Arredare casa con colori pastello: dove e come

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
"edgy" Wandfliesen, Patrycja Domanska Patrycja Domanska Modern Walls and Floors
Loading admin actions …

Luminosi e raffinati, i colori pastello si riscoprono trendy e ideali per decorare ogni ambiente domestico, dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno. A ogni stanza tuttavia corrisponde una differente e più consigliata modalità di impiego dell'elemento cromatico, tale da creare una piacevole atmosfera a seconda di quale sia l'area di casa da connotare. Se da un lato, sul podio delle tendenze d'interior design 2016 troviamo i famigerati Rosa Quarzo e azzurro Serenity, dall'altro il fascino delle sfumature delicate e morbide non pare tramontare facilmente, motivo trainato dalle molteplici doti positive insite nella palette stessa delle nuance chiare. 

Esplorando 5 splendidi progetti d'interni, facciamo quindi una rapida overview su come completare gli ambienti sfruttando al meglio i pastelli, nelle loro svariate sfaccettature. 

In cucina

Sdoganiamo ora i colori pastello in cucina, luogo in cui a vincere nell'immaginario collettivo rimane la tradizione di forme e nuance. Proviamo invece per un attimo a considerare qualche elemento del mobilio in una tinta differente, trendy ma assolutamente non forzata o decontestualizzata. Che si tratti di giallo paglierino, azzurro o verde salvia, e chi più ne ha più ne metta, l'importante sarà in questo ambiente mantenere equilibrio con le altre componenti della stanza, tra cui elettrodomestici, utensili e finiture, focalizzando l'attenzione su un particolare, come isola o background del piano di lavoro. 

In salotto

Per non risultare invasivo e squalificante, l'uso del colore all'interno di spazi importanti come il soggiorno, soprattutto se parte di un open space, deve essere frutto di un'accurata riflessione. Dosare le tonalità e capire quali sono i punti giusti in cui inserire tocchi pastello nella specificità di casa propria non è infatti uno step banale. Sarà ad esempio ideale optare per una soluzione decorativa che implica pareti e pavimenti neutri, connotati per lo più da intonaco e legno chiari, e che tuttavia punta su complementi colorati, come sofa e lampade, piccoli accessori e finiture peculiari.

In bagno

Se da un lato siamo più abituati a vedere colori pastello nella stanza da bagno, dall'altro, è necessario valutare nuove modalità d'impiego delle cromie. Non più solo su pareti e piastrelle, ma anche e soprattutto come creativi sfondi dei box doccia più moderni o profili di arredo e soluzioni d'illuminotecnica. Le tinte più adatte a questo tipo di area rimangono quelle ispirate al mondo acquatico, fresche e attuali.

Nell'ingresso

Un assaggio di come la casa potrebbe presentarsi accoglie l'ospite sin dall'ingresso, ecco perchè un tocco di colore, in stile con l'arredamento dell'intera abitazione, non guasta per dare personalità anche ai pochi metri quadri di servizio. Che si tratti di dettagli o effetti materici sulla parete, i pastelli rientrano nella rosa delle palette più adeguate per questo spazio proprio grazie alle loro sfumature chiare e luminose, in grado cioè di valorizzare e amplificare anche le metrature o le strutture più anguste. 

In camera da letto

Forti di un'anima delicata e gentile, i colori pastello risultano idonei ad arredare e completare anche le parti della casa dedicate al riposo, proprio come la zona notte. Introdurre i pastelli in camera da letto vorrà dire dunque regalare un fascino pacato alla stanza, garantendole un'atmosfera rilassata. Azzurro e rosa si incontrano in questo contesto per dar vita a mescolanze eclettiche e morbide, non solo su complementi d'arredo e biancheria, bensì anche sulle pareti, spesso tramite motivi decorativi da applicare a porzione con carta da parati oppure come tinta unita preponderante e a tutto campo. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine