Specchio da Terra o Sospeso: 16 Idee di Design | homify

Specchio da Terra o Sospeso: 16 Idee di Design

Federica Bruno—homify Federica Bruno—homify
FALEGNAMERIA ADRIATICA S.r.l. Modern Bathroom
Loading admin actions …

Specchio: quale scegliere per gli ambienti della tua casa? Valutiamo alcuni modelli proposti da interior designer italiani: dallo specchio da terra moderno alle soluzioni a parete, illuminate e di design.

Innanzitutto, chiariamo un punto importante: l’altezza dello specchio in bagno da terra. Secondo uno studio ben strutturato, lo specchio in bagno deve distare dal terreno di circa 165 cm. Questa altezza permetterà alle persone adulte di guardare comodamente la propria immagine riflessa nello specchio.

Se in casa ci sono bambini oppure disabili, bisogna invece tenere conto di altezze diverse. Generalmente, chi è seduto su una sedia, se di media statura, può guardare comodamente uno specchio se dista da terra tra i 120 e i 130 cm. Per i bambini, invece, dipende dall’età e dall’altezza raggiunta nelle differenti fasi di crescita.

Ti consigliamo quindi di dedicare uno specchio ai bambini, spostandolo nell’arco del tempo in modo che sia comodo a qualsiasi età. Stesso discorso in caso di persone anziane o disabili. Potresti valutare l’altezza giusta in questo modo: metti comoda la persona di fronte alla parete, individua il punto raggiunto dagli occhi e il gioco è fatto!

Se cerchi uno specchio da terra di design, scopri le nostre soluzioni: vedremo alcuni specchi a parete ma anche soluzioni da appoggio. Non solo le classiche armadiature specchiate, ma anche idee per scegliere uno specchio da terra economico e sempre elegante.

Guardiamo insieme le 16 fotografie che abbiamo scelto per te!

1. Lo specchio da terra di design

Il primo modello rappresenta un’ottima soluzione per chi cerca uno specchio da terra moderno e illuminato. La struttura in alluminio, munita di profili a scomparsa e di un sistema di retroilluminazione RGB, ti consentirà di installare una soluzione compatta, per la quale non avrai necessità di inserire altri elementi luminosi. 

Il sistema di illuminazione frontale, infatti, saprà illuminare tutta la superficie dello specchio in maniera del tutto indipendente.

2. Mobili specchiati fumè

Un’idea intramontabile, classica ma sempre efficace: le armadiature specchiate. In foto, una rappresentazione estremamente moderna, dal design intrigante e particolareggiato.

Tutti i mobili presentano una superficie specchiata che consente sia di usufruire di uno specchio da terra, lungo le ante del mobile a destra, sia di ottenere un effetto ottico che amplifica la grandezza della stanza. In più, l’effetto fumè caratterizza questo splendido elemento d’arredo.

3. Specchiera quadrata

Un’altra idea interessante per chi cerca uno specchio da terra. La forma quadrata, la laccatura lucida nera che circonda la superficie genera un originale effetto geometrico su questa specchiera, ideale per un ambiente importante quale il bagno.

4. Luce e spazio

L’idea dello specchio da terra inserito nelle ante dell’armadio è sempre vincente per due ottimi motivi. Da un lato, consente di usufruire dello specchio a tutta altezza, perfetto per chi vuole valutare i propri outfit dalla testa ai piedi. 

Dall’altro, lo specchio compreso nell’armadio permette di amplificare le dimensioni dell’ambiente, poiché tutta la stanza si specchia all’interno dell’armadio. Non solo un senso spaziale amplificato, ma anche maggiore luminosità: insomma, una soluzione sempre in voga e sempre efficace!

5. La parete a specchio

Questo specchio a terra ci ha conquistato per la modalità scelta per la sua installazione. Non un semplice specchio, ma una parete specchiata che riveste una zona importante della stanza.

Il sistema di illuminazione moderno, caratterizzato da una lampada di design incisa e retroilluminata, permette di utilizzare ampie porzioni della parete specchiata senza dover accendere la luce principale.

6. Per chi ha poco spazio

La porta specchio, inserita alle spalle di questa parete attrezzata, contribuisce a ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione in questo soggiorno. Oltre ad essere uno specchio a terra, capace di riflettere la figura intera della persona che ne fa uso, questa struttura funge anche da armadio e massimizza le capacità della parete attrezzata cui è collegata.

Vuoi altre idee e spunti per arredare un soggiorno piccolo? Leggi anche questo Libro delle Idee!

7. Lo specchio brunito

Un’altra bella idea, molto in voga negli ultimi anni: l’armadio a tre ante, una delle quali rivestita da uno specchio a terra brunito. Semplice e sempre efficace, soprattutto in ambienti come la camera da letto o la cameretta dei bambini!

8. Specchio a LED

Se lo specchio a terra non è la soluzione adatta a te, se stai cercando la giusta ispirazione per uno specchio da inserire in bagno, valuta una delle proposte che vedremo qui di seguito.

La prima? Uno specchio a LED dalla forma rettangolare, dal profilo lineare e dai contorni addolciti da morbide curvature.

9. Il modello tondo

Questo modello tondo di specchio da bagno ci ha conquistato per la sua straordinaria capacità di adattamento. Lo specchio, infatti, è perfettamente coordinato al lavabo freestanding e alla sua finitura in oro chiaro

I contorni di questo specchio riprendono il colore del lavabo e permettono al rivestimento a parete di trovare il giusto spazio!

10. Laccatura lucida bianca

Anche questo grande specchio da bagno, nella sua forma rettangolare, si contraddistingue per la finitura laccata lucida, stavolta in un candido bianco che riprende le nuance presenti nel bagno. L’effetto geometrico non fa che valorizzare la bellezza e l’eleganza di questa soluzione!

11. Con cornice scura

La doppia specchiera in foto potrebbe fare al caso tuo? Si tratta di un doppio specchio con cornice lucida nera. La scelta di due specchi ti permetterà di avere la giusta privacy durante le operazioni di preparazione. 

Avere uno specchio tutto per te non è il massimo? Soprattutto quando lo specchio è così esclusivo ed elegante!

12. La versione sospesa

Negli ultimi anni la moda ha dato molta importanza alle soluzioni di design, altamente pratiche e flessibili. Una delle innovazioni nel settore degli specchi? I modelli sospesi. Particolarmente adatti ad ambienti piccoli, o agli spazi che hanno bisogno di una marcia in più, o di un elemento che sappia contribuire a dividerne l’ampiezza.

Lo specchio sospeso in foto, infatti, ha saputo esaltare la bellezza di questa zona bagno, dividendola perfettamente dalla camera da letto e garantendo massima praticità a chi lo vuole utilizzare durante le fasi di preparazione quotidiane.

13. In abbinamento ai mobili

Scegliere uno specchio non è mai semplice, anche se potrebbe sembrare una scelta banale. Invece, anche lo specchio rappresenta un elemento d’arredo non indifferente! Esso ha il potere di amplificare e migliorare gli spazi, soprattutto se si sceglie una soluzione coordinata ai mobili presenti nella stanza. 

Che ne pensi di questo modello rettangolare, con illuminazione LED integrata? Si abbina perfettamente ai mobili sospesi e al candido bianco scelto per l’arredo di questo bagno.

14. Con mobile integrato

Ed ecco un’interpretazione moderna del classico specchio contenitore. Una soluzione usata e riusata, che forse potrebbe risultare ormai noiosa e scontata: ma non se si sceglie l’interpretazione giusta!

Lo specchio con mobile integrato, infatti, oltre ad essere utile per specchiarsi e prepararsi, è un ottimo elemento per chi desidera riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano, tenendoli così a portata di mano. O a portata di specchio!

15. Un’idea creativa

Se stai cercando un’idea creativa per arredare gli angoli della tua casa, donandogli luminosità e spessore, perché non scegliere questi piccoli specchi a forma di palloncino? Originali, moderni e adatti a qualsiasi contesto e spazio: questi specchi sapranno vivacizzare l’ambiente, donandogli maggiore carattere ed esclusività!

16. L’originale

Washbasin in marble Cappuccino, mod. Nautilus CusenzaMarmi Modern Bathroom Marble Beige
CusenzaMarmi

Washbasin in marble Cappuccino, mod. Nautilus

CusenzaMarmi

Ed ecco l’ultima proposta che andremo a valutare. Lo specchio sagomato che riprende la forma del lavabo in marmo. Splendida interpretazione d’arredo, che combina il design moderno a uno stile tra il romantico e il nautico. 

Lo specchio posizionato in questo bagno dialoga con il lavabo mediante il profilo sagomato, estremamente unico e originale.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!