sanitari, in un candido bianco, l’unica nuance preponderante è infatti un intenso nero.

I listelli in gres del rivestimento, la tinteggiatura e persino il termosifone sono stati colorati di nero. L’effetto è elegante e ricercato, poiché la percentuale di nero viene bilanciata da un buon sistema di illuminazione artificiale e dalla luce naturale che entra dalla finestra.

9. Alternanza di colore

Grazie a questo progetto abbiamo scoperto quanto possa essere efficace e divertente l’alternanza tra il bianco e il nero. Ogni elemento di questo bagno, infatti, è contraddistinto da un gioco vivace tra i due colori. Le pareti piastrellate bianche presentano una striscia nera che funge da separatore. 

Il box doccia con piatto nero, il wc bianco con copri wc nero, il pavimento a listelli posati in modo creativo… un progetto praticamente perfetto per chi desidera arricchire il proprio bagno con dettagli di stile!

10. Effetto cubo

In questo bagno nero e bianco possiamo invece notare l’effetto originale creato da piastrelle in gres nere, dalle differenti sfumature di nero. L’effetto cubo è davvero catalizzante e sa come attirare l’attenzione, senza però togliere importanza alla componente bianca che regala la necessaria luce.

11. Lucido opaco

In foto, un bagno nero e bianco in stile damascato. Classico ma anche creativo, per l’utilizzo del rivestimento nero e per l’ottimo bilanciamento tra i due colori.

12. Rivestimento in pietra

Per questo bagno nero e bianco gli architetti hanno scelto di contaminare il black & white con una nuance elegante, una sfumatura di legno. Il mobile bagno nero dialoga perfettamente con il rivestimento in pietra nera e con il lavabo, una ciotola geometrica che rende tutto l’insieme estremamente affascinante.

13. Semplice e retrò

Questo bagno bianco e nero rispecchia perfettamente lo stile dei proprietari di casa: semplice, con influenze retrò. L’alternanza di bianco e nero viene massimizzata da elementi ricchi di stile: il mobile bagno, lo specchio, le foto, lo sgabello: tutti dettagli grazie ai quali si crea un gioco cromatico armonico e accattivante.

14. Rivestimento a parete nero

Un altro esempio di bagno nero e bianco contaminato da elementi in legno. Perfetto proprio perché combina i sanitari bianchi e luminosi con un rivestimento a parete completamente nero e lucido.

15. Pavimento e pareti

Questo è il classico esempio di bagno bianco e nero classico. La tinteggiatura bianca, i sanitari e il mobile lavabo consentono al bianco di essere preponderante, ma allo stesso tempo permettono alle piastrelle nere a pavimento (così come agli altri dettagli in nero) di acquisire maggiore importanza e personalità.

Ti sei sempre chiesto quali sono le dimensioni minime per un bagno? Vorresti ricavare un piccolo bagno da uno spazio a disposizione inutilizzato? Leggi il regolamento inerente alle dimensioni minime per un bagno: ti spieghiamo tutto in questo altro articolo!

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!